LA MONSTER SENNA ESPOSTA ALLA MOSTRA SUL GRANDE PILOTA AL MUSEO DELL’AUTO DI TORINO..

di maurizio ferrero.

Con la Monster Senna Ducati prende parte alla mostra “Ayrton Senna Forever”. L’esposizione, allestita al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) sarà aperta sino al 3 novembre 2024.

La Monster Senna sarà esposta insieme alle auto più significative guidate da Ayrton in carriera e ad alcuni cimeli personali.

Il solido rapporto instaurato tra Ducati e il Campione brasiliano verrà ripercorso e raccontato nel dettaglio nel tardo pomeriggio di giovedì 17 ottobre all’interno del Senna Talk dal titolo “Senna e Ducati: Quando i Miti si incontrano” con la partecipazione del Curatore del Museo Ducati Livio Lodi e di Lorenzo Corghi, Brand & Design Project Manager della Casa di Borgo Panigale.

La Monster Senna è una Ducati da collezione. Un tributo alla leggenda in edizione limitata e numerata a 341 esemplari: 3, come i Titoli Mondiali conquistati da Senna in Formula 1®. 41, come i Gran Premi che Ayrton concluse a braccia alzate sul gradino più alto del podio. Presentata da Ducati a maggio 2024, nel contesto del Gran Premio F1 di Imola, la Monster Senna è andata esaurito in poche ore, così come già accaduto con tutte le serie precedenti di moto dedicate dalla Casa di Borgo Panigale al Campione brasiliano.

La scelta della Monster come modello per realizzare questa edizione limitata è legata alla storia di Ayrton, che fu uno dei primissimi proprietari del Monster 900, moto utilizzata per i suoi spostamenti cittadini a Montecarlo e in sella al quale si presentò alla serata di gala per la presentazione del Gran Premio di Monaco del 1993.

Della Monster ad Ayrton piaceva quel concetto semplice e ancora estremamente attuale di voler portare il divertimento nella guida al centro dell’esperienza motociclistica.

Monster Senna omaggia il talento del tre volte iridato con una livrea speciale che si ispira alla colorazione del casco che il pilota ha portato in gara per tutta la sua carriera, con parti in giallo, verde e blu, chiari omaggi alla bandiera del Brasile.

La Monster rappresenta tutta l’essenza Ducati nella forma più compatta, essenziale e leggera possibile. La ricetta è quella originale del 1993: un motore sportivo, ma perfetto per l’uso stradale, abbinato a un telaio di derivazione Superbike. Ovvero tutto ciò che serve per divertirsi, ogni giorno. È spinta dal motore Testastretta 11°, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli, affidabile e divertente grazie a una curva di erogazione piena a tutti i regimi. È dotata di una ciclistica estremamente razionale ed efficace ispirata alle Superbike Ducati, sospensioni completamente regolabili e sportive, cerchi forgiati, impianto frenante con pinze anteriori Brembo e flange in alluminio per i dischi freno e un’elettronica ai vertici del segmento.

Maggiori informazioni sulla mostra “Ayrton Senna Forever” e sul Talk “Senna e Ducati: Quando i Miti si incontrano” sono disponibili sul sito del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

Photo credits: Ufficio stampa Ducati

Exit mobile version