Alessandro Lupino vince a Castiglione del Lago con la Desmo450 MX e allunga in campionato
- Un primo e un secondo posto garantiscono al pilota Ducati la vittoria della quinta prova dell’Italiano Motocross MX1
- Ad un round dal termine Lupino e la Desmo450 MX consolidano la leadership della classifica generale
- La moto di Borgo Panigale tornerà in pista nel Campionato Italiano il 12 e 13 ottobre ad Arco di Trento per l’ultimo round
Castiglione del Lago (PG), 1 settembre 2024 – Alessandro Lupino porta nuovamente sul gradino più alto del podio del Campionato Italiano MX1 la Ducati Desmo450 MX. Dopo la vittoria di manche al debutto a Mantova e quella di Ponte a Egola, l’otto volte Campione Italiano di Motocross si è riconfermato nella prima frazione a Castiglione del Lago. Lupino ha guidato dal primo all’ultimo giro e, col secondo posto nella seconda manche, si è aggiudicato il successo assoluto bissando quello conquistato a Ponte a Egola.
Lupino è stato velocissimo già dal sabato, dimostrandosi subito a suo agio sul tracciato umbro. Sia nelle libere che in qualifica, il pilota laziale ha piazzato in cima alle classifiche la Desmo450 MX, conquistando la seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta a Mantova. Ad un round dal termine Alessandro Lupino e la Desmo450 MX guidano il Campionato Italiano Motocross MX1 con 338 punti di vantaggio sullo sloveno Pancar, quando ci sono ancora 500 punti da assegnare.
Anche la gara di Castiglione del Lago ha permesso ai tecnici Ducati di raccogliere dati importanti per lo sviluppo della Desmo450 MX, la moto che il prossimo anno entrerà in produzione segnando l’ingresso della Casa di Borgo Panigale nel segmento delle off-road specialistiche.
La prossima e ultima prova del Campionato Italiano Motocross è in programma il 12 e 13 ottobre sulla pista di Arco di Trento (TN).