CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMARECROSS Trofeo “Gaetano Di Stefano” 4^ Tappa – Gabicce M. (PU), 17 ottobre 2010 A GABICCE MARE SI CHIUDE IL SUPERMARECROSS E’ il litorale marchigiano ad ospitare l’epilogo dei Campionato Supermarecross.

CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMARECROSS Trofeo “Gaetano Di Stefano” 4^ Tappa – Gabicce M. (PU), 17 ottobre 2010

A GABICCE MARE SI CHIUDE IL SUPERMARECROSS

E’ il litorale marchigiano ad ospitare l’epilogo dei Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross. A Gabicce Mare si chiude la stagione con l’assegnazione dei titoli 2010. Grande attesa per conoscere i nomi dei vincitori, mentre sarà assicurato lo spettacolo offerto dai protagonisti di questa disciplina. Nel week end vi sarà anche il Corso Hobby Cross organizzato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI coadiuvato dal Motoclub Andreani e da FX Action.

Gli Internazionali d’Italia Supermarecross – Trofeo “Gaetano Di Stefano” chiudono i battenti ritornando al nord, dopo la tappa di Catania, su una delle più belle spiagge del litorale Adriatico. Gabicce Mare ospita così la fine di questo campionato che ha avuto, per la prima volta, la titolarità di torneo internazionale, quindi aperto a conduttori stranieri. Il ricco montepremi messo in palio in questa stagione sarà assegnato alla fine di questa grande giornata di sport, una domenica contraddistinta dallo spettacolo che i piloti sapranno offrire agli intervenuti. Il paddock, come nella precedente stagione, sarà dislocato tra le vie di Gabicce Mare, questo per decretare un contatto sempre più diretto tra pubblico e protagonisti. Sabato sera, infine, proprio in un locale della cittadina si svolgerà una grande festa per la chiusura di questa edizione, con la proiezione di immagini delle tappe precedenti.

Nella MX1 non è mutato il distacco di punti, soltanto 30, che divide la classifica tra i due primi attori della specialità: Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) e Daniele Bricca (Suzuki-Petriglia Racing) il cui scontro a Catania è finito 1-1. A Gabicce si giocheranno il titolo in palio.

Ancora più incerto l’esito della MX2. E’ ancora tutta da giocare questa categoria con i soliti Giovanni Bertuccelli (KTM-Cerbone Moto Racing) e Marco Maddii (Suzuki-Delta Racing) che dopo Catania viaggiano ancora sullo stesso binario a pari merito in classifica. Un punteggio senza differenza di punti per i due, dove l’estro del giovane siciliano si scontrerà con la voglia di riconferma del pilota toscano, reduce da una stagione funestata da un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle piste.

Nel Minicross sembra ormai cosa fatta per i due leader di classifica: la Junior è ampiamente comandata da Alessandro Lentini (KTM-Scuderia Milani); mentre la Senior vede Jimmy De Nicola (KTM-MC 2P Passo) con un notevole vantaggio sugli inseguitori. Anche la classifica assoluta incoronerà un solo vincitore del Supermarecross.

Corso Hobby Sport

Presentandosi presso la spiaggia di Gabicce Mare, dove è dislocato il tracciato che ospita l’ultima prova degli Internazionali Supermarecross, i ragazzi potranno accedere gratuitamente alla manifestazione presso la zona Hobby Sport per cimentarsi, per la prima volta, alla guida di una vera moto da cross.

Giornate e orari:

Sabato 16 dalle ore 14.00 alle 18.00

Domenica 17 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00

Personale FMI sarà a disposizione degli intervenuti che verranno aiutati ad affrontare un percorso di minicross loro dedicato. Tutto il materiale per la sicurezza sarà messo a disposizione gratuitamente.

Partner tecnici: LEM (moto), Ufo Plast (protezioni), Marushin (caschi).

Per i genitori (la cui presenza è obbligatoria) è previsto un biglietto d’ingresso ridotto.

PILOTI AMMESSI

Classi MX2 – MX1: piloti in possesso di licenza Elite e Fuoristrada.

Classe 80: piloti in possesso di licenza Juniores Minicross categorie Junior e Senior.

E’ consentita la partecipazione di piloti stranieri appartenenti a federazioni aderenti alla U.E.M. in possesso di licenza nazionale e relativo Nulla Osta della federazione di appartenenza.

OPERAZIONI PRELIMINARI/VERIFICHE TECNICHE

Il giorno precedente la gara dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il giorno di gara dalle ore 08,00 alle ore 09,30.

Ogni pilota della classe 80 potrà punzonare esclusivamente un motociclo.

PROVE UFFICIALI

Il giorno della gara dalle ore 9,30 alle ore 11,00 un turno di 10 minuti per ogni classe.

La composizione dei gruppi delle prove ufficiali dovrà avvenire nelle stesse modalità delle qualifiche.

DURATA DELLE CORSE

Classe 80: 8 minuti + 2 giri.

Classe MX1-MX2: 10 minuti + 2 giri.

Classifica provvisoria di campionato dopo la 3^ tappa

MX1: 1.Compagnone pt.1340; 2.Bricca 1310; 3.Doria 920; 4.Amodeo 820; 5.Berenati 537.

MX2: 1.Bertuccelli pt.1300; 2.Maddii 1300; 3.Moroni 780; 4.Runcio 615; 5.Milizia 518.

Minicross: 1.De Nicola pt.1060; 2.Lentini 1050; 3.Di Nardo 830; 4.Scala 794; 5.Caruso 790.

Programmazione televisiva

Durante questa stagione il Campionato Italiano Motocross arriva anche in TV. Nuvolari, con la trasmissione “Grip”, e Moto TV trasmetteranno le immagini del campionato tricolore, ma anche per chi guarda abitualmente i canali analogici regionali vi è “Voglia di Moto” una trasmissione televisiva irradiata su oltre 30 canali regionali.

Importante è non dimenticare il web: nella settimana della gara sarà disponibile il video on-line sulla web Tv della FMI www.federmoto.tv con uno spettacolare resoconto di quanto è avvenuto in pista.

Exit mobile version