Campionato del mondo motocross 2011 GP 05 Saint Jean d’Angely – FRANCIA – 05 Giugno 2011

Campionato del mondo motocross 2011 GP 05 Saint Jean d’Angely – FRANCIA – 05 Giugno 2011

Doppia Francia.

Il mondiale torna in Europa e la Francia ospita il quinto GP.

Andrea Cervellin torna a gareggiare nell’europeo e Alessandro Lupino difende i colori bianco-rossi in attesa del ritorno di Michael Leib.

Giusto il tempo di resettare uomini e mezzi e il mondiale motocross torna alle gare dopo l’impegnativa doppia trasferta oltreoceano. Tocca alla Francia ospitare il quinto dei sedici GP della stagione in corso e il circuito di Saint Jean d’Angely, prossimo teatro del motocross delle Nazioni 2011 accoglie al meglio la carovana iridata.

Solito programma spezzato per il campionato Europeo EMX 2 che ha disputato la prima manche durante la giornata di sabato. Per Andrea Cervellin si è trattato del ritorno alla categoria continentale dopo aver partecipato ai GP di Usa e Brasile nella MX2. Il vice campione europeo 2010, in netto recupero dopo l’intervento al ginocchio, ha disputato due ottime manche anche se in quella del sabato non è riuscito ad esprimersi al meglio. Una partenza nelle retrovie l’ha costretto ad un recupero forsennato che si è comunque positivamente concluso al dodicesimo posto. Nella seconda manche invece, disputata nella giornata di domenica, Andrea è riuscito a scattare con il gruppo dei migliori per poi rimontare fino al settimo posto finale. Per effetto dei punti conquistati, Cervellin ha occupato la settima posizione nella classifica assoluta di giornata. In campionato, è ottavo con 36 punti, quando ci cono ancora cinque gare da disputare.

Nella MX2, assente ancora Michael Leib che rientrerà in gara la settimana prossima in Portogallo, il peso della squadra è andato sulle possenti spalle di Alessandro Lupino che ha raccolto buone soddisfazioni dal GP francese. Nella prima frazione ottimo il recupero del viterbese che, dopo una partenza non delle migliori, si era portato a ridosso della top ten quando, a causa di un sasso che è andato ad incastrarsi nel pignone della sua Husqvarna TC250 factory, è stato costretto ad abbandonare anzitempo. Partenza strategica in gara 2, con Lupino che ha lasciato sfilare il gruppo tagliando in diagonale tutto il rettilineo di partenza per presentarsi alla corda nel tentativo di evitare il classico “mucchio” alla prima curva. Ottima la scelta di squadra e ottimo lo scatto che ha portato Alessandro a ridosso dei primi dieci. Un incertezza nel corso del primo passaggio ha però costretto il nostro pilota a recuperare dalla ventesima posizione occupata la primo passaggio. Ottima la rimonta conclusa la quattordicesimo posto finale. Diciannovesimo nel GP, Alessandro occupa la quattordicesima posizione nella classifica generale di campionato.

Prossimo appuntamento con il campionato del mondo MX2, il 11-12 Giugno sul tracciato di Agueda in Portogallo, dove si disputerà il sesto dei quindici GP previsti in questa stagione.

Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com

Exit mobile version