Enduro: il Veneto si aggiudica il primo Trofeo delle Regioni MiniEnduro
Si è svolta ieri a Gemona del Friuli (UD) la prima edizione del Trofeo delle Regioni riservato ai cuccioli dell’Enduro. A laurearsi campione è stato il Veneto, seguito dalla Sicilia e dalla Lombardia. Lorenzo Macoritto fa sua l’Assoluta di giornata.
Un weekend ricco di sport, sole ed emozionanti sfide quello appena trascorso, che ha avuto come protagonisti i migliori piloti Under14 dell’Enduro Nazionale.
Mattia Guadagnini, Matteo Panigas, Andrea Verona e Davide Dal Pian sono i quattro piloti che hanno portato la bandiera del Veneto sulla vetta più alta del podio della prima edizione del Trofeo Delle Regioni MiniEnduro, dopo averci appassionato con una entusiasmante battaglia sul filo dei secondi con la Sicilia.
Ad aprire le danze della manifestazione, come di consueto, c’è stata, sabato 1 ottobre, la sfilata di presentazione tra le vie di Gemona del Friuli (UD) delle rappresentative regionali in gara.
A salire sul palco allestito in Piazza del Ferro, nel cuore della cittadina friulana, sono state ben 10 squadre di Regioni: Molise, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto insieme alla Provincia Autonoma di Trento, però fuori classifica di regione avendo due piloti soltanto al via. Una presentazione davvero emozionante, scattata alle ore 18.00, dove i nostri piloti in miniatura si sono presentati al numeroso pubblico, alle massime autorità locali, il vice sindaco Roberto Revelant, l’assessore allo sport Stefano Marmai, e il presidente del Co.Re. Friuli Venezia Giulia, Mario Volpe. Ospite d’onore della manifestazione è stato il neo campione Europeo della Senior3, il friulano Maurizio Micheluz che ha parlato del suo fresco titolo conquistato domenica 18 settembre a Riom-ès-Montagnes (Francia), mostrandosi poi molto entusiasta della manifestazione, dichiarando che lavorare con i piccoli campioni del Mini Enduro è molto coinvolgente e piacevole.
A non mancare alla prima edizione del Trofeo Delle Regioni MiniEnduro è stato anche Giovanni Copioli, promotore degli eventi Csas 2011, che lo hanno visto scendere in campo in quasi tutte le gare di campionato italiano per far avvicinare e conoscere ai giovani ragazzi il mondo del fuoristrada.
Un brindisi ha concluso la sfilata di presentazione, che ha dato appuntamento ai presenti per domenica 2 ottobre quando alle ore 9.00 è scattata ufficialmente la sfida per la conquista del Trofeo 2011.
A scendere in campo 94 piloti che hanno animato la giornata sfidandosi su due prove speciali per ciascuno dei sei giri in programma. Una gara davvero impegnativa, messa in piedi da un’impeccabile moto club Variano, in collaborazione con il gruppo de “I Sbandas” diretto da Thomas Mardero.
Unica nota dolente della giornata è stata una brutta caduta del lombardo Simone Peverata che, prontamente soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Udine dove però non dovrebbe aver riportato nessun grave trauma. Axiver e il mondo dell’enduro augura a Simone una pronta guarigione!
Annullata quindi la speciale dove Peverata si è infortunato per permettere ai soccorritori di intervenire, i nostri alfieri si sono battagliati su 11 speciali per un totale di circa 25 minuti di gara.
Veneto e Sicilia hanno lottato fino all’ultimo per la vittoria finale, finendo poi con soli 24 secondi di distacco a favore del Veneto, con la Lombardia che fa sua la terza posizione, svantaggiata dopo l’uscita di scena di Peverata.
Ottima giornata anche per Lorenzo Macoritto (KTM-FGV) che sui terreni di casa fa sua sia la vittoria di classe, l’Aspiranti 85, che l’assoluta mettendo alle sue spalle Ivan Coniglio (Rieju-SIC) e Andrea Verona (KTM-VEN), mentre nella sua classe terminano dietro a Macoritto lo stesso Verona e Luca Apollonio (KTM-LOM). Nell’Aspiranti 50 è il siciliano Ivan Coniglio a conquistare la medaglia d’oro seguito dal tricolore Corrado Romaniello (Beta-PIE) e da Matteo Merli (HM-LOM). Il lombardo Manolo Morettini su KTM s’impone tra gli Esordienti per soli 8 centesimi su Gabriele Oteri (KTM-SIC), il quale non fa sua la vittoria finale per una caduta nella settima speciale che gli ha fatto perdere secondi preziosi. A Matteo Panigas (KTM-VEN) va la terza posizione di classe, mentre il compagno di squadra Mattia Guadagnini (KTM-VEN) conquista la Baby Sprint mettendo dietro di sé Andrea Adamo (Husqvarna-SIC) e Gabriele Pasinetti (KTM-LOM). I vincitori nella classifica individuale sono stati Alessio Croci tra gli Aspiranti 85, Federico Piccina nell’Aspiranti 50 e Nicolò Rumi tra gli Esordenti, mentre il Motoclub Hornets conquista il podio tra i club davanti al Mc Trieste.
Molti gli applausi che hanno accompagnato le premiazioni dove a premiare i vincitori c’erano i presidenti dei Co.Re. Veneto, Luigi Favarato, Sicilia, Francesco Mezzasalma, Emilia Romagna Giancarlo Cavina, e naturalmente il padrone di casa, Mario Volpe.