ENDURO Assoluti d’Italia da cardiopalma. Alex Salvini vince il secondo giorno all’ultima speciale

Assoluti d’Italia da cardiopalma. Alex Salvini vince il secondo giorno all’ultima speciale

Battaglia epica oggi, domenica 12 marzo, a Custonaci (TP) nella seconda giornata del round siciliano degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017. Per tutta la gara abbiamo assistito a una lotta entusiasmante, con distacchi davvero impercettibili. Giacomo Redondi, Matthew Phillips, Alex Salvini, Steve Holcombe e Daniel Sanders ci hanno regalato una giornata indimenticabile, con cambi ai vertici ad ogni speciale. I quattro protagonisti della classifica assoluta hanno lottato per aggiudicarsi il gradino più alto del podio, arrivando all’ingresso dell’ultima speciale distanziati da pochissimi secondi. Al comando in quel momento si trovava Redondi per due secondi su Salvini; il campione bolognese della Beta è entrato in fettucciato con grinta e determinazione. Curva dopo curva Alex è riuscito a guadagnare secondi preziosi, riuscendo a tagliare il traguardo davanti a Redondi nella generale per sei secondi aggiudicandosi cosi la vittoria di giornata.

Alle spalle dei portacolori Beta e Honda Redmoto concludono nell’ordine Steve Holcombe (Beta), in lotta per il vertice della classifica per gran parte della gara, Daniel Sanders (KTM) e Matthew Phillips (Sherco). A lasciare tutti a bocca aperta anche il risultato della E3 con Deny Philippaerts (Beta Boano), al comando fino all’ultima speciale, secondo alle spalle di Thomas Oldrati (Husqvarna) per 0.01 centesimi! Un risultato davvero incredibile.

Nella E1 la lotta ha visto ancora Davide Guarneri e Rudy Moroni protagonisti, con la vittoria andata al bresciano della Honda Redmoto per meno di dieci secondi. Nella E2 vince Salvini su Redondi, mentre nella Junior a spuntarla in questa seconda giornata è Nicolas Pellegrinelli (Husqvarna Diligenti), che si mette alle spalle Matteo Cavallo (Beta Boano) e Davide Soreca (Honda Redmoto). Nella Youth vince Andrea Verona (TM Team Satellite) che colleziona la sua quarta vittoria stagionale, seguito da Claudio Spanu (Husqvarna) e Alberto Capoferri (KTM). Tra gli Stranieri domina la bandiera inglese con il campione E3 Steve Holcombe vincitore su i due australiani Daniel Sanders e Matthew Phillips.

 

Phillips si conferma anche per oggi il pilota Extreme di Custonaci. Nella splendida speciale disegnata sul versante roccioso di una montagna con fondo il mare e contornata da un pubblico numeroso, il portacolori Sherco si aggiudica la terza prova dell’X-CUP Maxxis – Galfer 2017. Non riesce a ripetersi però nel Trofeo Airoh Cross Test; ha conquistare la vetta del trofeo riservato alla prova fettucciata un connazionale di Phillips, Daniel Sanders, che si impone su Alex Salvini e Giacomo Redondi.

Motoclub e Team Indipendenti. Per un solo punto riesce a fare sua la testa della classifica dei Club il Motoclub Sebino, seguito dal Trial David Fornaroli e dal G.S. Fiamme Oro Milano, mentre tra i Team Indipendente conclude al primo posto il Team Osellini seguito dal Diligenti Racing.

Nella Coppa FMI i protagonisti sono stati ancora una volta Damiano Lullo e Davide Cutuli, entrambi su Husqvarna, vincitori rispettivamente delle classi E1 e EO.

Passando alla Coppa Italia, che oggi ha portato a termina la gara con tre giri e affrontato la prova estrema non prevista ieri, nella Cadetti ritorna sul gradino più alto del podio Gianluca Caroli (KTM) che si aggiudica la giornata con oltre un minuto su Giuseppe Vitale (Husqvarna) e Manuel Dolce (KTM), primo classificato ieri. Michele Giannone (Husqvarna) è il pilota più veloce della Junior, seguito dal vincitore del day1 Alberto Besagno (KTM) e Vincenzo D’Angelo (Husqvarna). Nella Senior doppietta per Antonino Arcuri, ancora oggi il pilota più veloce della Coppa Italia. Alle sue spalle concludono Massimo Mutti (KTM) e Lorenzo Gamba (Yamaha). Matteo Ferrari (KTM) continua la sua striscia positiva alla Coppa Italia Maxxis 2017 aggiudicandosi anche la giornata di oggi nella categoria Major con ben 46 secondi su Massimo Antoci (Husqvarna) e Florindo Finamore (TM).

Un grande complimento va a tutto il Motoclub Custonaci Enduro Club per l’ottima organizzazione. Il club diretto da Alfredo Castiglione ci ha regalato due giorni di Enduro vero, con percorsi impegnativi e una cornice spettacolare tra mare e pubblico assiepato nei punti più suggestivi della gara per ammirare i nostri campioni.

Ad assistere alla manifestazione, gustandosi due giorni di grande spettacolo marchiato offroad, il neo presidente FMI Giovanni Copioli, alla sua prima visita ufficiale al campionato italiano enduro dopo l’elezione dello scorso dicembre.

Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 è per il 9 aprile a Viverone (BI).

Classifiche di giornata – DAY2

Classifiche a punti

Ufficio Stampa Italiano Enduro
In foto (Lucio Buselli-Italiano Enduro): Alex Salvini (9), Giacomo Redondi (18), Antonino Arcuri (225)

Calendario Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia 2017

DATA MOTOCLUB LOCALITA’ PROV.
25-26/02/2017 M.C. SABBIADORO LIGNANO PINETA UD
11-12/03/2017 M.C. CUSTONACI E.C. CUSTONACI TR
09/04/2017 M.C. AZEGLIO VIVERONE BI
03-04/06/2017 M.C. I MIRMIDONI CARSOLI AQ
09-10/09/2017 M.C. LA MARCA TREVIGIANA TRICHIANA BL
Exit mobile version