Tutto il nostro mondo è vicino alla popolazione colpito da questo tragico evento. A tutti gli amici enduristi, ai loro famigliari e a tutti i motoclub della zona vogliamo mandare il nostro sostegno che non sarà solo virtuale, ma anche concreto. Infatti il motoclub Mario Tomassini, nella persona di Giulio Borghi, in accordo con il CO.RE. Toscana e Maxim, devolverà una parte del ricavato delle iscrizioni della manifestazione per sostenere la macchina dei soccorsi in queste prime fasi di emergenza. Come abbiamo potuto verificare la grande solidarietà del popolo italiano si è già mosso e noi vogliamo contribuire nel nostro piccolo il cammino verso la ricostruzione.
Affrontare un weekend da sempre sinonimo di festa e divertimento non sarà semplice, ma siamo certi che il sorriso e la gioia dei nostri cuccioli dell’Enduro ci aiuteranno per far trascorrere qualche momento di spensieratezza.
La loro energia riempirà le vie di Rapolano Terme già a partire da sabato 27 agosto, quando, a partire dalle ore 17.00, assisteremo alla cerimonia di presentazione delle Regioni che domenica si sfideranno nella sesta edizione del Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”.
Quattordici le rappresentanze del Bel Paese che sono pronte a scendere in campo per sostenere i propri colori; nell’ordine vedremo Sardegna, Puglia, Liguria, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto, Sicilia, Marche, Lombardia e Toscana.
La partenza della sfilata avverrà dalle Terme Antica Querciolaia, che per l’occasione saranno convenzionate con l’evento, per proseguire poi verso il campo sportivo del paese dove ad attendere gli atleti, una volta termina la presentazione ufficiale, ci sarà la folkloristica Sagra della Panella e della Focaccia Rapolanese con stand enogastronomici e divertimenti per i più piccoli.
In occasione della cerimonia sarà osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del terremoto. “A nome personale e di tutto il mondo sportivo italiano esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia. In questo momento di dolore, lo sport si stringe con solidarietà attorno alle popolazioni colpite. Oggi siamo, e lo saremo domani, al vostro fianco”. Così il presidente del CONI, Giovanni Malagò, in un messaggio rivolto alle comunità colpite dal terremoto della scorsa notte.
Il Presidente ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia a partire da oggi e per tutto il fine settimana.
Terminata la festa, sarà ora di allacciare bene il casco e di fare sul serio. Ad attendere gli oltre 130 iscritti ci saranno due prove speciali, dislocate nei pressi della zona industriale di Serre di Rapolano. La prima prova da affrontare sarà il Cross Test, ricavato da una piccola pista da cross situata nei pressi del paddock. Il fettucciato sarà lungo circa 2.5 km e si ripeterà per sei volte, a differenza dell’Enduro Test che sarà protagonista per 5 passaggi. La linea sarà caratterizzata da una prima parte su terra, che si trasformerà poi in mulattiera prima di immettersi nel bosco dove un tratto in discesa accompagnerà i piccoli verso la fine della prova.
Il giro avrà una lunghezza di circa 12 km, con tratti scorrevoli che si alterneranno ad altri più impegnativi.
L’Albo d’Oro del Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni” ha visto trionfare, dalla sua nascita, due sole regioni: la Lombardia e il Veneto. A Rapolano Terme il ragazzi di Dario Gatti si presenteranno come vincitori ma qui le maglie rosse del Veneto avevano trionfato nel 2013. Chi sarà la vincitrice dell’edizione 2016? Quale Regione insidierà le due rappresentative vincitrici fino ad oggi? Che la sfida abbia inizio!
|
|
|