EICMA Day#4
L’ultima giornata di gare, spettacolo ed eventi nell’arena di Motolive, il contenitore adrenalinico dell’ottantesima edizione di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote, si è chiusa con la EICMA For Children Race, una gara a squadre con formazioni composte da tre piloti, un adulto in sella a una Maxi Enduro bicilindrica e due giovanissimi debuttanti del Mini Endu o. Lo scopo della manifestazione ,a fine di beneficienza, è la raccolta di fondi per ABIO, l’Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978, oggi con 5.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori e per l’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti (AICCA), punto di riferimento in Italia per tutte le persone che nascono con una cardiopatia congenita. Il montepremi della gara di 10000€, messo in palio da EICMA, è stato interamente devoluto dai piloti ad ABIO e AICCA a fine gara, durante una sentita cerimonia di premiazione che ha visto salire sul palco tutti i protagonisti assieme ai volti di SKY Federica Masolin e Davide Valsecchi, al Direttore Esecutivo di EICMA spa, Giacomo Casartelli e al Presidente di ABIO Milano, Ing. Eugenio De Bernardi e al Dott. Alessandro Varrica, Professore e Cardiochirurgo, rappresentante di AICCA.
La giornata di gare ha visto scendere in pista i piloti del Supercross per le finali degli Internazionali d’Italia MX24 2023. Brian Hsu (Fantic) si è ripetuto, centrando il successo nella Superfinale, dominata dal primo all’ultimo giro. Il violinista di Cremona ha avuto la meglio su Paolo Ermini (Husqvarna), partito in testa e autore del Tissot Hole-Shot, conducendo la gara fino a tagliare il traguardo primo davanti al francese Kiliann Poll (Husqvarna) e a Yuri Quarti (GASGAS). Quarto posto per Filippo Zonta (GASGAS) che diventa però il nuovo Campione della classe regina. Il veneto ha fatto suo il Main Event della 450, centrando l’Hole-Shot Tissot, dominando tutta la gara e precedendo sul traguardo Angelo Pellegrini (Honda) e Poll. Zonta in classifica ha avuto la meglio sul bresciano, chiudendo con 18 punti di vantaggio al termine di una stagione entusiasmante che lo vede riconfermarsi campione della 450, terzo posto finale per Yuri Pasqualini (Honda).
In 250 SX Lite è Hsu il Campione degli Internazionali 24 MX 2023, il tedesco ha bissato il successo di ieri conquistando la vittoria davanti a Jaroslav Katrinak (GASGAS) e a Giovanni Meneghello (GASGAS) che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Yuri Quarti (GASGAS) proprio sull’arrivo. In campionato Hsu chiude con 112 punti, 28 più di Quarti, che si laurea Campione Italiano, davanti a Meneghello.
Domenica perfetta per Davide Brandini (KTM) che ha centrato il successo di giornata, l’Hole-Shot Tissot e il titolo di Campione della 125 Junior, tagliando il traguardo primo davanti a Nathan Mariani (Yamaha) e a Francesco Zoriaco (GASGAS). In classifica di campionato Lorenzo Ghidoni (KTM) Michael Tocchio (KTM) chiudono alle spalle del toscano, primo con 116 punti. Ci ha provato fino alla fine 85 Riccardo Pini (KTM) che ha vinto la finale della 85 Junior precedendo Marco Fruet (KTM) e Simone Beccari (Husqvarna) ma che per un solo punto non è riuscito ad aggiudicarsi il titolo che va a Beccari con 81 punti. Terzo posto di campionato per Giulio Cogoli (Husqvarna). Nella 65 Junior Giacomo Dondè (GASGAS) si è laureato Campione con 76 punti, dominando il finale di stagione con due vittorie tra sabato e domenica, chiudendo con la terza Vitoria su 4 round. Il nuovo campione oggi ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Kevin Cantù (Husqvarna) e Daniele Ferrari (GASGAS) che ha chiuso secondo in campionato, precedendo Luigi Perotti (Husqvarna).
Motolive 2023 si è chiuso nell’area freestyle, dove è andato in scena per l’ultima volta di questa edizione lo spettacolo del Freestyle Contest con i RiotRiders, il Circus TRIAL Tour e lo spettacolare Buggy Backflip, eseguito da Maurizio “Pera” Perin che hanno accompagnato il pubblico per tutta la settimana.