FIM ISDE 2013: la conferenza a Olbia I numeri di un grande successo

“Un evento eccezionale, unico e, speriamo, ripetibile”. Questo è solo uno dei tanti commenti positivi sulla Sei Giorni di Enduro che, lo scorso 5 ottobre, si è conclusa in Gallura. A esattamente un mese di distanza, il Comune di Olbia ha organizzato una conferenza stampa alla Biblioteca Simpliciana nella sala “Alfonso De Roberto”. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, i Sindaci di Olbia (Gianni Giovannelli), Tempio (Romeo Frediani) e Padru (Antonio Satta) in rappresentanza dei dieci comuni galluresi coinvolti nell’evento. Presenti anche, per il Comune di Olbia, gli assessori Marco Vargiu (Turismo), Gesuino Achenza (Sport), Ivana Russu (Sicurezza) e Vincenzo Cachia (Cultura). Altra protagonista della conferenza stampa, Graziella Marchi, funzionario dell’Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione che ha sostenuto concretamente l’evento.

Parola ai Sindaci Per il primo cittadino di Olbia, Giovannelli, “l’edizione 2013 dell’ISDE ha riscosso un successo eccezionale grazie all’impegno sinergico di tutte le amministrazioni coinvolte che hanno raccolto e vinto una sfida complessa e prestigiosa”. Il Sindaco di Tempio, Frediani, si è detto “disponibile ad ospitare altre manifestazioni della stessa caratura visto lo straordinario ritorno anche in termini di visibilità”. Per il sindaco di Padru, Antonio Satta, “tutta la Gallura ha dimostrato la sua vocazione e le sue grandi potenzialità accogliendo la Sei Giorni nel modo migliore”. Gli assessori del Comune di Olbia che hanno contribuito in maniera operativa alla organizzazione della Sei Giorni hanno evidenziato “il ruolo fondamentale svolto dalle forze dell’ordine e dai volontari che hanno supportato sia la Federazione sia gli enti locali  sotto tutti gli aspetti”. Un ringraziamento è andato anche alle associazioni che hanno animato ulteriormente la manifestazione realizzando una serie di eventi molto apprezzati dalle migliaia di persone al seguito della Sei Giorni.

I numeri Particolarmente incisivi i dati illustrati dall’assessore comunale al Turismo Marco Vargiu in base ai quali si registra un incremento esponenziale di arrivi e presenze addirittura in tripla cifra ,con punte del +350%, nella settimana dell’ISDE rispetto all’equivalente periodo 2012. Graziella Marchi di “Sardegna Promozione”, a nome del Direttore Centrale Mariano Mariani, ha espresso il suo ringraziamento alla Federazione Motociclistica Italiana per “l’eccezionale visibilità data a tutto il territorio regionale grazie all’internazionalità e al prestigio della Six Days of Enduro”. Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, e la coordinatrice organizzativa, Daniela Taschini, hanno ricevuto dal sindaco Gianni Giovannelli due pergamene come “segno tangibile della gratitudine e dell’affetto che tutta la comunità esprime per aver potuto accogliere un evento di tale importanza”.
Exit mobile version