Ad una settimana dalla scomparsa del nostro amico Andrew Mc Farlane lo abbiamo voluto ricordare con un messaggio ed un minuto di silenzio, prima della quarta prova del campionato del mondo disputata ad Agueda.
Le condizioni climatiche del week end portoghese non promettevano nulla di eccezionale ma fortunatamente, dopo la giornata di sabato sotto la pioggia, un tiepido sole ha riscaldato le gare della giornata odierna. Nella MX2 si sono presentati in gara Alessandro Lupino e Loic Larrieu che, dopo la qualifica del sabato, si sono allineati rispettivamente in diciannovesima e trentatreesima posizione. Nella prima manche Lupino è scattato a centro gruppo ma una caduta nel corso del primo passaggio lo ha costretto alla rimonta dalle retrovie. Alessandro è comunque riuscito a concludere in zona punti transitando al traguardo in diciassettesima posizione.
Nella MX1 sfortunata la prima manche di Ken De Dycker che dopo l’avvio nelle posizione di testa è stato vittima di una scivolata che si è trasformata in ritiro anticipato dalla gara a causa della rottura del radiatore sinistro della sua moto causata da un altro concorrente che ha investito la YZ450F del nostro pilota. Demoralizzato ma determinato a riscattare la battuta a vuoto, Ken si è presentato al via della seconda frazione convinto delle proprie potenzialità e ha disputato una prova magistrale, lottando sempre per le posizioni di vertice. Soltanto un leggero calo fisico nel finale lo ha relegato al terzo posto dopo aver occupato a lungo la seconda posizione, dimostrando la sua effettiva velocità e consistenza in pista.
Ilario Ricci (Team Manager): “Dopo la notizia della scomparsa del nostro caro amico Andrew McFarlane, è stata una settimana difficile per noi ma abbiamo stretto i denti per presentarci al meglio al quarto appuntamento di questa impegnativa stagione. Sono soddisfatto di come è andata la gara anche se il rammarico per aver visto rientrare Ken ai box, soltanto dopo il primo giro di gara 1, è stato tanto dato che oggi potevamo puntare ad un grande risultato. De Dycker, con il terzo posto della seconda manche ha dimostrato di valere molto ed ora deve soltanto riuscire ad ottenere quello che effettivamente merita. Nella MX2 Lupino si è comportato molto bene e lo dimostra il fatto che nella seconda manche ha praticamente girato sempre con il passo dei migliori ottenendo il suo migliore bottino di punti del 2010. Per Larrieu dobbiamo ancora avere pazienza. Non appena le sue condizioni gli permetteranno di esprimersi al suo livello avremo modo di rivederlo nel gruppo dei migliori. Ora ci prepariamo per la trasferta che ci porterà direttamente in Spagna per il prossimo GP dove cercheremo di raccogliere, come sempre, il massimo risultato.”
Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 16 Maggio sul circuito di Bellpuig in Spagna con il quinto dei quindici GP di questa stagione.
Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com