Si sono svolte oggi a Vallelunga le qualifiche dei Trofei abbinati alla Coppa Italia e le prime gare di recupero annullate a Misano.
LE GARE: Sono stati i piloti della Bridgestone 600 a scattare per primi. Dalla prima casella è partito il lecchese Mauro Carzaniga, in sella alla sua Honda, seguito da Christian Micochero ed il veneto Stevis Bressan; seconda fila per il pilota umbro Lorenzo Cipiciani, Luca Volpato e Lagiongada Nicolò. E’ stato proprio il pilota lecchese ad avere subito la meglio, conquistando la testa della gara senza mai perderla fino alla bandiera a scacchi. Ha chiuso secondo Cipiciani, a 7 secondi, mentre sul terzo gradino del podio è salito Lagiongada.
Nella Bridgestone 1000, il miglior crono è stato segnato dal pugliese Flavio Gentile (Ducati), a completare la prima fila Danilo Tomassoni e Marco Guerriero, seconda fila per Poggi, Pedrini e Mazza. Anche in questo caso è stato il poleman a passare sotto la bandiera, piazza d’onore per Stefano Pedrini e ultimo gradino del podio per Andrea Poggi.
LE QUALIFICHE: Il diciassettenne Alessio Terziani ha conquistato la pole position nel Trofeo Amatori 600 Base, 2° casella per Riccio Ludovico, seguiti da Luca Pierobon, Gallucci, Lausdei e Caggiano. A scattare davanti a tutti per la 1000 Base sarà Elia Sebenico, seguito da Polidori, Polcan, Pensalfini, Baldelli e De Alessandris.
Le prime 2 file degli Amatori più esperti nella classe 600 Avanzata sono andate a Temporin, De Santis, Brancher, Taglialatela, Alberti e Varanese. Nella1000 Avanzata si è distinto Zaffelli, Fiorucci,Orlando, Tomaselli, Del Vecchio e Illuminato.
Per il nenonato trofeo RR Cup, hanno firmato le primissime pole Emanuele Vallazza per la 1000, e Michele Cloroformio per la 600. A chiudere le prime due file per la 1000 sono stati Ferroni, Scalzone, Guarracino, Simoneschi e Albanese, per la 600 Vargas, Ferri, Lotito, Russo e Mottola.
Nel Trofeo GP è stato il campione in carica Giacomo Lucchetti a scattare dalla pole position, seguito da Ronzoni e Di Ciolo, in seconda fila Persson, Marchetti e Michelotto.
Per il trofeo Michelin 600 è stato il veneto Alessio Toffanin a centrare il miglior crono, seguito da Nespoli, Altomonte, Salemme, Napoli e Zambelli. NellaMichelin 1000 Lavizzari, Delpodio, Ennemoser, Para, Fioresi e Campanile.