GRANDE THOMAS OLDRATI TERZO NELLA E2 NEL GP DI TURCHIA DI ENDURO CON SIMONE ALBERGONI QUARTO NELLA E3 E OSCAR BALLETTI QUINTO NELLA E2

GRANDE THOMAS OLDRATI TERZO NELLA E2 NEL GP DI TURCHIA CON SIMONE ALBERGONI QUARTO NELLA E3

E OSCAR BALLETTI QUINTO NELLA E2

 

Un grande Thomas Oldrati (KTM Farioli 250 2T) ha fatto sua, oggi, la terza posizione della classe E2 al termine della prima giornata di gara del GP di Turchia valido come settima e penultima prova del Campionato Mondiale Enduro. Bene anche Simone Albergoni (KTM Farioli 300 2T) quarto nella E3 a poco più di un solo secondo dallo spagnolo Oriol Mena (Husaberg 500 4T), quest’ultimo sul terzo gradino del podio. Buona prova anche per Oscar Balletti (HM-Honda 450 4T), quinto nella E2 a neppure mezzo secondo dalla quarta posizione ottenuta dal francese Marc Bourgeois (Husqvarna 250 2T). Due ottavi posti, infine per Fabio Mossini (HM-Honda 250 4T) nella E1 e Alessandro Botturi (Husaberg Iron Racing Team 500 4T) nella E3. Mossini è stato rallentato da una caduta quando si trovava in quarta posizione, mentre Botturi ha perso oltre otto minuti proprio nella seconda speciale di cross per un’infiltrazione d’acqua nel motore quando stava lottando per la terza posizione con Mena e Albergoni.

La giornata di oggi è stata caratterizzata, come la scorsa settimana in Grecia, da alcuni clamorosi colpi di scena.

Nella E3 l’inglese David Knight (KTM 500 4T) ha praticamente ipotecato il titolo iridato al quale manca solo un punto per conquistarlo matematicamente, complice la nuova battuta d’arresto del francese Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T). Quest’ultimo, infatti, è stato costretto al ritiro per la rottura della cruna catena schiacciata contro un grosso masso nella speciale estrema. Knight, domenica potrebbe quindi fare suo per la terza volta in carriera il titolo della E3 dopo quelli conquistati nel 2005 e 2006, prima di emigrare in America dove ha vinto consecutivamente (2007 e 2008, n.d.r.) due volte il campionato GNCC.

Knight oggi ha chiuso in seconda posizione a poco più di un solo secondo dal francese Sebastien Guillaume (Husqvarna 300 2T). Nella E1 “giornata no” per l’italo-francese Antoine Meo (Husqvarna 250 4T) che solo nel finale è riuscito a recuperare terreno chiudendo in quinta posizione. La vittoria di questa classe è andata al francese Johnny Aubert (KTM 250 4T) primo per cinque secondi sullo spagnolo Cristobal Guerrero (Yamaha 250 4T) ed il finlandese Eero Remes (KTM 250 4T). Remes senza una caduta avrebbe comunque con tutta probabilità conquistato la vittoria.

Nella E2 è continuato il duello tra Mika Ahola (HM-Honda 450 4T) e Ivan Cervantes (KTM 450 4T). A spuntarla è stato Ahola per solo quattro secondi, complice anche una caduta di Cervantes in una speciale.

Nel mondiale EJ titolo ormai a portata di mano anche per il giovane spagnolo Lorenzo Santolino (KTM 450 4T).

Exit mobile version