CAMPIONATO EUROPEO ENDURO IN FRANCIA: NELLA SECONDA GIORNATA MICHELUZ SEMPRE PIU’ VICINO AL TITOLO EUROPEO
Continua il weekend francese a Riom es Montagnes, teatro del terzo decisivo appuntamento con il Campionato Europeo Enduro.
In questa seconda giornata l’alfiere Fantic Motor Maurizio Micheluz ha affrontato la penultima frazione di gara ancora da grande protagonista della classe Senior E3.
E’ stata una giornata di intense emozioni per Micheluz con continui cambi di posizione ai vertici della leadership in classifica.
Causa alcuni piccoli errori nelle ultime due speciali, Micheluz, alla fine, ha chiuso con una più che positiva seconda posizione staccato di soli quattro secondi dal vincitore, l’inglese Rose Jordan (Husqvarna).
MAURIZIO MICHELUZ
“Purtroppo non sono molto contento perché speravo di ripetere la vittoria di ieri, ma non sono riuscito ad esprimermi al massimo. Il terreno delle speciali è cambiato molto rispetto a ieri, scavandosi parecchio ed anche la prova estrema è risultata meno rapida. Fortunatamente oggi non ha piovuto, altrimenti il percorso sarebbe risultato ancora più selettivo. Nella classifica di campionato sono però riuscito ad incrementare ulteriormente il mio vantaggio in quanto dall’olandese Wassink, che è il mio maggior avversario nella corsa al titolo della E3, è finito sesto. Domani mi basterà tagliare il traguardo per conquistare la vittoria finale e dare alla Fantic ed a tutto il team di Federico Fregnan un titolo storico atteso da trent’anni. Spero davvero che tutto vada per il meglio”.
Dunque, gli appassionati dell’enduro azzurro, dovranno attendere ancora ventiquattr’ore per vedere come andrà a finire questo campionato europeo 2011 anche se domani non dovrebbero esserci sorprese con l’unica variante per le previsioni meteo; infatti, potrebbe piovere dopo la giornata odierna passata sotto un cielo denso di nubi e nebbia nei punti più alti del percorso.
Passando ad analizzare i risultati delle altre classi nella Junior E1 si è imposto il portoghese Luis Oliveria (Yamaha) davanti al ceko Milan Engel (KTM).
Questi i piazzamenti degli azzurri in gara: Guido Conforti (Yamaha) quarto per una scivolata in speciale, Tommaso Montanari (KTM) sesto, Matteo Bresolin (Team Italia KTM) nono, Jacopo Cerutti (HM-Honda) decimo (all’arrivo malgrado abbia corso tutto il giorno con 38 di febbre, n.d.r.), Tommaso Mozzoni (Team Italia KTM) diciassettesimo.
Nella Junior E2 nuova vittoria per l’inglese Daniel McCanney (Gas Gas) con il nostro Nicolò Mori (TM) quarto davanti a Gianluca Martini (Beta). Quindicesimo Lorenzo Gamba (KTM).
Nella Senior E1 si è imposto il portoghese Paulo Felicia (Yamaha). Bravissimo il nostro Alessio Paoli (HM-Honda), terzo malgrado qualche errore di guida e una scivolata nelle ultime due speciali nelle quali ha perso sicuramente la possibilità di finire secondo. Sesta posizione per Maurizio Gerini (Husqvarna), ottava per Roberto Rota (KTM) e decima per Simone Agazzi (Husqvarna).
Nella Senior E2 si è imposto nuovamente l’inglese Greg Evan (KTM) con Fabio Ferrari (Husqvarna) decimo.
Nella classe Veteran vinta dal tedesco Werner Muller (Husaberg), l’azzurro Gianni Belloni (Beta), è terminato settimo.
Dario Agrati