di maurizio ferrero.
Kawasaki presenta ufficialmente la prima moto ibrida al mondo prodotta in serie: la Ninja 7 Hybrid.
Non sono disponibili informazioni sul prezzo, ma primi esemplari dovrebbero arrivare sul mercato dall’inizio del 2024.
Al motore bicilindrico parallelo da 451 cc quattro tempi raffreddato a liquido, con cambio clutchless manuale o automatico (selettore sul manubrio) senza frizione, è stato abbinato un motore elettrico da 9 kW alimentato da una batteria a 48 V. Complessivamente la potenza è di 43,5 kW (59 CV) che diventano 51,1 kW (69,5 CV) attivando la modalità e-boost.
Non ci sono dati sulle prestazioni, ma per Kawasaki la nuova Ninja 7 Hybrid offre prestazioni assimilabili a modelli tra i 650cc e 700cc ma con un’accelerazione maggiore. Insomma tanta accelerazione quando serve con la funzione e-boost ma contemporaneamente consumi ridotti come per le auto ibride.
Il pilota potrà scegliere tra le modalità di guida SPORT-HYBRID, ECO-HYBRID ed EV. In modalità EV, la moto utilizzerà solo il motore elettrico, in situazioni soprattutto cittadine.
Infine, per quanto riguarda la strumentazione, il display TFT a colori include la connettività con lo smartphone, attraverso una versione dedicata della App RIDEOLOGY.
Photo credits: Ufficio stampa Kawasaki