rdinario, coadiuvato da Daniele Remoli, presidente del motoclub, ed accompagnato da un caldo sole primaverile, sono stati gli ingredienti perfetti per una straordinaria giornata all’insegna dello sport e del divertimento per il campionato più goliardico e divertente del panorama nazionale.
Chilometro dopo chilometro, curva dopo curva, si sono delineati i primi responsi marchiati “zerotredici” con una classifica finale che vede la maggior parte dei concorrenti separati da pochi secondi a partire dalla classe Master1 dove sono solo due i secondi che dividono Giorgio Alberti (HM Honda) da Nicolò Zanchi (HM Honda-TNT Corse) con la vittoria andata al pilota al pilota bresciano, seguito dallo stesso Zanchi e dal tricolore 2012 Pablo Peli (Yamaha), giunto terzo. Più marcato il distacco per quanto riguarda la classe Master2 dove a dominare è stato Angelo Maggi su HM Honda che precede nell’ordine Luca Politanò (Suzuki Iveco Team) e Mirko De Felice (KTM TNT Corse), mentre la battaglia per la Master3 ha visto protagonisti Daniele Tellini (KTM TNT Corse), Davide Dall’Ava (KTM) e Giovanni Gritti (KTM) che chiudono nell’ordine distaccati uno dall’altro rispettivamente da 10 e 5 secondi.
Dominio nella classe Expert1 per Giuseppe Gallino (Husqvarna), che non conosce rivali in questo primo atto della nuova stagione. Il pilota ligure precede Davide Di Gregorio e Stefano Tavanti, rispettivamente in sella a una HM Honda e una Suzuki. Sei speciali conquistate su sei anche per Roberto Bazzurri (Beta TNT Corse) nella classe Expert2, con Fabrizio Hriaz (HM Honda) e Alessandro Goldaniga (Suzuki) a seguirlo in seconda e terza posizione. Medaglia d’oro per Giampiero Granocchia (KTM) che fa sua la Expert3 che si mette alle spalle Roberto Cesareni (KTM) e Riccardo Giannettoni (Beta), quest’ultimi due separati da meno di un secondo!
Nella Veteran, gradino più alto del podio per Tullio Pellegrinelli (HM Honda), seguito da Sergio Calvi (HM Honda MAV-RT) e Massimo Chiesa (Husaberg), mentre ad occupare le prime tre posizioni della SuperVeteran troviamo Osvaldo Armanni (HM Honda), Giancarlo Moscone (HM Honda) e Mauro Uslenghi (Husqvarna).
Nella neonata classe UltraVeteran, primo successo stagionale per Remo Fattori (Husaberg-Bg Norelli) che conquista la vetta del podio davanti a Emilio Cappa e Francesco Berardi, entrambi su HM Honda.
Nella classifica riservata ai club, vittoria per il Motoclub Sebino grazie a Gritti, Cesareni, Armanni e Pellegrinelli, seguito dal Norelli BG (Mazzoleni, Brioschi, Maggi, Fattori) e dal Motoclub Ragni Fabriano (Cantenne, Bazzurri, Luzi, Cappa), mentre tra i Team, medaglia d’oro per la formazione del TNT Corse (Tellini, Zanchi, De Felice, Bazzurri) con il secondo posto occupato dal Team Mav-RT Enduro Series (Sanino, Giancone, Damiano, Calvi).
Successo per il Challenge Michelin, che a Comunanza proclama ben cinque vincitori tra i numerosi partecipanti, al quale fa seguito un ottimo inizio anche per quanto riguarda il Trofeo Monomarca Beta.
Il tricolore Major vi da appuntamento tra un mese, esattamente il prossimo 12 maggio, con il secondo round che si terrà a Firenzuola (FI) grazie agli amici del Motoclub Pegaso!