SETTORE TRIAL FMI. NUOVE CATEGORIE 2010 TUTTI I NUOVI REGOLAMENTI

In Enduro / Motorally

SETTORE TRIAL FMI. NUOVE CATEGORIE 2010

Nel 2010 si completa il percorso del Progetto di Unificazione Nazionale delle categorie trial, iniziativa voluta dalla Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana e resa operativa dal Settore Trial FMI, per rendere comprensibile e certa la categoria di appartenenza di ciascun pilota, a prescindere dal tipo di licenza.

In base a quanto sopra, ad ogni categoria verrà “collegato” un livello di percorso, identificato con uno specifico colore di segnalazione.

Di conseguenza i singoli concorrenti, qualunque sia il tipo di manifestazione a cui parteciperanno, si troveranno ad affrontare un percorso adeguato alla categoria di appartenenza, con i diversi passaggi identificati dai singoli colori seguono le informazioni “tecniche” sulle nuove categorie.

SETTORE TRIAL ATTRIBUZIONE CATEGORIE 2010

A seguire, la nuova strutturazione 2010 delle categorie che verranno attribute univocamente per l’attività territoriale e nazionale.

JUNIORES

Resta tutto immutato rispetto al 2009. Si precisa che i conduttori dovranno scegliere una sola categoria, sia per l’attività territoriale che nazionale.

(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)

3.1 – JUNIORES

a) Licenze:

I conduttori devono essere in possesso delle seguenti Licenze:

– da 8 anni a 14 anni            : Licenza Juniores Trial

(vale l’anno in cui si compiono gli anni)

– da 14 anni compiuti           : Licenza Fuoristrada Under 21

b) Categorie

Categorie                 cilindrata                  percorso                                          età/anni

Juniores A                 fino a 300                  rosso (verde nel CITO)                   da 12 a 16

Juniores B1               fino a 300                  blu       (giallo nel CITO)                   da 12 a 16

Juniores B2               fino a 80                    blu       (giallo nel CITO)                   da 9   a 16

Juniores C1               fino a 125                  verde                                                da 9   a 14

Juniores C2               fino a 80                    verde                                                da 9   a 14

Juniores D                 frizione autom.          giallo                                                  da 8   a 11

Juniores E*                frizione autom.          bianco                                                da 8   a 11

Juniores F                 moto elettriche          bianco                                                da 8   a 11

*Juniores E solo prima licenza

I conduttori di 16 anni possono partecipare alla categoria Juniores anche con la Licenza Fuoristrada Under 21. Al raggiungimento dei requisiti anagrafici ed in osservanza di quanto previsto dalla norme sportive, potranno partecipare alla categoria TR3/125 o ad altre categorie con parere favorevole della CTS.

I conduttori con Licenza Juniores, al compimento del 16.mo anno ed in osservanza di quanto previsto dalla Norme Sportive, potranno partecipare alla categoria TR3/125 o ad altre categorie, previa parere favorevole della CTS.

ADULTI

Proseguendo il progetto, varato nel 2008, per l’unificazione delle categorie trial, si programma per i prossimi tre anni (periodo di stabilizzazione dei regolamenti chiesto dalla CSN FMI) un nuovo quadro delle categorie.

Questo permetterà di realizzare non solo l’unificazione prevista e desiderata, ma anche una standardizzazione dei percorsi, tale che qualsiasi pilota che si presenti ad un qualsiasi evento sappia, ancora prima di gareggiare, quale sia il livello di difficoltà delle Zone Controllate che dovrà affrontare.

(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)

Art. 2 – LICENZE

2.1 –    Tutte le Licenze TRIAL saranno rilasciate considerando principalmente gli anni compiuti.

2.2 –    I passaggi di categoria avverranno per fascia di età (anni compiuti) e/o per merito.

2.3 –    La CSN / Comitato Trial potrà rilasciare eventuali deroghe.

Art. 3 – CATEGORIE – CLASSI – ZC – FASCE DI ETÀ

3.2      CATEGORIE UNDER/OVER/ELITE

CILINDRATA PERCORSO             ETA’               LICENZA

TR1                            124/500                     ROSSO                     da 16 a 50     ELITE

TR2                            124/500                     BLU                            da 16 a 50     FUORISTRADA U/O

TR3                            124/500                     VERDE                     da 16 a 30     FUORISTRADA U/O

TR/125                       49/125                       VERDE                     da 14 a 30  FUORISTRADA U/O

TR3 OVER 30          124/500                     VERDE                     da 30 a 70     FUORISTRADA U/O

TR4                            124/500                     GIALLO                     da 14 a 40     FUORISTRADA U/O

TR4 OVER 40          124/500                     GIALLO                     da 40 a 70     FUORISTRADA U/O

TR5                            124/500                     BIANCO                    da 14 a 40     FUORISTRADA U/O

TR5 OVER 40          124/500                     BIANCO                    da 40 a 70     FUORISTRADA U/O

TR6                            124/500                     NERO                        da 14 a 70     FUORISTRADA U/O

FEMMINILE              49/500                       GIALLO                     da 14 a 70     FUORISTRADA U/O

3.4 –    Per l’appartenenza a qualsiasi categoria fa fede l’età anagrafica (anno compiuto).

3.5 –    L’inserimento iniziale nelle suddette categorie è indicativo. I conduttori hanno la facoltà di partecipare in una categoria diversa, previa richiesta e approvazione della CSN – Comitato Trial.

3.6 –    La categoria dovrà essere la stessa per tutto l’anno in corso. Acquisendone i meriti, i conduttori potranno fare richiesta alla CSN di cambio di categoria, anche senza attendere l’anno successivo.

Percorsi (in ordine decrescente di difficoltà):

  • rosso
  • blu
  • verde
  • giallo
  • bianco
  • nero

In considerazione della importante variazione attuata nell’assetto delle categorie, il Comitato Nazionale Trial (CNT) produrrà un elenco dei Licenziati che nel 2009 hanno svolto attività a carattere nazionale, inserendoli nelle categorie in funzione dei parametri stabiliti dalle nuove regole e dai titoli di merito.

Questi elenchi (piloti TR1-TR2-TR3-TR3 O) verranno pubblicati entro il 30.11.09 sul sito ufficiale FMI Trial (www.mototrial.it).

A seguire, i responsabili regionali trial dovranno redigere gli elenchi dei Licenziati 2009 di loro competenza (TR3 125 – TR4 – TR4 O – TR5 – TR5 O – TR6), attribuendo agli stessi la giusta categoria in base all’attività svolta nella trascorsa annata.

Negli elenchi (in formato excel) dovrà comparire:

COGNOME

NOME

DATA DI NASCITA

CATEGORIA ASSEGNATA

La scelta della assegnazione delle categorie verrà fatta d’ufficio dai CO.RE. che trasmetteranno i conseguenti elenchi a trial@federmoto.it, entro il 15.12.09.

Subito dopo, l’elenco generale dei Licenziati 2009 e delle loro rispettive categorie verrà pubblicato sul sito ufficiale del settore trial.

A seguire, i Licenziati/licenziandi potranno presentare eventuali richieste di cambio di categoria, entro il 15.01.10.

Le richieste andranno inoltrate e saranno valutate:

a)      al CNT: per i conduttori che hanno svolto attività a carattere nazionale (CITO-CIHT-TIM-CITI-TCS).

b)      ai CO.RE. Coordinatori Trial: per i conduttori che non hanno svolto attività a carattere nazionale (CITO-CIHT-TIM-CITI-TCS). I CO.RE. avranno potere decisionale nel merito, ma dovranno comunicare al CNT le autorizzazioni al cambiamento di categoria.

In base a questa procedura, entro il 31.01.10 viene compilato un elenco definitivo dei licenziati/categorie.

Per quanto concerne i nuovi licenziati (non in possesso di licenza nell’anno 2009) per l’inserimento nelle categorie: TR1, TR2, TR3, TR3 Over è competente il CNT, per le altre i CO.RE.

Il Progetto di Unificazione delle categorie richiede tempo, per essere recepito.

Riguardo alle eventuali richieste di cambio di categoria, il Settore Trial si propone di assumere un atteggiamento flessibile, nel primo anno di applicazione.

A fine 2010 sono previste ulteriori e più precise valutazioni sulle categorie da imputare a ciascun Licenziato.

(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)

4.6 – I passaggi di categoria per merito, in base alle classifiche dell’anno precedente, non costituiranno un obbligo per i conduttori oggetto della promozione. I conduttori che non accetteranno la promozione per titoli di merito o/e siano oggetto a qualsiasi titolo di retrocessione, potranno restare nella categoria dell’anno/i precedente/i o in un’altra di pari livello di difficoltà, ma subiranno una penalizzazione pari al punteggio attribuibile alla prima posizione di una gara

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu