Inizia il World Ducati Week 2024: il grande raduno Ducati è “All in One”

In Motociclismo, News, News motoristiche

Inizia il World Ducati Week 2024: il grande raduno Ducati è “All in One”

  • Tre giorni di emozioni, passione e puro divertimento per le migliaia di appassionati in arrivo al Misano World Circuit
  • La nuova Panigale V4, première mondiale per i partecipanti del WDW, debutta in pista nelle qualifiche della Lenovo Race of Champions con le livree speciali dei piloti e sarà tra le grandi attrazioni del paddock all’interno della “New Panigale V4 Sphere”
  • Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: “Il World Ducati Week è la più grande festa Ducati: un evento unico al mondo, che accoglie ogni due anni migliaia di appassionati per vivere insieme l’amore per il motociclismo e il motorsport”

Misano Adriatico, Rimini, 26 luglio 2024 – Si sono aperti puntuali, alle ore 8.00 di venerdì 26 luglio, i cancelli del World Ducati Week, la dodicesima edizione del grande raduno Ducati. Fino a domenica 28 luglio, il Misano World Circuit Marco Simoncelli si trasformerà nel cuore pulsante della community Ducati, accogliendo migliaia di fan provenienti da tutto il mondo per celebrare la passione per la Casa di Borgo Panigale. Tra spettacoli indimenticabili, incontri con i piloti e anteprime esclusive, il World Ducati Week 2024 nasce con l’obiettivo di essere un’esperienza memorabile per tutti i partecipanti.

“Il World Ducati Week è la più grande festa Ducati: un evento unico al mondo, che accoglie ogni due anni migliaia di appassionati, Ducatisti e non, con e senza moto, per vivere insieme l’amore per il motociclismo e il motorsport”. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali nel corso della conferenza stampa di apertura del WDW2024 – “Anche quest’anno il programma contiene gli elementi che rendono questo evento la quintessenza del mondo Ducati, mettendo insieme tutte le anime della marca. Ci saranno prove di moto, incontri con i piloti, momenti di divertimento in pista e su strada e tante opportunità di condividere la propria passione con gli altri partecipanti, come ad esempio la parata di moto a cui non vedo l’ora di prendere parte per immergermi nella passione Ducatista. Questa dodicesima edizione del WDW è già cominciata con una grande sorpresa, la presentazione della nuova Panigale V4, settima generazione della saga delle supersportive Ducati. Nella giornata di oggi la vedremo scendere in pista guidata da 15 piloti di livello mondiale, tra cui i Campioni del Mondo in carica di MotoGP, WorldSBK e WorldSSP, nonché i piloti che occupano le prime 4 posizioni della classifica MotoGP. Credo non serva aggiungere altro per affermare che la Lenovo Race of Champions sarà uno spettacolo senza precedenti”.

La nuova Panigale V4 è stata presentata al mondo nella serata di giovedì 25 luglio con la pubblicazione online dell’episodio della Ducati World Première e in contemporanea attraverso uno spettacolare evento andato in scena sul rettilineo del Misano World Circuit, a cui hanno partecipato i piloti ufficiali Ducati MotoGP e WorldSBK Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Alvaro Bautista e Nicolò Bulega.
Saranno proprio loro, quindi, insieme agli altri undici iscritti alla Lenovo Race of Champions, i primi a portare in pista le nuove Panigale V4 S in livrea speciale, per le prove libere (ore 16.35) e le qualifiche (ore 17.45) della “Gara dei Campioni”. Il pubblico del WDW potrà godersi lo spettacolo dalle tribune del circuito e divertirsi fin dal venerdì con il Fanta WDW: un gioco incentrato sui risultati della Lenovo Race of Champions, che consente di fare le proprie previsioni sulla gara e guadagnare punti attraverso le performance dei propri piloti preferiti.

La presentazione al WDW della nuova Panigale V4 è soprattutto un grande regalo che Ducati ha voluto fare ai suoi appassionati. I partecipanti all’evento, infatti, saranno le prime persone al mondo a poter vedere e scoprire da vicino la settima generazione delle supersportive di Borgo Panigale . La moto nell’iconica colorazione Rosso Ducati avrà una posizione privilegiata nel paddock all’interno della “New Panigale V4 Sphere”, e gli ingegneri che l’hanno sviluppata saranno a disposizione per tutti e tre i giorni per approfondimenti tecnici dedicati.

La “sfera” che ospita la nuova Panigale V4 sarà senza dubbio l’attrazione più desiderata di un paddock vario come non mai, pieno di attività pensate dalla Casa di Borgo Panigale per soddisfare fan di tutte le età e costruire un grande evento partecipativo in cui concentrare tutta l’essenza della passione per il motociclismo.
Il World Ducati Week è in grado di coniugare passato, presente e futuro della Casa di Borgo Panigale. A dimostrazione di ciò, tra le aree più attese di questa edizione 2024 si distinguono un omaggio alla storia Ducati come la mostra dedicata al trentesimo anniversario della 916 e uno sguardo al futuro con la prima esposizione al pubblico dei prototipi Desmo450 MX e la presenza dei piloti Tony Cairoli e Alessandro Lupino.

Tra il paddock, la pista e le zone adiacenti al Misano World Circuit ci saranno davvero moltissime esperienze da vivere nel calendario più ricco di sempre per il WDW. La conclusione della prima giornata dell’edizione 2024 sarà però all’insegna della tradizione, con la parata di moto Ducati che, dopo un giro di pista del circuito di Misano, porterà il colorato serpentone tra le strade della Riviera Romagnola fino al Bagno Samsara Beach di Riccione, luogo della festa “Land of Joy on the Beach”. Il Samsara Beach ospiterà in questa edizione anche l’immancabile “Rustida”, a cui farà seguito una serata di musica e divertimento per celebrare i 10 anni di Scrambler Ducati.

Al WDW2024 sono arrivati anche gli 82 partecipanti del World President Tour, l’incontro dei presidenti dei Ducati Official Club provenienti da tutto il mondo, che hanno iniziato la loro avventura verso il WDW il 22 luglio partendo da Borgo Panigale per un viaggio in moto di oltre 1.100 km, che li ha portati a riunirsi ai soci dei Club per tre giorni di grande festa, nell’area dedicata D.O.C. Village.

Sabato 27 luglio lo spettacolo nello spettacolo del World Ducati Week sarà “La Notte dei Campioni”: una serata imperdibile, che nel giro di poche ore vedrà andare in scena un’incredibile competizione tra i piloti Ducati, un’invasione di pista di tutti i partecipanti, lo street food nel paddock e uno show serale con intrattenimento e DJ-set dal vivo, che trasformeranno il Circuito di Misano in una vera e propria discoteca a cielo aperto. Per valorizzare questo show incredibile Ducati ha creato un biglietto dedicato a questo evento, pensato per gli appassionati di motorsport e per tutte le persone che nel weekend 26-28 luglio affolleranno la Riviera Romagnola. Proprio per questo motivo Ducati metterà a disposizione un servizio di navette gratuite da e per il Misano World Circuit, attivo nella serata di sabato.

Nella sezione dedicata del sito Ducati è ancora possibile acquistare i biglietti per prendere parte alla dodicesima edizione del WDW, che comprendono anche l’accesso ai main event serali del venerdì e sabato.

Il programma completo con il calendario di tutti gli appuntamenti del WDW è disponibile sul sito di Ducati e sulla WDW App, l’applicazione disponibile per iOS e Android in cui verranno pubblicate tutte le informazioni relative all’evento.

Tutte le immagini del World Ducati Week saranno rese disponibili all’interno della cartella stampa su Ducati Media House.

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu