RITORNA IL GRANDE MOTOCROSS SULLA SABBIA
Riprendono i Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross con gli ultimi due appuntamenti stagionali. Il primo è in programma domenica prossima 28 ottobre a Soverato, per opera dei ragazzi del MC Stilaro Racing. Sarà un grande evento perché avrà quale ospite d’onore il grande Tony Cairoli che prenderà il via alla manche del Supercampione denominata “Gran Trofeo d’Europa – Cairoli and European Stars”. Poi il tutto da rivedere in chiaro su AUTOMOTO TV – Canale 139 di SKY.
Non poteva mancare un finale di stagione incandescente con il motocross sulla sabbia dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross – Trofeo “Gaetano Di Stefano” che riprendono il loro percorso stagionale con un doppio appuntamento ravvicinato che ci consegnerà i nuovi Campioni 2012.
A Soverato è in programma il primo di questi dove si sta lavorando a pieno ritmo affinché i piloti possano ritrovarsi su di un tracciato davvero “super”. Ma ciò che si sta organizzando anche a livello mediatico è quello che di meglio può offrire l’evento spettacolo in questione. FX Action, assieme agli uomini del sodalizio calabro, è già al lavoro per concludere questa stagione 2012 con il campionato su sabbia più importante d’Italia. Anche se siamo ormai a fine stagione, l’appuntamento di Soverato con il Supermarecross richiamerà il meglio del Motocross di casa nostra e non solo. Molti stranieri hanno dato il loro consenso a partecipare. Stiamo parlando del A-Team con i piloti di punta Mike Valade e Cristophe Martin; del JK Racing con Herjan Brakke e Alfie Smith, oltre all’olandese Marc De Reuver e molti altri. Ovviamente tutto il pubblico sarà presente non solo per questi beniamini ma soprattutto per tifare lui: il nostro Tony Cairoli.
Il siciliano sei volte Campione del Mondo prenderà il via, assieme a tutta la pattuglia dei migliori, italiani compresi, alla manche del Supercampione denominata “Gran Trofeo d’Europa – Cairoli and European Stars”. Naturalmente la manche del Supercampione sarà valida per il Trofeo Coast to Cost.
Presenti anche i nostri migliori portacolori e facendo un passo indietro alla realtà del più bel campionato sulla sabbia, ci eravamo lasciati sei mesi fa con una classifica di campionato incerta sui papabili vincitori finali, soprattutto nella classe MX2 dove vi sono due piloti a pari punti. Antonio Mancuso (Honda-Pardi Racing) e Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) viaggiano di pari passo avendo inscenato per tutte le prime prove in programma quest’anno, duelli mozzafiato che li ha traghettati a fasi alterne ad essere i mattatori delle varie prove svolte. I due amici-rivali che tra l’altro soggiornano sotto la tenda dello stesso team, hanno ora l’occasione di ritornare a confrontarsi nel rush finale del campionato. In MX1 sembra ormai cosa fatta per Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) che vuole mettere in bacheca il decimo titolo tricolore della sua carriera, ad inseguire Pasquale Carbone (KTM-FRC Racing) che però, in termini di punti, è rimasto molto distaccato dal laziale. Classe 125, ovvero i giovani del nostro motocross azzurro, che vede al vertice Angelo Fabbri (KTM-MBL Racing), l’abruzzese è stato il dominatore di tre tappe su quattro disputate, segnale di un ottimo passo. Fabbri è inseguito da Nicola Favalli (KTM-FanXTeam), l’emiliano è staccato di 320 punti. Minicross all’insegna di Alessandro Lentini (KTM-Scuderia Milani) che comanda su Nicholas Lapucci (KTM-Cevolani MX Racing) vincitore della tappa di Francavilla.
La diffusione mediatica per il Supermarecross di Soverato non ha eguali in termini di carta stampata ma soprattutto web e giornali locali stanno da giorni dando enfasi all’evento. Ovviamente non mancherà la televisione con le telecamere di AUTOMOTO TV che immancabilmente riprenderà l’evento per riproporlo poi a motori spenti nelle settimane successive. FX Action, infatti, promoter dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia ha stipulato un accordo molto importante con la emittente AUTOMOTO TV che prevede la visione in chiaro su SKY, canale 139.
Classifica provvisoria di campionato dopo la 4^ tappa
MX1: 1.Compagnone pt.1920; 2.Carbone 1099; 3.Amodeo 1020; 4.Caruso 995; 5.Smith 920.
MX2: 1.Mancuso pt.1840; 2.Bertuccelli 1840; 3.Amadio 1330; 4.Zinetti 1000; 5.Milizia 930.
Minicross: 1.Lentini pt.1840; 2.Lapucci 1610; 3.Riottini 1240; 4.Ricciutelli 1210; 5.Santapaola 865.
125: 1.Fabbri pt.1710; 2.Favalli 1390; 3.Milani L. 1320; 4.Cadeddu 1113; 5.Marinelli 940.
Classifiche complete