CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2010 2^ Prova – Città di Castello, 24-25 aprile 2010 IL TEAM MOTO IDEA ANCORA ALLA RICERCA DEL MIGLIOR RISULTATO Il bilancio della seconda prova tricolore non è stato indubbiamente positivo per il TEAM MOTO IDEA

In Motocross

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2010 2^ Prova – Città di Castello, 24-25 aprile 2010

IL TEAM MOTO IDEA ANCORA ALLA RICERCA DEL MIGLIOR RISULTATO

Il bilancio della seconda prova tricolore non è stato indubbiamente positivo per il TEAM MOTO IDEA. Sul tracciato umbro ancora la sfortuna ha bersagliato i componenti del team emiliano minandone il risultato complessivo.

Doveva essere un week-end tranquillo invece, ancora una volta, i ragazzi del Team Moto Idea hanno dovuto fare i conti con problemi tecnici, cadute incolpevoli che hanno procurato lesioni non gravi se non nel morale dei piloti stessi e di tutti i componenti del team.

La giornata di sabato, pur con una pista abbondantemente innaffiata per la pioggia dei giorni precedenti, è passata tranquilla ed i piloti scesi in pista hanno superato agevolmente lo scoglio delle qualifiche. Alessandro Valente e Davide Violi, nella MX2, hanno fatto registrare rispettivamente la seconda e quinta piazza; mentre Davide Bertugli, nella MX1, si è qualificato con il 12° tempo. Poi, domenica mattina, il warm-up ha effettivamente decretato la posizione di partenza al cancelletto: Valente 7° e Violi 9°, mentre Bertugli è risultato 12°.

La prima manche della MX2, purtroppo, dà inesorabilmente un responso negativo ancor prima dell’abbassarsi del cancelletto: la moto di Valente non parte! Alessandro dopo diverse peripezie riesce ad accenderla ma il gruppo è già scattato. Valente si accoda proprio gomito a gomito con il compagno Violi che non ha subìto la stessa sorte ma è scattato malissimo. Morale: i due devono inseguire! Peggior sorte tocca ad entrambe quando cadono: Violi viene investito dalla moto che gli cade sul piede e si ritira, mentre Valente viene steso da un avversario, rompe la leva della frizione, subisce un brutto colpo alla mano ed è costretto ancora ad inseguire; chiuderà 28°. Insomma, ancora una debacle!

Al secondo via Valente, stavolta, è quinto con il gruppetto di testa. Passano alcuni giri perdendo qualche posizione, poi Alessandro rompe gli indugi recupera e conclude quinto, un risultato che però non lo soddisfa, ovviamente, in virtù di come è andata la prima frazione. Sempre questa seconda manche vede Violi ripartire anche se acciaccato. Per il suo 26° posto conclusivo non è di certo felice.

Nella MX1-gara 1 non va meglio a Davide Bertugli: il modenese transita 23° al primo giro ma è subito protagonista incolpevole di una mancata segnalazione con bandiera gialla di un pilota a terra, Davide gli rovina sopra ma per fortuna non si fa male e riprende la corsa riuscendo ugualmente a scalare posizioni sino raggiungendo la 15.a piazza sotto la bandiera a scacchi. Ma non è finita, la sfortuna colpisce nuovamente in gara 2 dove Bertugli cade subito al via per un contatto con un avversario e deve ritirarsi perché la sua YZ450F non è in condizioni di ripartire (rottura della leva del freno anteriore e della manopola del gas).

Alessandro Valente: “Penso che non ci siano altre parole per decretare la sfiga che mi perseguita! Avevo fatto un buon warm-up, poi ecco che al momento del via la moto non vuole saperne di accendersi…. Riesco finalmente a ripartire e uno mi stende. Ho fatto tutta la prima gara senza frizione. Non so più a che santi rivolgermi. Per fortuna che la seconda gara è andata bene. Almeno quella.”

Davide Violi: “Nella prima gara sono partito malissimo e poi sono caduto nel tentativo di recuperare. La moto mi ha centrato il piede che ha cominciato subito a farmi molto male e mi sono ritirato perché temevo il peggio. Poi ho visto che non c’era nulla di rotto e sono ripartito per la seconda gara che però non ho disputato al meglio. Peccato.”

Davide Bertugli: “Vengo da un periodo non proprio felice per via di un malore ad un dente che mi ha costretto sotto antibiotici, ma mi sto riprendendo. Peccato per quanto successo: nella prima uno stordito di sbandieratore non segnalava che c’era un pilota a terra e l’ho centrato; mentre nella seconda mi sono toccato con un avversario e quando mi sono rialzato la moto non poteva proprio riaccendersi. Mi dispiace. Sarà per la prossima.”

Simone Camisa: “Forse dovremmo andare a Lourdes e fare lì una gara! Magari incappiamo in un miracolo! Non so che dire, stava andando tutto per il meglio, un buon sabato di cronometrate, un buon warm-up e poi…. lasciamo stare.”

Classifiche complete in tempo reale

http://www.mxrealtime.com/Results2010/Italiano/2_CittadiCastello/

TEAM MOTO IDEA

Sede operativa: Via Parri, 11 – Felino (PR)

Mob. 335 6747092 (Christian)

Mob. 340 7859126 (Simone)

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

La svolta “green” di CRB – Codriver Rally Book

La svolta “green” di CRB – Codriver Rally Book: novità e sostenibilità ambientale nelle due versioni proposte ai copiloti Nato dalla

Read More...

Mobile Sliding Menu