di maurizio ferrero.
La Dakar 2025 è stata dominata da Daniel Sanders, in testa alla gara dall’inizio alla fine.
Da subito Daniel ha mostrato velocità e abilità, vincendo il prologo, la tappa di apertura e la dura tappa Crono di 48 ore. Con altre due vittorie di tappa sull’imbattibile KTM 450 RALLY, e senza mai cedere il suo vantaggio complessivo.
Sul podio della Dakar 2025 anche lo spagnolo Tosha Schareina e il francese Adrien Van Beveren, entrambi su Honda.
Daniel Sanders: “Abbiamo vinto la Dakar! È un enorme traguardo per me e per il Team dopo un anno difficile, e non posso ringraziare abbastanza tutti per il supporto. È stato un lungo viaggio e non vedo l’ora di festeggiare con tutti! Dopo due settimane intense, ora è il momento di rilassarsi.”
Il compagno di squadra di Sanders, Luciano Benavides, ha offerto una performance impressionante nel rally più duro del mondo, concludendo le due settimane di gara con un settimo posto nella tappa 12 per assicurarsi il quarto posto assoluto – il suo miglior risultato di sempre alla Dakar. Costantemente tra i primi, e con due vittorie di tappa consecutive, numerosi podi e il miglior risultato complessivo della sua carriera, la Dakar 2025 di Luciano è stata una grande testimonianza di velocità e determinazione.
Luciano Benavides: “Abbiamo finito la Dakar e sono davvero felice! Sono state due settimane dure, ma sono soddisfatto della mia performance. Ovviamente voglio di più, ma ottenere due vittorie di tappa consecutive significa molto per me. Questo è anche il mio miglior risultato di sempre alla Dakar, quindi è sicuramente speciale. Non posso ringraziare abbastanza il Team per tutto il loro duro lavoro, e un grande applauso a Daniel per la sua vittoria. Nessuno si aspettava che fossimo così forti, ma abbiamo dimostrato che siamo qui per restare.”
Andreas Hölzl – Team Manager Rally: “La Dakar 2025 è finita! Sono super felice per Chucky e per il resto dei ragazzi, la vittoria è davvero meritata. Essere la seconda persona di sempre a guidare dall’inizio alla fine è qualcosa di davvero speciale. Quello che abbiamo raggiunto in un anno è unico e siamo molto orgogliosi. Sono felice per il Team, per KTM, e festeggeremo sicuramente!”Pit Beirer – Direttore Motorsports KTM: “Che vittoria incredibile! Congratulazioni, Daniel, e grazie a tutto il Team. Dalla base di Mattighofen, che ha costruito una moto incredibile, alla squadra e infine a Daniel, che ha vinto questa Dakar nel modo più dominante che abbia mai visto. Guidare dal primo giorno fino all’ultimo in testa è molto importante per KTM, perché mostra esattamente ciò che rappresentiamo – siamo tornati e siamo come sempre READY TO RACE. Questa vittoria non è solo per il Team e il reparto corse, è per tutta l’azienda. Dimostra che, se restiamo uniti e lottiamo duramente con i nostri incredibili piloti, possiamo ottenere risultati eccezionali. Congratulazioni anche a Edgar, uno dei migliori debuttanti della storia, a Luciano per essere una presenza così stabile, e a Kevin, che ha fatto un ritorno impressionante, ma ha solo bisogno di un po’ più di tempo per riposare e guarire. Questa è una vittoria super importante e non potevamo chiedere un inizio migliore per la stagione e per tutti in KTM.”
La classifica finale:
• 1. Daniel Sanders (AUS), KTM, 53:08:52
• 2. Tosha Schareina (ESP), Honda, 53:17:42 +8:50
• 3. Adrien Van Beveren (FRA), Honda, 53:23:38 +14:46
• 4. Luciano Benavides (ARG), KTM, 53:31:08 +22:16
• 5. Ricky Brabec (USA), Honda, 53:38:42 +29:50Photo credits: ufficio stampa KTM