ENDURO GLI ASSOLUTI D’ITALIA VERSO IL FINALE DI STAGIONE
Sesto ed ultimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia duemilaquindici. Giunto al fatidico rush finale della stagione, il massimo campionato tricolore è pronto a raggiungereBorno, preparato per fare da teatro alle ultime battaglie targate 2015.
Si ritorna tra le montagne della Valle Camonica a quattro anni dall’ultimo appuntamento, corso nell’ottobre del 2011. Una prova rimasta nei nostri cuori perché fu l’ultima gara in cui prese parte il “Lupo” Mika Ahola. A Borno Ahola si aggiudicò il titolo assoluto, oltre alla categoria stranieri, e proprio da questa sua vittoria, Honda, nella persona di Franco Mayr, insieme alla moglie di Mika, Marika, a partire dal 2012, idearono un Trofeo dedicato al fuoriclasse finlandese per il pilota più veloce della stagione. Nelle stagioni ’12,’13 e ’14 Alex Salvini è stato l’unico pilota ad aver inciso il suo nome nella classifica assoluta, aggiudicandosi così il Trofeo Mika Ahola. A contrastare il bolognese della Honda quest’anno c’è il transalpino Antoine Meo, attuale leader della generale con 137 punti contro i 112 di Salvini.
Se per la testa dell’Assoluta il verdetto finale è quanto mai delineato, così non si può dire per la terza posizione, condivisa attualmente dai due piloti TM Manuel Monni e Eero Remes. Entrambi i piloti si trovano a 72 lunghezze ed in palio ci sono ancora 40 punti.
L’ultima prova della stagione ci riserverà diverse sorprese. Due i grandi rientri a Borno; rivedremo al via Johnny Aubert e Rudy Moroni, pronti a risalire in sella dopo i recenti infortuni. In fase di guarigione anche il ginocchio di Davide Soreca, che dopo l’operazione di inizio settembre continuava a dare del problemi al pilota ligure. Pronto ad attaccare la testa della Junior anche Matteo Bresolin, che sarà a Borno nonostante la fresca operazione al mignolo sinistro fratturato nel GP di Francia. Fuori forma anche Jonathan Manzi, che dopo il successo di Carsoli, deve fare i conti con una frattura alla scapola procurata in allenamento. Non vedremo sfrecciare tra le impervie prove bresciane Matthew Phillips, volato in Australia dopo la fine del Mondiale Enduro, Emanuele Facchetti, a riposo e in attesa dell’intervento alla spalla infortunata all’ultima tappa del tricolore Under23/Senior, e Matti Seistola che dopo il suo recente addio alle corse, ha preferito non prendere parte all’ultimo round degli Assoluti d’Italia per operarsi al polso. Al via al posto di Seistola per il Team Sherco CH Racing lo spagnolo Lorenzo Santolino.
Parcheggiata anche la Beta numero 44 di Deny Philippaerts, impegnato nel Merzouga Rally che si sta svolgendo in questi giorni in Marocco. Impegnato nel rally marocchino anche Antoine Meo che però farà ritorno in Italia subito dopo il termine della gara (venerdì 16 ottobre) per essere regolarmente al via di questa due giorni dove lo vedremo lottare per la vittoria assoluta. Come detto prima, a contrastarlo Alex Salviniche si presenta a Borno forte dei successi di Carsoli e del GP di Francia, dove è stato autore di una splendida doppietta proprio in casa di Meo, fresco Campione del Mondo della categoria E2. Il tricolore degli Assoluti d’Italia può sfregiarsi della partecipazione di un altro campione iridato, Eero Remes vincitore del titolo nella E1 con l’italianissima TM Racing.
I centocinquantacinque iscritti si destreggeranno lungo i 40 km del percorso abilmente disegnato dal Motoclub Sebino, coadiuvato da Costante Bontempi. Il giro, a “otto”, conterrà al suo interno tre prove speciali; la partenza è fissata, sia sabato che domenica, alle ore 9.00 da piazza Umberto I di Borno. Una volta scesi dalla pedana di partenza i conduttori si immetteranno in un trasferimento che li condurrà nei pressi del Cross Test,sviluppato nello stesso punto in cui era situato nella tappa del 2011. Un grande e divertente intreccio di curve su un pratone impegnerà gli atleti per quattro chilometri prima del trasferimento li accompagnerà all’Enduro Test, caratterizzato da un mix di sottobosco e tratti in mulattiera. Rientro al paddock per il C.O. prima di affrontare la spettacolare prova Estrema X-Cup Brema-Honda Redmoto dove potremmo ammirare i piloti tra tronchi e sassi, per finire poi in bellezza nel famoso tunnel che farà capolino vicino al paddock. Prima di rientrare per la conclusione del giro, un ultimo tratto di trasferimento impegnerà i concorrenti per oltre trenta minuti.
Le danze si apriranno ufficialmente venerdì, con le operazioni preliminari. Il briefing di gara si svolgerà intorno alle 17.30 al quale farà seguito un momento conviviale con un rinfresco offerto dal Motoclub Sebino. Sia sabato che domenica poi le vie di Borno saranno allestite a festa con stand enogastronomici e musica, sempre grazie al motoclub organizzatore in collaborazione della ProLoco locale. A supportare Costante Bontempi nella realizzazione del tracciato di gara i Club Costa Volpino ed Edolo.
Online mAXImagazine N.32 LEGGILO QUI