E’ il pilota francese del Team KTM Farioli ad aggiudicarsi la prima giornata del Campionato Italiano Enduro Maxxis 2015 che ha visto il debutto oggi, sabato 21 febbraio, a Lignano Sabbiadoro (UD).
Cinque i giri effettuati dai 146 piloti iscritti che hanno affrontato nell’ordine il Cross Test, girato dai piloti più veloci in meno di sette minuti, e l’Enduro Test, disegnato interamente sulla spiaggia della cittadina friulana e percorso in media in 11 minuti. Il tracciato di gara era quasi privo di trasferimento, grande novità di questa prima tappa che ha visto concentrarsi tutta la prova all’interno delle prove speciale.
Grande lavoro del Motoclub Sabbiadoro ha messo in piedi due prove davvero spettacolari che hanno richiamato a sé un folto pubblico; numeroso infatti l’intervento degli appassionati che hanno raggiunto Lignano per essere testimoni in prima persona delle prodezze dei grandi campioni dell’Enduro, che non hanno certamente deluso le aspettative.
Antoine Meo, quattro volte iridato, ha dimostrato chiaramente che la sabbia è “affar suo”, infilando quasi un minuto di distacco nell’assoluta di giornata al compagno di casacca Matthew Phillips, anche lui velocissimo qui a Lignano. Terza posizione per il portacolori TM Aigar Leok. Problema alla frizione per Alex Salvini, che lo ha rallentato, mentre costretto al ritiro Johnny Aubert per noie meccaniche.
L’appuntamento è per questa sera alle ore 19.00 quando scatterà ufficialmente la fase notturna. A scendere in campo 12 batterie che si sfideranno in manche da sei giri, nella prova estrema che sarà valida per l’”X-Cup Brema – Honda Redmoto”.
Ad anticipare l’evento serale, il convegno “Il nord-est: un impegno sportivo e sociale dedicato al motociclismo”, al quale interverranno il Presidente del Co.Re. Friuli Venezia Giulia Mario Volpe, il consigliere federale F.M.I. Sandra Meret, il vice sindaco di Lignano Vico Meroi, l’assessore provinciale Beppino Govetto e Tony Mori, responsabile delle politiche istituzionale della F.M.I..