Terzo appuntamento per il MiniEnduro a Mendatica Trasferta ligure per i piccoli campioni del MiniEnduro pronti a scendere in campo domenica 23 giugno in una tappa divenuta oramai punto di riferimento per il tricolore under14.

In Enduro / Motorally

 

L’intera area logistica della manifestazione avrà sede nei pressi del campo sportivo di Mendatica, dove si svolgeranno le consuete operazioni preliminari e il briefing, mentre il percorso di gara sarà posto a poca distanza dal paddock, in un’apposita area che verrà raggiunta dagli atleti una volta effettuata la partenza. La zona, oltre alle due prove speciali, sarà adibita anche ad assistenza, e quindi a C.O..

Una volta raggiunto il parco assistenza, inizierà il percorso vero e proprio, con un trasferimento di circa un chilometro che porterà i conduttori al Cross Test, un anello di circa 2 km caratterizzato da contropendenze, con tratti tecnici e veloci. A seguire un secondo trasferimento accompagnerà i riders all’impegnativa prova in linea, dove un alternarsi di pezzi in sterrato e pratone ospiterà delle prodezze dei piccoli campioni in miniatura. A seguire due chilometri di sentiero in discesa (tratto da un percorso di downhill) riaccompagneranno i piloti al parco assistenza. Una volta terminati i sei giri, i conduttori faranno rientro al paddock dove sarà collocato il parco chiuso.

 

Come accennato prima, sarà un’atmosfera davvero calda a Mendatica questo weekend. La lotta per la conquista del titolo nazionale è davvero accesa, con ben tre classi su quattro contraddistinte da una situazione di eguale punteggio per i primi due classificati.

È così nella Baby, con Michele Verona (Husqvarna) e Denny Bastianon (KTM) primi a 37, seguiti da Luca Ruffini (KTM), terzo a 30 lunghezze, stessa situazione nella Esordienti dove troviamo Lorenzo Corti (KTM) e Gabriele Pasinetti (KTM) sullo stesso gradino del podio, con alle spalle Riccardo Fabris (KTM) a 26 punti.

Copione nella Aspiranti 50 grazie all’intesa battaglia tra Andrea Verona (Beta) e Lorenzo Macoritto (Suzuki Valenti), anche loro primi a 37 punti, seguiti da Pietro Freno (KTM) a 9 lunghezze di distacco.

Più variata la classe Aspiranti 85, dove in 5 punti sono raggruppati i primi quattro piloti della generale, con al comando Enrico Zilli (KTM), che precede Manolo Morettini (TM), Davide Pellizzaro (KTM) e Matteo Panigas (Suzuki Valenti). Gara all’insegna del riscatto invece per Matteo Menchelli (TM), chiamato a recuperare lo zero di Montefeltro ed a replicare la splendida vittoria, con miglior tempo assoluto, della prima tappa bergamasca.

Tra le squadre sfida Gaerne – Bergamo, con la formazione veneta attuale leader di campionato con 111 punti, seguita dallo stesso Motoclub Bergamo (104 punti), mentre la terza posizione vede protagonista il Mc BG Presolana Enduro e al quarto posto il Mc Val Luretta, rispettivamente a 64 e 60 lunghezze.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu