Campionato del Mondo Motocross 2010 – Round #09 – Kegums – Lettonia
Dal paradiso all’inferno!
Dopo la vittoria di De Dycker di domenica scorsa, il GP di Lettonia delude le aspettative
Passare dalla vittoria alla sconfitta in una settimana non era esattamente nei programmi del team ma la realtà dei fatti del GP numero 9 di questa stagione è questa. Nella MX1, la qualifica del sabato ha visto Ken De Dycker concludere al quinto posto una manche corsa con disinvoltura mentre nella MX2 Alessandro Lupino ha chiuso a ventitreesimo posto e Loic Larrieu trentunesimo.
Al via della prima gara MX2, Lupino è scattato a circa metà gruppo concludendo il primo passaggio al quattordicesimo posto. Larrieu invece, partito nelle retrovie ha iniziato un buon recupero che però si è arrestato nel corso del terzo passaggio quando in una caduta è stato colpito involontariamente da un pilota che lo seguiva riportando la frattura della tibia destra. Per il francese si tratta dell’ennesimo infortunio patito in questa stagione che purtroppo lo costringe a disertare i campi di gara fino alla conclusione del campionato. Lupino invece ha perso lentamente terreno con il passare del tempo fino a concludere la prova al ventunesimo posto, ad un soffio dalla zona punti.
Nel primo via della MX1, Ken De Dycker si è sganciato dalla griglia di partenza in maniera non ottimale ed è transitato alla prima curva praticamente a fondo gruppo. Ventesimo al primo passaggio, ha iniziato una buona rimonta che si è arrestata in decima posizione finale.
Alla seconda partenza della MX2 è stato il solo Alessandro Lupino a prendere il via ma una caduta alla prima curva lo ha subito escluso dalla lotta per le posizioni a punti. Nel corso della manche è stato inoltre costretto al “pit stop” per sostituire il silenziatore danneggiatosi nel corso della caduta. Al termine della prova, Lupino ha concluso al ventiduesimo posto.
Gara 2 MX1 con De Dycker intenzionato a riscattare la prova precedente che è scattato a ridosso della top ten. Fin dai primi passaggi però si è intuito che le sue condizioni non gli permettevano di esprimersi al meglio e nonostante i tentativi di recupero, Ken è stato costretto a rallentare il suo ritmo di gara fino a chiudere la seconda manche al quattordicesimo posto.
Ilario Ricci (Team Manager): “L’euforia per la vittoria di domenica scorsa si è spenta subito con questa prova incolore dei nostri piloti. Sono dispiaciuto per Loic Larrieu che per l’ennesima volta si è infortunato e salterà tutte le prossime gare. Spero che si rimetta presto. Lupino oggi non è stato in grado di interpretare il tracciato e il feeling con la moto non è riuscito mai a trovarlo. Per lui bisognerà trovare una chiave di svolta dato che ha un buon potenziale ma non riesce mai ad esprimersi. Per quanto riguarda Ken, stento a credere al risultato di oggi. È ovvio che in un campionato “tirato” come questo, non si può vincere tutte le domeniche ma un pilota del suo livello dovrebbe comunque puntare ad un piazzamento tra i primi cinque, a tutte le gare. La prima manche ha sbagliato la partenza ed è riuscito a recuperare bene fino ai ¾ di gara ma poi ha pagato l’enorme sforzo. Nella seconda manche, probabilmente, è rimasto a corto di energie fin dai primi minuti e non è riuscito più a guidare concludendo a centro gruppo una prova incolore. Siamo passati dal paradiso all’inferno in una sola settimana, ora non ci resta che lavorare per presentarci alla prossima gara con la grinta di sempre e per ritornare ai vertici.”
Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 04 Luglio sul circuito di Uddevalla, in Svezia, con il decimo dei quindici GP di questa stagione.
Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com