Enduro rush finale a Borno per gli Assoluti d’Italia 2011 In scena questo weekend l’ultimo atto del massimo campionato dello scenario italiano A Borno sono pronti a scendere in campo i 172 piloti iscritti in una due giorni che incoronerà i nuovi campioni

Enduro:  rush finale a Borno per gli Assoluti d’Italia 2011

In scena questo weekend l’ultimo atto del massimo campionato dello scenario italiano. A Borno sono pronti a scendere in campo i 172 piloti iscritti in una due giorni che incoronerà i nuovi campioni italiani 2011.

Ultimo atto decisivo per gli Assoluti d’Italia e Coppa Italia che in questo weekend accenderanno i motori in una due giorni che ci regalerà numerose sorprese ed emozioni.

Dopo l’Europeo del 2005, il Mondiale del 2007 e il tricolore Major del 2008, l’Enduro ritorna nella cittadina di Borno, nel bresciano, che ospiterà sabato 15 e domenica 16 ottobre l’ottava e nona prova del Campionato Italiano Assoluti d’Italia, affiancati dalla consueta Coppa Italia, grazie al consolidato gruppo del Moto club Sebino, capitanato dall’instancabile Costante Bontempi.

Importante località turistica, soprattutto d’inverno con le sue piste sciistiche, Borno è situata sul cosiddetto Altopiano del Sole, ovverosia la valle percorsa dal torrente Trobiolo, nella Valle Camonica e dominata dalle vette più orientali delle Prealpi Orobiche.

Ad attendere i 172 piloti iscritti saranno ben quattro speciali dislocate su 40 chilometri di percorso, da ripetere 4 volte il sabato e 3 la domenica. La gara scatterà per entrambe le giornate di gara alle ore 9.00 quando dalla pedana di partenza, situata in Piazza Umberto I, Jonathan Manzi e Giacomo Redondi taglieranno i nastri dell’ultimo e importante appuntamento targato 2011.

Appena dopo la partenza, i nostri conduttori in gara affronteranno la prova in linea, che non sarà cronometrata al primo passaggio, tracciata su un fondo ghiaioso e lungo un sottobosco per poi raggiungere la seconda linea situata poco dopo e caratterizzata da un terreno sabbioso.

Un tratto di trasferimento porterà i piloti al Cross Test, lungo circa 4500 metri, prima di raggiungere la zona paddock, predisposta per il C.O. di metà giro, dopodichè seguirà la prova estrema, particolarmente spettacolare poiché transiterà  sotto il paddock, e non sarà cronometrata al primo giro.

Le speciali saranno gestite dai Moto club: Sebino, RS77, Costa Volpino e Bergamo Sezione Orobie, che hanno collaborato intensamente per la realizzazione di questa tappa tricolore.

A darsi battaglia saranno ben otto classi, tra Assoluti e Coppa Italia, mentre i due alfieri di KTM e Husqvarna, Thomas Oldrati e Simone Albergoni, possono dormire sonni tranquilli dopo aver archiviato la stagione 2011 nella precedente tappa di Fabriano (AN) dove si sono incoronati Campioni Italiani rispettivamente delle classi 250 4t e 450 4t. A lottare saranno i loro compagni di cilindrata per la conquista della seconda posizione stagionale con Andrea Beconi (KL Kawasaki), Maurizio Gerini (Husqvarna RS Moto) ed Alessio Paoli (HM Honda Zanardo) racchiusi in soli 12 punti nella 250 4t, mentre nella 450 4t Edoardo D’Ambrosio (HM Honda Zanardo) dovrà difendere la sua seconda posizione dagli attacchi di Fabrizio Dini (Beta).

Se per queste due classi i giochi sono ormai segnati, non è così per le altre cilindrate che devono ancora incoronare il loro leader 2011. Nella 125 2t al neo trionfatore della Coppa del Mondo Under23 125 2t Jonathan Manzi (KTM Farioli) è sufficiente una terza posizione sabato per laurearsi campione italiano su Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing), attualmente secondo, mentre la battaglia è apertissima per quanto riguarda la 250 2t dove a contendersi il titolo saranno il portacolori della Gas Gas Alessandro Botturi e l’alfiere delle Fantic Motor e neo campione europeo Maurizio Micheluz.

Nella massima cilindrata ad Alessandro Belometti (KTM Farioli) bastano solo 20 punti per laurearsi matematicamente campione italiano, anche se siamo sicuri che il suo principale avversario, Alex Salvini (Husqvarna CH Racing), gli darà sicuramente del filo da torcere.

A contendersi la leadership tra gli Stranieri saranno in questo weekend il cinque volte Campione del Mondo Mika Ahola (HM Honda Zanardo) e il francese Rodrig Thain (HM Honda Zanardo), così come per la classifica Assoluta, con il nostro Thomas Oldrati (KTM Farioli) che potrebbe metterci lo zampino finale.

Tra i club lotta aperta tra il G.S. Fiamme Oro Milano e il Trial David Fornaroli, con il Motoclub Lumezzane che occupa la terza posizione del podio.

Passando alla Coppa Italia, archiviate le categoria Senior grazie ad Alberto Dall’Era (KTM) che ha fatto sua la classe a Casazza (BG) con ben tre prove di anticipo e la Major con Marco De Rocchi (Beta) vincitore a Fabriano (AN) le battaglie sono apertissime per quanto riguarda la Cadetti e la Junior.

Riccardo Crippa (Yamaha MTG), Pietro Pini (HM Honda), Alberto Rizzini (KTM) e Alessandro Martinelli (Gas Gas) sono i quattro piloti protagonisti della Cadetti, attualmente racchiusi in 16 punti, i quali terranno sicuramente il gas aperto per aggiudicarsi la vittoria finale.

Una seconda posizione sabato sarà sufficiente per Andrea Bassi (HM Honda) per fare sua la Junior, anche se il suo diretto inseguitore, Nicolas Segnacasi (KTM), lotterà fino all’ultima curva per impensierire Bassi.

Non ci resta che darvi appuntamento a Borno (BS) sabato 15 e domenica 16 ottobre per festeggiare insieme i futuri tricolori targati 2011 del campionato più bello dello scenario italiano e, perché no, internazionale!

Exit mobile version