HONDA NT1100, AGGIORNATA LA TOURING-CROSSOVER PIU’ VENDUTA IN EUROPA.

In Motociclismo

di maurizio ferrero.

Per il 2025 lo stile della NT1100 è stato aggiornato per offrire sia una silhouette più snella e accattivante sia una migliore efficienza aerodinamica.

I nuovi tratti estetici sono enfatizzati dal doppio faro anteriore con luci diurne DRL che – grazie anche all’elegante e funzionale integrazione degli indicatori di direzione – sfoggia una firma luminosa unica e sofisticata.

Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc è stato oggetto di una messa a punto che ha portato ad un incremento consistente di prestazioni. I profondi aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima.

Riguardo al confort i profili aerodinamici rivisti dei deflettori, superiori e inferiori, lavorano all’unisono per deviare flussi d’aria e turbolenze, garantendo una miglior protezione dal vento; a questo scopo si unisce anche il nuovo ed allungato parafango anteriore. Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra rimanendo seduti, mentre la sella ridisegnata è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da ospitare un casco integrale ciascuna.

L’intervento dell’elettronica a supporto degli ausili alla guida è stato nettamente migliorato grazie all’introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che assicura grande sicurezza tramite il Controllo di Trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con Controllo Antimpennata integrato, l’ABS con funzione Cornering e il Controllo del Sollevamento del Posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – ‘URBAN’, ‘RAIN’, e ‘TOUR’ – ai quali si aggiungono USER 1 e 2 completamente personalizzabili in tutti i parametri.

Un fondamentale aggiornamento è l’introduzione della versione Electronic Suspension (equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™ (Showa Electronically Equipped Ride Adjustment). Le avanzate Showa EERA™ offrono un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore anche in movimento.

Il cambio doppia frizione a 6 rapporti DCT (Dual Clutch Transmission) di Hond, affinato ulteriormente nel funzionamento restituisce un comportamento ancora più vicino alla sensibilità del pilota, soprattutto nelle manovre a bassa velocità. Adesso il DCT lavora in perfetta sinergia con l’IMU per cambiate ancora più fluide in fase di piega.

La dotazione di serie della NT1100 comprende: schermo touch TFT a colori da 6,5 con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay® e Android Auto® per smartphone; Cruise Control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l’altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale, tutto di serie.

Photo credits: Ufficio stampa Honda

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