Enduro: VII° Trofeo delle Regioni in Umbria dal 24 ottobre
Con la sfilata delle 16 regioni rappresentate in gara si aprirà sabato sera, in piazza del Popolo a Terni, la settima edizione del Trofeo delle Regioni di enduro che conclude, come di consueto, la stagione 2009. La Lombardia rincorre il suo quinto successo consecutivo.
L’Umbria, e per la precisione Terni, la stessa provincia che nel 2008 ospitò la tappa italiana del Mondiale di Enduro, apre le porte al Trofeo delle Regioni, l’ultimo importante appuntamento di una stagione che dopo tante emozioni si avvia a conclusione. Inventata da Paolo Pelacci e passata attraverso Lazio, Campania, Abruzzo, Marche e Toscana la competizione approda quest’anno a Terni grazie all’impegno e al lavoro senza sosta del Moto Club Racing Terni che da mesi si sta preparando all’evento. Tutta la cittadina sarà coinvolta sabato 24 ottobre alle ore 17.30 circa presso la piazza principale di Terni, la centralissima Piazza del Popolo, che ospiterà la parata di tutte le squadre regionali in gara. Il Parco Chiuso e la partenza verranno allestite in piazza Mario Ridolfi, proprio di fronte a Palazzo Spada, sede del Municipio di Terni.
Terni, capoluogo di regione dell’Umbria, è nota ai più come la “Città degli Innamorati” dato che San Valentino ne è il patrono. Martire a Roma, le sue spoglie furono trasportate dai suoi seguaci nella città di Terni ed oggi sono custodite in una teca presso la Basilica di San Valentino, risalente al XVII secolo. La città umbra ha antiche origini che vanno dall’epoca romana fino all’era napoleonica e al Novecento; testimonianze romane le possiamo trovare infatti tra le vie cittadine, tra cui la Via Flaminia che collegava Roma con l’Adriatico, e i resti cinta muraria che la circondava.
Inoltre nei pressi di Terni fu gira to il film vincitore del premio oscar “La vita è bella” di Roberto Begnini. Ricordiamo che a circa 7km dalla città possiamo trovare le famose Cascate delle Marmore, antica opera idraulica romana del III secolo, e il Lago di Piediluco, che è il Centro Nazionale per il canottaggio, dove si allenano campioni del calibro di Antonio Rossi.
Proprio Piediluco, inoltre, ha fatto da scenario a diversi eventi enduristici, dagli Assoluti D’Italia fino alla tappa del mondiale 2008, organizzate proprio dal Moto club Racing Terni.
Tornando alla gara il paddock, aperto da venerdì mattina, sarà situato all’impianto sportivo di “Lancio Ruzzolone” che, per chi non lo sapesse, è anche un’antica disciplina sportiva che conta centinaia di praticanti e consiste nel lancio di un disco di legno (ruzzolone) attraverso l’ausilio di una fettuccia; vince chi, a pari numero di tiri, supera l’avversario.
Le verifiche amministrative e tecniche invece si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 16,30 (pausa dalle 13.00 alle 14.00) presso il Municipio della città.
Sedici le rappresentative regionali
(Abruzzo, Campania, Sardegna, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria, Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana) con un totale di oltre 230 iscritti, che saranno impegnati su un percorso di circa 70 chilometri con due prove speciali, un enduro test e un cross test: i piloti affronteranno il tracciato per tre volte, la partenza è fissata per domenica mattina alle ore 8. L’Enduro test, che non sarà cronometrato al primo giro, conta una lunghezza di 5 chilometri, mentre il Cross test non supera i 4 km e verrà ripetuto per tre volte complessive.
Va sottolineato che la Toscana e la Lombardia sono le uniche due regioni ad aver vinto il Trofeo nelle precedenti sei edizioni, la Lombardia però l’ha fatto per ben 4 volte e tutte consecutive. Lecito chiedersi quindi se la regione punti quest’anno alla cinquina o se qualche altra regione riuscirà ad accaparrarsi la vittoria strappandola dalle mani – ben serrate – dei lombardi.