Pieve S. Stefano, 20 settembre 2017
Domenica 24 settembre, Pieve S. Stefano avrà l’onore di essere il palcoscenico non soltanto dell’ultima prova del Campionato Italiano Velocità in Salita per moto (CIVS), ma ospiterà anche la cerimonia di premiazione ufficiale dei campioni 2017 della specialità. La premiazione avrà luogo in Piazza P. Pellegrini subito dopo la festa del podio della prova pievana, la stessa piazza che sarà protagonista dell’evento a partire dalle verifiche tecniche e sportive di sabato 23 settembre. Nel clima della festa per i campioni, rientra anche il “Goodbye Summer Party”, che animerà sabato il centro storico di Pieve con stand gastronomici, gimkane in bici e go-kart a pedali, sport vari, giochi gonfiabili, piste elettriche e simulatore
F1 professionale, per la gioia dei bambini di tutte le età.
Il palcoscenico dell’evento si sposta poi dal pomeriggio di sabato sulla S.P. 208 della Verna, con le prove libere. Domenica 24, a partire dalle 9:30, prove libere, prove cronometrate, quindi gara 1 e gara 2 (dalle 14:30).
Ormai è ufficiale, tra gli iscritti c’è anche Roberto Rolfo, centauro noto a tutti gli appassionati di motociclismo per una lunga carriera che lo ha portato a correre dagli esordi del Motomondiale 1996 alla MotoGP, dal Superbike al Mondiale Supersport con un ottimo palmares. Rolfo sarà presente alla prova CIVS di Pieve S. Stefano per testare la sua moto in vista dei suoi prossimi impegni agonistici.
Sarà quindi uno spunto di interesse in più il confronto tra l’approccio “pistaiolo” di uno specialista come Rolfo e il rischio calcolato di campioni delle salite come Stefano Manici o David Lignite, che vivono ogni curva gettando il cuore oltre il cronometro, trovando secondi da limare anche nelle insidie che può nascondere l’asfalto di una strada di montagna. Ed è su queste strade che sono spesso nati talenti poi passati alla pista, come il campione Marco Lucchinelli, che debuttò nel 1976 proprio nelle salite e che sarà molto probabilmente a Pieve S. Stefano il prossimo weekend in ricordo dei tempi del debutto. Imperdibile poi lo spettacolo dei sidecar, con il loro modo unico di interpretare il percorso di gara, con un coraggio oltre ogni limite.
Il parco partenti sarà molto variegato: dagli scooter ai sidecar, passando per le moto e sidecar d’epoca, le pit bike, le supermoto, moto 3, moto 2 e 4 tempi ecc. Pieve ospiterà anche l’ultima tappa del Trofeo Crono Climber, la formula “propedeutica” di regolarità rivolta a che vuole muovere i primi passi nel motociclismo in salita. Qui la priorità è imparare a studiare un percorso, il proprio mezzo e le proprie capacità, mettendosi alla prova prima di tutto con se stessi. Per vincere qui occorre infatti replicare in gara il tempo che ogni concorrente avrà fatto registrare in prova. La categoria del Crono Climber accoglierà quindi molti debuttanti e piloti locali, conoscitori del percorso dello Spino, ma non tutti “da pilota”, tranne il beniamino di casa, Simone Bragagni, già frequentatore del CIVS. Anche dalla vicina Sansepolcro risultano degli iscritti col Motoclub Frecce del Borgo, tra cui un centauro seguito come assistenza da Giacomo Boncompagni della BS Lubrificanti (già sponsor dello Spino auto) che
offrirà come premi ai migliori classificati dei prodotti per la cura e la manutenzione della moto, che saranno sicuramente molto ambiti dai concorrenti.
Appuntamento quindi a Pieve S. Stefano il 23 e 24 settembre per un altro weekend di motori. Ricordiamo la infoline su www.prospino.com.
Ufficio Stampa Pro- Spino Team