A Fermo è iniziato lo spettacolo del mondiale Motocross con le prime qualifiche domani un’intenso programma di gare

In Motocross

A Fermo vincono le qualifiche del mondiale il francese Paulin Gautier in MX1 e il britannico Tommy Searle in MX2. Vittoria del titolo europeo in anticipo per il mantovano Simone Zecchina.
Intenso programma domani sul circuito “Monterosato” dove sono in programma le finali della quindicesima e ultima prova del mondiale Motocross.

Oggi intanto primo successo del francese Paulin Gautier (Yamaha Monster Energy) che fa registrare la vittoria nella qualifica del mondiale MX1 dove il miglior italiano è il lombardo Davide Guarneri (Kawasaki-Rockstar Bud Racing Lovemytime) con l’ottavo posto, e il britannico Tommy Searle (Kawasaki-CLS Monster Energy) in MX2 dove il miglior italiano è il viterbese Alessandro Lupino (Husqvarna Ricci Racing) giunto sedicesimo.
L’assenza dei nostri migliori rappresentanti si è fatta sentire, sia con il toscano David Philippaerts (Yamaha) infortunatosi ai polsi in allenamento, sia il fresco campione del mondo Antonio Cairoli (Ktm) che non ha potuto essere presente a Fermo per l’improvvisa scomparsa della mamma proprio alla vigilia del GP.
Momento di grande passione anche con il confronto europeo EMX125 dove nella manche della vigilia, vinta dallo sloveno Tim Gajser (Ktm Silver Action), è stato assegnato con una frazione di anticipo il titolo continentale al mantovano Simone Zecchina (Suzuki Team Castellari) dopo aver chiuso la gara al quinto posto come miglior azzurro. 
Domani motori accesi dalle ore 08,30 con i warm-up dell’europeo e del mondiale, quindi, sempre in quest’ordine, dalle ore 10,15 torneranno in pista per le prime finali fino alle 17,00 momento della cerimonia di premiazione.

LE GARE DEL SABATO
MX1:
Lo spunto migliore al via di questo turno di qualifica è del russo Evgeny Bobryshev (Honda World Motocross) che anticipa il francese Xavier Boog (Kawasaki Racing Team), il portoghese Rui Goncalves (Honda World Motocross), lo spagnolo Carlos Campano (Yamaha Monster Energy), il transalpino Paulin Gautier (Yamaha Monster Energy).
Primo degli italiani il lombardo Davide Guarneri (Kawasaki-Bud Racing Lovemytime) che passa ottavo al primo giro, più dietro transitano il toscano Marco Maddii (Ktm), Federico Bracesco (Suzuki), Alessandro Valente (Suzuki), Manuel Monni (Honda), Felice Compagnone (Honda).
A due giri dal via scambio di posizioni al vertice con il progressivo transalpino Paulin Gautier che si porta al comando della corsa per vincere al tredicesimo passaggio, precedendo sulla linea d’arrivo Xavier Boog, Evgeny Bobryshev, Rui Goncalves e Anthony Boissiere per i top five.
Miglior italiano Davide Guarneri che è rimasto in ottava posizione. Diciottesimo posto per Monni a causa di una scivolata, e più dietro Compagnone, Maddii, Valente e gli altri.
QUALIFICA MX1: 1. Gautier Paulin (Yamaha-FRA) 13 giri in 25’27.578 e giro più veloce in 1’53.066; 2. Xavier Boog (Kawasaki-FRA); 3. Evgeny Bobryshev (Honda-RUS); 4. Rui Goncalves (Honda-POR); 5. Anthony Boissiere (Yamaha-FRA).

MX2: Nella qualifica MX2 scatta bene il britannico Tommy Searle (Kawasaki-CLS Monster Energy) davanti allo svizzero Arnaud Tonus (Yamaha Bike-it Cosworth Wild Wolf), quindi Jordi Tixier (Ktm Nestaan JM Racing – FRA). Sedicesimo transita al primo giro Alessandro Battig (Ktm) davanti a Samuel Zeni (Suzuki), e ancora Alex Lupino (Husqvarna Ricci Racing), Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha).
Dopo tredici giri, qualche caduta e qualche cedimento, vince la gara Tommy Searle che anticipa Arnaud Tonus, passato al comando per quattro giri prima di cedere al vincitore a causa di una scivolata.
Terzo posto per Anstie e primo degli italiani il sedicesimo di Lupino a due lunghezze dal locale Ivo Monticelli che a sua volta anticipa Battig.
Più dietro, per la nutrita pattuglia azzurra, chiudono Zeni, Bertuzzo, Del Segato, Marrazzo, Lucci, Terraneo.
QUALIFICA MX2: 1. Tommy Searle (Kawasaki-GBR) 13 giri in 25’44.451 e giro più veloce in 1’55.157; 2. Arnaud Tonus (Yamaha-SUI); 3. Max Anstie (Kawasaki-GBR); 4. (Ken Roczen (Ktm-GER); 5. Jordi Tixier (Ktm-FRA).

Infine la prima finale della classe 125 Campionato Europeo, dove si giocavano il titolo anche due italiani: il leader Zecchina e il terzo Bernardini.
Lo scatto al via della manche inaugurale è stato del toscano Samuele Bernardini (Ktm Maglia Azzurra Junior), davanti a Luca Moroni (Ktm dr. Jack-Steels), Simone Zecchina (Suzuki Team Castellari), il belga Damon Graulus (Ktm). In testa a metà gara sopravanza il belga Graulus ma all’undicesimo dei quattordici giri un nuovo cambio in testa rivoluziona la classifica.
Tim Gajser infatti passa in testa e va a vincere la gara davanti a Graulus, Seewer, Van Doninck e il diciassettenne mantovano Simone Zecchina che grazie a questo risultato conquista con una manche d’anticipo il titolo europeo EMX125. Sesto posto Per Bonini e nono Della Mora.
EMX125 GARA-1: 1. Tim Gajser (SLO-Ktm Silver Action) 14 giri in 30’08.188; 2. Damon Graulus (BEL-Ktm-Standing Construct) giro più veloce in 2’05.845; 3. Jeremy Seewer (SUI-Suzuki MX Team 91); 4. Brent Van Doninck (BEL-KTM); 5. Simone Zecchina (ITA-Suzuki Team Castellari).
EMX125 GRADUATORIA: 1. Simone Zecchina punti 230; 2. Tim Gajser 201; 3. Samuele Bernardini 185.

You may also read!

Come seguire ICE Challenge a Livigno in TV e streaming

Come seguire ICE Challenge a Livigno in TV e streaming Domenica 12 gennaio la diretta su ACI Sport TV dalle

Read More...

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES ROUND 3&4

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES ROUND 3&4 – 14/15/16 MARZO 2025 CAMAIORE/MASSAROSA (LU) Start Time – con immenso piacere preannunciamo il ritorno di un

Read More...

Real Racing si prepara al secondo anno nell’Italian F4 Championship ed E4 Championship

Real Racing si prepara al secondo anno nell’Italian F4 Championship ed E4 Championship Annunciati Luca Viisoreanu e Andrei Duna: una

Read More...

Mobile Sliding Menu