Milano, 20 ottobre 2014. La collana “I Caschi dei Grandi Campioni” dedica un numero speciale alla memoria di Marco Simoncelli. In concomitanza della ricorrenza del 3° anniversario della scomparsa del Sic, De Agostini Publishing lancia un numero speciale dedicato all’indimenticato motociclista romagnolo. I proventi, che andranno a favore della Fondazione Marco Simoncelli, serviranno alla realizzazione del primo progetto benefico in Italia della Onlus ovvero un centro d’accoglienza diurno per ragazzi disabili in Romagna, proprio la terra del Sic.
“Grazie a De Agostini e a tutti i fan che ci sosterranno acquistando la riproduzione in scala di un casco a cui Marco era particolarmente affezionato, simbolo di una sensibilità che gli è appartenuta profondamente” dichiara il padre Paolo Simoncelli.
“Siamo molto felici di poter contribuire, attraverso questa operazione speciale, a sostenere la Fondazione Marco Simoncelli – commenta Alessandro Lenzi Country Head of Italy and Southern Europe di De Agostini Publishing Italia – Il casco del Sic è un vero regalo per tutti i suoi fan, che potranno in questo modo ricordarlo per il grande campione e lo straordinario ragazzo che era, e allo stesso tempo aiutare in modo concreto alla realizzazione di un centro per i disabili”.
La realizzazione del Centro Riabilitativo per Disabili a Coriano rientra a pieno titolo nell’ambito dell’attività della Onlus istituita a Dicembre 2011. Il Centro verrà realizzato dove già sorgeva la casa per vacanze “Santa Marta”, e sarà un punto di riferimento e raccolta per i giovani portatori di handicap fisici e mentali di quella terra di Romagna che ha visto Marco nascere e crescere.
De Agostini devolverà alla Fondazione il ricavato dell’operazione editoriale, al netto dei costi sostenuti e dell’IVA, così da contribuire alla realizzazione della struttura assistenziale. Il numero speciale de “I Caschi dei Grandi Campioni” oltre al modellino del casco conterrà un fascicolo dedicato alla carriera di Marco Simoncelli, alle sue moto e alle sue gare più coinvolgenti.