Cambia il clima, varia lo scenario, ma il Daihatsu Terios Team e Alex Zanni continuano a regalare grandi emozioni. A Tolmezzo (UD) in Friuli, sabato 3 e domenica 4 luglio, per la quarta prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro, la formazione del Daihatsu Terios Team ha confermato di non temere nessuno degli avversari più insidiosi, andando a vincere la classifica riservata ai team indipendenti.Un successo che assicura la conquista matematica del titolo italiano con una giornata d’anticipo. La gara ha praticamente ripercorso lo stesso tracciato del GP d’Italia 2005 valido per il Campionato Mondiale, per un totale di 200 chilometri a giornata e tre differenti prove speciali.
Una prima prova di cross fettucciata lunga circa 6,5 km ai 1.000 metri di altitudine nelle vicinanze di Curiedi, piccolo paese adagiato tra le Alpi Carniche e altre due prove, di cui una in linea di 3,5 Km. e un’altra cross di 2,5 Km. situate poco sopra Tolmezzo. Complessivamente sabato sono disputate undici prove speciali, e domenica nove. La vittoria del Daihatsu Terios Team è maturata in una “due giorni” caratterizzata da un caldo torrido e da un’afa asfissiante che hanno messo a dura prova la resistenza dei 113 piloti al via, dei quali almeno una ventina costretti al ritiro proprio per problemi fisici dovuti alla fatica e alla calura. Si è trattato di un week end davvero appassionante, con colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Grande protagonista Alex Zanni, non solo della classe 250 4T, ma dell’intera gara.
Sabato il pilota si è battuto con grande coraggio, riuscendo a conquistare una straordinaria seconda posizione. Domenica ha poi chiuso la sua fatica con un terzo posto. Una prova davvero straordinaria: sabato è rimasto al comando per tutto il primo giro, cedendo solo nel finale per mancanza di forze alla mano destra. Ricordiamo che, dopo l’infortunio d’inizio stagione, Zanni è costretto a correre con uno speciale tutore.Galvanizzato dalla bella prova di sabato, Zanni domenica è partito subito all’attacco ritrovandosi nuovamente a lottare per la seconda posizione. Una caduta nella prova in linea gli ha fatto però perdere secondi preziosi senza però impedirgli di chiudere nuovamente sul podio in terza posizione. Grazie ai punti conquistati, Zanni ha ormai messo una seria ipoteca sulla conquista del terzo gradino del podio anche nella classifica finale degli Assoluti d’Italia della classe 250 4T. “Sono felice per me, ma soprattutto per tutto il Daihatsu Terios Team. Questi due importanti podi ci volevano proprio, dopo la sfortuna di inizio stagione.
Ora dobbiamo lavorare duro per migliorare nella prossima prova del Campionato Europeo” – ha raccontato Alex Zanni a fine gara. Passando ad analizzare la gara degli altri piloti del Daihatsu Terios Team, nella 125 2T Giuliano Falgari ha ottenuto due sesti posti. Nicolas Pellegrinelli, sempre nella 125 2T, sabato non è riuscito ad andare oltre la nona posizione per la rottura del tubo dell’impianto frenante causa una caduta su dei sassi. Domenica si è migliorato terminando ottavo. Luca Marcotulli ha chiuso ottavo e decimo rallentato da un paio di scivolate. Prossimo appuntamento per il Daihatsu Terios Team la terza prova del Campionato Europeo in programma a Val di Nizza (PV) il 17 e 18 .