Taglio del nastro per il neonato Trofeo delle Regioni Mini Enduro. Dopo aver entusiasmato il pubblico con ben otto edizioni del Trofeo riservato ai “grandi”, quest’anno è pronta ad approdare sullo scenario enduristico italiano la prima edizione formato Mini.
Proposta dal Presidente del Co.Re. Friuli Venezia Giulia, Mario Volpe, promotore ed organizzatore, l’idea di allargare la famosa sfida finale tra le regioni italiane anche ai cuccioli del Mini Enduro ha accolto subito il consenso positivo del Comitato Enduro che ha fissato per domenica 2 ottobre la prova inaugurale.
A tenere a battesimo questa prima edizione sarà il comune di Gemona del Friuli, in provincia di Udine, grazie al Moto club Variano e con l’aiuto del gruppo “I Sbandas”.
Situata alle pendici delle Prealpi Giulie, Gemona è tristemente nota ai più per essere stata protagonista dei drammatici terremoti che colpirono il Friuli Venezia Giulia il 6 maggio e il 15 settembre 1976, e che provocarono il crollo di una parte del duomo, punto di riferimento per l’intera città, e del castello, attualmente in ricostruzione.
Ad entusiasmare la città questo weekend sarà l’allegro e spensierato circus dell’Enduro formato miniatura, con una sfida che si prospetta davvero interessante ed appassionante, con ben 10 regioni pronte a darsi battaglia fino all’ultima speciale. Molise, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto sono pronte a portare in campo i lori migliori “mini” piloti per conquistare la prima coppa della storia del Trofeo delle Regioni Mini.
Come consuetudine il Trofeo delle Regioni scatterà ufficialmente sabato pomeriggio quando alle ore 13.30 inizieranno le operazioni preliminari che si concluderanno alle ore 16.00 per lasciare poi spazio alla sfilata di apertura della manifestazione, che si svolgerà alle ore 17.30 circa. Le rappresentative regionali partiranno da Piazza del Duomo, percorreranno via Bini per giungere poi presso Piazza del Ferro, dove saranno presentate ufficialmente davanti al pubblico e alle autorità locali. Alla fine della sfilata, tutti i presenti potranno allietare la loro serata tra gli stand allestiti in occasione della manifestazione con prodotti enogastronomici tipici della zona.
Grande il lavoro degli uomini del Moto club Variano e de “I Sbandas”, con il saggio coordinamento di Nelido Del Guerzo, Andrea Quartieri e Marco Damiani, i quali hanno messo in piedi una prova che impegnerà non poco i 107 piloti al via.
Appena scesi dalla pedana di partenza, i piloti delle varie regioni si sfideranno nella prima speciale fettucciata, lunga circa 3000 mt, tracciata su un campo erboso e ricco di avvallamenti. Successivamente la prova in linea attenderà i piloti che saranno impegnati per circa 2 km su un terreno collinare. Seguirà un trasferimento di circa 15km con rientro al paddock e ripartenza per altri 5 giri, sui totali 6 previsti.
Ricordiamo a tutti i partecipanti e al pubblico che l’area paddock adiacente al parco chiuso e alla partenza sarà destinata esclusivamente ai mezzi assistenza, per tutti gli altri veicoli (macchine, camper e furgoni) sarà predisposta un’altra area nei pressi del paddock stesso.
Vi aspettiamo dunque numerosi per assistere alla prima edizione del Trofeo delle Regioni targata Mini Enduro.