SAVE THE DATE – 9 Novembre 2017, EICMA, Stand FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ORE 16, Fiera Milano Rho. Presentazione del TROFEO DELLE NAZIONI 2018 – “ONORE AL CAPITANO” del 29 Aprile 2018, Montecampione
Durante la Fiera EICMA, verrà presentato allo stand FMI, Il Trofeo delle Nazioni, manifestazione a squadre di enduro, che si terrà a Montecampione (Bs), in onore di Augusto Taiocchi, il grande campione off road degli anni ‘70 e ’80 (una fulgida carriera in motoregolarità ed enduro, 5 vittorie alle Valli, 3 alla 6 Giorni, 2 Titoli Europei, 10 Titoli di classe e uno assoluto), organizzato dall’amico e pilota di enduro e rally africani Claudio Terruzzi.
Per questa seconda edizione una grande novità: non ci saranno solo i piloti che hanno indossato la Maglia Azzurra in passato, ma si attendono anche piloti provenienti da diverse Nazioni che si sfideranno con le loro moto d’epoca su un circuito creato ad hoc per l’occasione, tra boschi, prati e le mulattiere di Montecampione.
Hanno già dato conferma della loro presenza molti piloti tra cui spiccano Danny LaPorte (USA), Stéphane Peterhansel (Francia), Toshiki Nishiyama (Giappone) che guideranno le rispettive nazionali. Gli sfidanti italiani saranno capitanati da Edi Orioli ed ovviamente ritroveremo al suo fianco i piloti più forti della storia (Gritti Brissoni Pellegrinelli Passeri etc) che hanno gareggiato sino al 1987, anno in cui il Capitano si é ritirato dalle manifestazioni internazionali.
L’evento durerà un’intera giornata, indicativamente dalle 9 alle 16 e si concluderà con una cena di gala e un concerto speciale di Saturnino, compositore e bassista storico di Jovanotti.
Una grande manifestazione sportiva in ricordo di un immenso campione di una disciplina con elevati valori sportivi e morali.