Merzouga Rally saranno 140 gli equipaggi al via della quinta edizione

In Motociclismo, News, News, Rally, Rally Raid, Rally Raid

Successo d’iscritti per l’edizione 2014 con 140 mezzi tra moto, quad e ssv

Un successo. Saranno 140 gli equipaggi al via della quinta edizione del Merzouga Rally, di scena dal 18 al 24 ottobre nel sud del Marocco.

La lista dei partenti offre spunti interessanti con tanti nomi noti che a gennaio si sfideranno in Sudamerica, un nutrito numero di amatori e alcune curiosità. Ma andiamo con ordine.

Sono due le squadre ufficiali che hanno scelto il Merzouga come ultimo “test” prima della Dakar: il team Gas Gas factory con Gerard Farres, Daniel Oliveras, Loic Minaudier e Marc Sola e il Team Yamaha France con Olivier Pain (3° al Merzouga 2013 e sul podio alla Dakar 2014) e Alessandro Botturi, chiamato al difficile compito di sostituire il 5 volte vincitore della Dakar Cyril Despres. Tra i nomi più noti della maratona per eccellenza anche il norvegese Pal Ullevaster, l’olandese Henk Knuiman , il guatemalteco Francisco Arredondo e i portoghesi Pedro Bianchi Prati e Mario Patrao.

Tra le sorprese il ritorno ai rally del due volte campione del mondo enduro Johnny Aubert e la grande novità 2014 che porta il nome dell’endurista Deny Philippaerts, fratello del campione del mondo di motocross David Philippaerts. Entrambi su Beta, saranno in Marocco con la struttura di Boano Racing che schiera ben sette piloti.

Merzouga Rally saranno 140 gli equipaggi al via della quinta edizione
Merzouga Rally saranno 140 gli equipaggi al via della quinta edizione

Dal Guatemala al Giappone, passando per il Canada e l’Australia, quest’anno Il Merzouga è un rally veramente internazionale con ben 25 nazioni rappresentate in cui da padrone fanno la Francia, la Spagna e l’Italia. Grazie all’introduzione della categoria Expert, che percorrerà circa il 75% dell’itinerario dei Pro, il Merzouga è ancora più attento alle esigenze degli amatori e di coloro che desiderano sfidare il deserto con speciali molto navigate, ma meno estreme rispetto ai professionisti.

La categoria SSV è quest’anno ben rappresentata con ben 27 equipaggi, un record per questa classe. I vincitori della scorsa edizione, i francesi Eric Abel e Cyril Montagne del team Los Amigos dovranno vedersela con i connazionali dell’AT4R, con particolare attenzione agli equipaggi Gilles-Pernot e Culus-Bonneaudeu o gli spagnoli del Delfi Sport capitanati da Juan Fidel e Javier Ventaja e Joaquin Fidel –Antonio Casado. Benoit Landanger e Mathieu Claude, i vincitori del rally Braslau in ssv sfideranno gli abitué del Merzouga. William Alcaraz sarà al via senza co-pilota, mentre a tenere alta la bandiera italiana saranno gli equipaggi di Roberto “Checco” Tonetti -Gianernesto Astori, Enrico Tonetti-Sonia Borghese e Giulio Lingua-Fausto Chiaravalli.

You may also read!

COLOMBI-RIVOIR FANNO TRIS AL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE

COLOMBI-RIVOIR FANNO TRIS AL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE Terzo successo sulle strade di casa per il pilota di Presezzo e

Read More...

EMANUELE FRANCO E FLAVIO AIVANO VINCONO IL 5° GRAPPOLO STORICO

EMANUELE FRANCO E FLAVIO AIVANO VINCONO IL 5° GRAPPOLO STORICO In gara sulla Subaru Legacy firmano per la 4° volta

Read More...

Andreucci e Briani vincono con MRF Tyres il Rally della Val d’Orcia

Andreucci e Briani vincono con MRF Tyres il Rally della Val d'Orcia Foto Mario Leonelli ·     Il pluricampione italiano

Read More...

Mobile Sliding Menu