Campionato Europeo EMX2 – 5° prova – Holice (Rep Ceca) 13 Giugno 2010
La grande beffa. Giacomo del Segato veloce ma sfortunato, Ivo Monticelli fermo al “palo”
Dopo la vittoria in gara 1 nella quarta prova disputata in Grecia, il morale del Team era salito alle stelle ed il gruppo si è preparato ad affrontare la trasferta in Repubblica Ceca con la convinzione di poter raccogliere un grande risultato. Nei giorni precedenti la gara, dopo accurati controlli sanitari e dopo attente valutazioni fatte da uno staff medico di prim’ordine, si è deciso di non far partecipare alla competizione il giovane emergente Ivo Monticelli a causa del perseverare del dolore al ginocchio sinistro. L’articolazione lesionata durante la scorsa stagione, con il passaggio dalla 85 cc alla potente RMZ 250, ha messo in difficoltà il talentuoso pilota che in questi giorni sta effettuando un duro lavoro in palestra per poter potenziare adeguatamente i muscoli e riprendere l’attività agonistica al più presto. Per Giacomo del Segato invece si trattava di poter mostrare il livello di competitività raggiunto attraverso il responso della pista.
Responso che non è tardato ad arrivare nella qualificazione del sabato quando Giacomo, scattato nelle posizioni di vertice, ha controllato gli avversari fino a circa metà gara per poi affondare l’attacco vincente che lo ha portato a guadagnare subito un buon margine di vantaggio sugli avversari ed a conquistare il netto successo nella manche di qualifica a dimostrazione della sua superiorità. Dopo la schiacciante vittoria, le manche della domenica potevano e dovevano portare alla ribalta il 262 in “giallo”. Al via della prima frazione, Del Segato ha sfruttato al massimo la posizione al cancello riservata alla pole position e si è presentato alla prima curva al terzo posto. Con la tranquillità di un consumato campione, è riuscito a portarsi in testa al gruppo gia dopo 2 curve dimostrando una netta superiorità sul resto dei piloti.
Nell’affrontare un veloce punto del tracciato, Giacomo ha però perso il controllo della moto che lo ha catapultato in aria e ricadendo pesantemente a terra ha preso un forte colpo all’avambraccio destro. Nonostante la caduta, Giacomo ha ripreso la marcia attardatissimo dal resto del gruppo impegnandosi in una difficile rimonta che lo ha portato a ridosso della zona punti fino a quando le condizioni fisiche glielo hanno permesso. Sopraffatto dal dolore, si è dovuto arrendere a poche tornate dal termine.
Al via della seconda manche Giacomo si è schierato nonostante le condizioni precarie ed è scattato ancora una volta in testa al gruppo. Impossibilitato a poter sostenere il ritmo di gara, ha sapientemente deciso di non prendere rischi ulteriori ed è rientrato ai box dopo pochi passaggi. Rientrato in Italia nelle ore successive alla gara. È stato sottoposto ai controlli del caso che hanno escluso fratture ed al momento è gia iniziato il processo di riabilitazione che porterà Giacomo a schierarsi al cancello di partenza nel prossimo week end.
Risultati e classifiche su: http://www.motocrossmx1.com/reslists.aspx
Prossimo appuntamento Domenica 20 Giugno in Slovacchia, sul circuito di Senkvice, dove si disputerà la sesta prova del Campionato Europeo EMX2.