ntata la prova estrema dove una serie di tronchi, guadi e pietre ha atteso i concorrenti di questo quarto round targato 2012.
Una gara davvero bella, caratterizzata da un terreno duro e secco, che ha visto in Oscar Balletti il suo dominatore, con il miglior tempo di giornata di 50’26”. Dietro al pilota della Beta si sono piazzati Simone Albergoni e Fabio Mossini, rispettivamente a 28 e 40 secondi di distacco.
Balletti conquista così anche la sua classe, la E2, precedendo lo stesso Fabio Mossini (KTM Iron Racing Team) e il pilota del KTM Bordone Ferrari, Jonathan Manzi. In questa classe c’è da registrare il ritiro di Alex Salvini dopo una caduta in linea.
A salire sulla vetta del podio della E1 2T per la quarta volta consecutiva Giacomo Redondi (KTM Iron Racing Team) che s’impone su Guido Conforti (Yamaha) e Nicolò Bruschi (HM Honda Zanardo). Sono solo 12 i secondi che separano Simone Albergoni (HM Honda Zanardo) da Thomas Oldrati (KTM Bordone Ferrari), i quali terminano rispettivamente in prima e seconda posizione della E1, mentre il terzo posto è stato conquistato da Alessio Paoli su Suzuki del Team RigoMoto.
Nella E3 ottima vittoria per Mirko Gritti su KTM, il quale si mette alle spalle, distaccato di un solo secondo, Maurizio Micheluz (HM Honda NSM), con la terza posizione andata ad Andrea Belotti (KTM Iron Racing Team).
Tra gli stranieri vittoria per il finlandese della KTM Farioli Eero Remes, seguito dal compagno di squadra Kevin Benavides e dall’estone Aigar Leok (TM Racing).
Nelle squadre trionfa il G.S. Fiamme Oro il quale precede il Motoclub Treviglio e il Sebino, quest’ultimi distaccati di un solo punto, mentre tra i team vittoria per l’Iron Racing Team grazie a Belotti, Mossini, Trainini e Redondi.
Passando alla Coppa Italia, vetta del podio nella Cadetti per Alberto Rizzini su Husaberg, con Michele Cobuzzi (KTM) e Mirko Spandre (KTM) al secondo e terzo posto di classe. Tra gli Junior a conquistare la vittoria oggi è stato Jonathan Zecchin (KTM), mentre la seconda posizione è andata a Simone Martini (Yamaha) che ha preceduto il terzo classificato Matteo Luison (Beta) per un solo secondo.
Trionfo per Simone Matteoni nella Senior, con i due pretendenti alla vittoria finale Riccardo Peroni (Husqvarna) e Marco Luvisetto (KTM) ad occupare la seconda e terza posizione, mentre nella Major quarta medaglia d’oro della stagione per Giordano Rossi (KTM) seguito da Stefano Tavanti (Suzuki) e Matteo Zoppas (KTM).
Appuntamento per tutti a domani mattina, sempre alle ore 9.00, con la 5^ prova del massimo tricolore dello scenario enduristico italiano.