Enduro: a sette giorni ritornano in scena gli Assoluti d’Italia
Dopo la prova di Olbia di sabato 12 e domenica 13 marzo, gli Assoluti d’Italia ritornano al centro della scena con la terza prova di stagione. Manzi, Micheluz, Oldrati, Albergoni e Belometti sono chiamata a difendere il loro primato a suon di manetta.
A nemmeno una settimana dalla prova sarda si torna a parlare di Assoluti d’Italia, e questa volta grazie al moto club Azeglio. Si disputerà infatti domenica 20 marzo sulle sponde del Lago di Viverone la terza prova degli Internazionali d’Italia di Enduro, che proprio qui hanno visto lo scorso anno il loro esordio.
Record di partecipazione anche quest’anno per la tappa piemontese che vede un elenco iscritti che arriva fino al numero 205, composto da tanti nomi importanti che renderanno l’appuntamento ricco di spettacolo.
Ospite d’onore, in questa tappa italiana sarà il campione del mondo di Enduro Indoor 2010 Taddeusz Blauzusiak che in sella alla sua KTM darà sicuramente filo da torcere ai nostri campioni.
Organizzazione della manifestazione, come detto, affidata sempre nelle mani del Mc Azeglio sotto le direttive di Gianpiero Giacchero e Cristiana Roffino che, insieme al suo gruppo e al moto club Vittorio Alfieri, hanno messo in piedi tre impegnative prove speciali.
Scesi dalla pedana di partenza i nostri concorrenti dovranno affrontare una prima prova estreme lunga circa 2000 metri situata nelle vicinanze del paddock, la quale sarà seguita a pochi chilometri da un Cross Test di circa 3000 metri disposto su un bel pratone caratterizzato da diverse contropendenze. Rifornimento al C.O., situato presso l’Agriturismo Frelle, in località Cerione, dopo i piloti si troveranno ad affrontare un impegnativo Enduro Test ricco di pietre, rocce, passaggi nel sottobosco e tronchi, che impegneranno i nostri concorrenti per una lunghezza di circa 7000 metri.
Trasferimento di 45 km e rientro al paddock per il completamento del giro. 180 i chilometri previsti in totale, divisi in 4 giri di circa 40-45 km.
CLASSIFICHE A PUNTI ASSOLUTI D’ITALIA
Dopo le due giornate di gara di Olbia la classifica generale di campionato vede al primo posto un eccellente Johnny Aubert (KTM) con un punteggio pieno di 50 punti, seguito dallo spagnolo Cristobal Guerrero (KTM), assente a Viverone, e dal Campione del Mondo della E2 Mika Ahola (HM Honda Zanardo).
Prime due posizione occupate sempre da Aubert e Guerrero nella Stranieri, mentre in terza posizione troviamo il pilota della Husaberg Joakim Ljunggren.
Primo round per Jonathan Manzi (KTM Farioli), che guida la 125 2t precedendo il rivale per la lotta al titolo Giacomo Redondi (Husqvarna CH Racing). Terza posizione per Guido Conforti su Yamaha.
Nella 250 2t situazione di pari punti per Maurizio Micheluz (Fantic Motor) e Alessandro Botturi (Gas Gas), che daranno sicuramente vita ad una bella battaglia per allungare il proprio vantaggio in campionato, inseguiti in terza posizione da Michael Pogna (Husqvarna RSMoto).
Trionfatore in Sardegna della 250 4t è stato Thomas Oldrati (KTM Farioli) che si porta ora a punteggio pieno in campionato, seguito da un sorprendente Andrea Beconi (KL Kawasaki), mentre in terza posizione troviamo Alessio Paoli su HM Honda del Team Jolly Racing Zanardo.
Bella lotta anche nella classe più numerosa del Campionato Italiano, la 450 4t. La prima posizione dopo la prima trasferta viene occupata dal nuovo acquisto della casa di Varese, l’Husqvarna, Simone Albergoni, che mette alle sue spalle distaccato di 4 punti Oscar Balletti (Beta Motor). Ottima la terza posizione di Deny Philippaerts, che sarà sicuramente da tener d’occhio per questa stagione 2011.
Nella 500 è Alex Belometti (KTM Farioli) che occupa il gradino più alto del podio, mettendo dietro di sé Fabio Mossini (Beta Motor) e Tullio Pellegrinelli (HM Honda Zanardo).
Tra i club guida il campionato il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, seguito in seconda posizione dal Trial David Fornaroli e in terza dal Sebino.
CLASSIFICHE A PUNTI COPPA ITALIA
Passando alla Coppa Italia, primo posto nella Cadetti per Alberto Rizzini (KTM) che mette alle sue spalle Alessandro Martinelli (Gas Gas) e Pietro Pini (HM Honda). Nella Junior prima posizione a pari punti per Mirco Giorgini (HM Honda Maimone Team) con il secondo classificato Andrea Bassi (HM Honda), mentre il terzo posto è occupato da Francesco Cailotto (KTM).
Nella Senior sulla vetta del podio troviamo Alberto Dall’Era, che a Olbia conquista due primi posti, seguito in seconda posizione, distaccato di dieci punti, Morris Ghidinelli (Gas Gas), mentre la medaglia di bronzo è per Riccardo Peroni (Husqvarna).
Leader della Major con 50 punti troviamo Marco De Rocchi (Beta). Seconda posizione per Simone Agazzi (Husqvarna), seguito in terza da Armando Cozzolini su Husaberg.
Il via ufficiale della seconda tappa di stagione è fissato alle ore 9.00. Axiver ed il suo staff, insieme al moto club Azeglio e a tutti i piloti presenti, vi aspettano numerosi per assistere ad una gara che non mancherà sicuramente di sorprendervi!