CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR 24MX SERIES
ROUND 5 – PIEVE DI TECO – 8 SETTEMBRE
Il Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX si prepara per il gran finale
Start Time – Dopo due mesi di pausa, ci avviciniamo alla fatidica 5a tappa del Campionato Italiano Under23/ Senior Enduro by 24MX, nonché grande finalissima dove verranno tirate le somme conclusive del campionato. Un tranquillo e caratteristico paesino di poco più di 1300 anime nelle prossimità di Imperia e disperso tra monti e colline, Pieve di Teco, sarà infatti invasa dall’irrefrenabile carica dei 265 piloti iscritti a questa incredibile manche, pronti a dare il tutto e per tutto per portare a casa il prestigioso titolo di campione italiano di questa stagione 2024.
Non si ferma neanche il Challenge Husqvarna, che si avvicina, anch’esso, al suo epilogo per questo bellissimo anno di gare: dopo le 4 prove precedenti tenutesi in concomitanza con gli Under23/Senior, domenica sarà quindi grande sfida a colpi di gas tra i partecipanti – quelli in sella alla loro Husqvarna di fiducia – per questa ultimissima battaglia di campionato.
Un percorso di 180Km suddiviso in tre giri da 60 ciascuno: è questo ciò che dovranno affrontare i riders durante la giornata di domenica. Il Motoclub Enduro Sanremo, capitanato dal suo presidente Romano Capacci, ha dato vita non a due, ma a ben TRE prove speciali. Avete capito bene: la specialità di questa finalissima manche è data dall’inserimento della Extreme Test Bardahl di 1,8Km (da ripetere 4 volte) nella lista delle prove speciali che faranno da terreno di battaglia in questa tappa ligure, assieme alla Enduro Test 24MX di 4Km e al Cross Test Red Moto di 3Km. Tanto – anzi, tantissimo – divertimento è previsto in questo ultimo atto degli Under23/ Senior. Ricordiamo, inoltre, che il giro previsto sarà ad otto, quindi sarà fondamentale prestare grande attenzione al breafing di sabato.
In attesa che i sipari di questo final round si alzino e che si dia il via al weekend di gara, ecco un piccolo recap con l’andamento delle classi:
Il titolo di campione italiano della Senior 450 è già nelle mani di Davide Guerrieri (KTM), vincitore di tutte e quattro le prove fin’ora disputate. Ormai troppo distante per il recupero è Guido Conforti (Husqvarna – Garaffi), 57 punti, che dovrà tenere comunque ben alta la guardia e difendersi da Robert Malanchini (Gas Gas – Sissi Racing), 53 lunghezze, che non starà certamente a guardare.
Uomo da battere nella Senior 250 4T è ancora Roberto Da Canal (Honda) con ben quattro vittorie dalla sua parte. Gradino intermedio occupato al momento da Jacopo Traini (Husqvarna), con ben 12 distanze sia dal primo che dal terzo posto, su cui figura adesso Matteo Bresolin (Fantic).
Scintille nella Senior 300, con Andrea Castellana (Husqvarna) e Lorenzo Bazzurri (Beta), rispettivamente primo e secondo posto, distanziati tra loro da una manciata di punti (4 per l’esattezza). Ultimo gradino della top 3 occupato da Alberto Capoferri (Gas Gas – Sissi Racing), ma attenzione perché Fabio Pampaloni (Rieju – Benama Racing) gli è alle spalle. Siamo dunque ai ferri corti, niente sarà scontato.
Giuliano Mancuso (Beta) contiua a tirare le fila della Senior 250 2T, ma non potrà permettersi distrazioni perché non troppo lontano lo segue Federico Aresi (Beta – FR Motosport Beta J.). Terzo gradino occupato da Alex Favari (Beta).
Niccolò Scarpelli (KTM – TNT Corse) è al momento ai vertici della classifica della Senior 125: sono 12 i punti che lo separano (in maniera positiva) da Damiano Melchiorri (TM – Agon), suo rivale di campionato. A chiudere la top 3 è Michele Cencioni (Fantic) con 60 lunghezze.
Netta la Junior 450: pilota più veloce è ancora Simone Cristini (KTM), che detiene una winning streak di ben quattro vittorie. Riccardo Nicoli (Gas Gas – Trial David Fornaroli) occupa la seconda posizione separato dal rivale dietro a lui, Edgardo Paganini (KTM – TNT Corse), che chiude la top 3 di classe.
Titolo di campione ancora tutto da lottare in classe Junior 250 4T: un carichissimo Elia Rigo (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS) cercherà il sorpasso su Nicolò Paolucci (KTM – TNT Corse), in testa con due soli punti di vantaggio. Michele Verona (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS), attuale terzo posto, si trova però troppo distante per immettersi nel duello.
Classifica da capogiro anche la Junior 300. Dopo un campionato infuocato ricco di tira e molla, è il momento per Andrea Gheza (Gas Gas – Sissi Racing) e Mattia Capuzzo (KTM – TNT Corse), 72 e 71 punti, di dare un dare un’ultimissimo sprint e chiudere definitivamente questo duello mozzafiato. Federico Trabucco (KTM – 3G Factory Team), 54 lungheze, figura al terzo posto.
Ad avere ancora in pugno la leadership della Junior 250 2T è Davide Mei (Beta – Entrophy Beta Junior), davanti a Lorenzo Giuliani (Beta – DG Racing) e Alessio Bini (Beta – SGS Racing): dopo un ultimo sorpasso di Giuliani a Villafranca, Bini non starà certamente a guardare. Si prevedono, quindi, fortissime faville tra i due piloti nel round finale di questa domenica.
Situazione non troppo diversa in Junior 125: nonostante il quarto posto di Villafranca, Thomas Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma) non cede e continua il suo primato in campionato. Cosimo Pratesi (Fantic – Garaffi) e Antonio Costantino (Beta), a due soli punti di distanza l’un l’altro, si daranno, invece, battaglia per l’argento.
Nonostante il secondo posto di Villafranca, Niko Guastini (Beta – FR Motosport Beta J.) si trova ancora al comando della Cadetti 125. Distanti sono Simone Cagnoni (Gas Gas – Sissi Racing) e Gabriele Melchiorri (M – Agon), rispettivamente secondo e terzo posto con 62 e 58 punti.
Nella classe 50 è Cristian Garzotto (Beta – Mast Gualda Racing Team) con i suoi 68 punti a spiccare sui vertici della classifica, ma non dovrà distogliere lo sguardo da un Massimo Demonte (Valenti) pronto a dare il meglio di sé, nonché rivale con cui si è duellato il campionato. Il bronzo è al momento nelle mani di Diego Pitzoi (Beta – Mast Gualda Racing Team), 37 punti.
A chiudere il campionato è una classe Femminile al cardiopalmo: se da una parte troviamo Sara Traini (Beta) che, con 80 punti accumulati, è già col titolo di campionessa in mano, dall’altra parte abbiamo argento e bronzo ancora da contendersi. I riflettori sono quindi puntati sulle protagoniste di un triello da paura: Sabrina Lazzarino (Beta – Alfieri) 56 lunghezze, Giulia Melighetti (Beta) e Asia Volpi (Beta) a pari punti (55).
Ad avere il comando dei Motoclub Under è con 225 punti il Trial David Fornaroli, ma dovrà tenere alta la difesa dai piloti del Motoclub Gaerne, alle loro spalle a 5 sole distanze. Terzo gradino occupato dal Motoclub Sebino. Quanto alla Senior, è il Bergamo ad avere la situazione in pugno. Di fuoco la sfida che vedrà come grandi attori i piloti del Motoclub Arsiè, 81 punti, e quelli del Sebino, 80. Tutto è ancora da decidere. Il Fuoringiro Savona è protagonista tra i Motoclub Femminili.
A spiccare sui vertici della classifica dei Team Indipendenti sono i piloti del Team Diligenti, tanto nella classe Senior quanto in quella Under.
Accesissimo si conferma, ancora una volta, il Challenge Husqvarna, le cui classifiche si sono già fatte ormai ben nitide, ma nulla è certo fino alla fine. Con i suoi 74 punti accumulati, Elia Zucconi procede ben distanziato nella categoria Under da Cristiano Busatta, 57 punti, e da Riccardo Massoli, 49. Anche la Senior ha preso una forma ormai distinta, con un irrecuperabile Leonardo Travaglini, già vincitore davanti ad Alessandro Cattaneo. Sul terzo gradino figura il rivale di campionato di quest’ultimo, Diego Ferrari, con il quale si è battagliato costantemente i punti: a separarli sono solo 4 lunghezze.
Mancano quindi pochi giorni all’inizio della finalissima. Il countdown continua a scendere: domenica scopriremo quali saranno i grandi nomi del Campionato Italiano Enduro Under23/ Senior 24MX di questo 2024. Vi aspettiamo, non mancate!
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.