PIEVE A NIEVOLE (PT) – Il Gran Premio della Repubblica Ceca non si era aperto nel migliori dei modi, causa la pioggia battente del sabato che aveva creato una scivolosa coltre di fango. Domenica le cose sono andate meglio, in quanto il pallido sole ha comunque asciugato parte del circuito, e anche le prestazioni degli ufficiali Aprilia del Team JK Datch sono migliorate.
Nel Campionato Europeo Motocross classe 125 il transalpino Arnaud Aubin (Yamaha),
Ma il team pievarino del manager Riccardo Boschi, come al solito era impegnato anche sul torneo di respiro mondiale.
Dopo la giornata dedicata alle qualifiche MX1, spesa per mettere a punto la giusta taratura delle sospensioni e l´erogazione ottimale per il viscido fondo di gara, il belga Manuel Priem ha chiuso la manche d´apertura ad un soffio dalla zona punti in 21 posizione, migliorando la ventiquattresima piazza ottenuta nella qualifica della vigilia.
Il risultato della seconda frazione è stato invece condizionato dalla sua forma fisica ancora non ottimale così come dalla pista provata dalla pioggia del giorno prima che ha costretto Manuel a chiudere esausto prima dello scadere del tempo regolamentare.
Prova di orgoglio per l’altro giovane alfiere JK Datch, il britannico Alfie Smith (Aprilia), che al disastroso turno di qualifiche del sabato ha reagito poi la domenica chiudendo le due manche prima in trentatreesima posizione e poi ventinovesimo, resistendo alle continue insidie di questo tecnico tracciato Ceco che mette a dura prova persino i migliori della classe.
“Non sono certo questi i risultati più eclatanti – spiega il manager Riccardo Boschi – ma siamo consapevoli che abbiamo in squadra due giovani, volenterosi e scrupolosi, ma pur sempre due ragazzi che stanno facendo esperienza da titolari in un campionato lungo, impegnativo e vario come questo del mondiale. Devono imparare ad affrontare le difficoltà senza deprimersi, studiare gli avversari più forti e portare come una medaglia la propria “formazione sul campo”, il duro apprendistato dell’esperienza, che in molti casi è rimasta il solo strumento”.
La 13ª prova iridata si correrà il 22 agosto sulla pista brasiliana di Campo Grande.