MOTOCICLISMO COPPA ITALIA VELOCITA’ 2014

Si è appena conclusa la seconda giornata di prove sul circuito Internazionale Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Il primo turno di qualifiche si è svolto al mattino con il sole, mentre le temperature si sono abbassate nel pomeriggio quando il cielo si è coperto.

Nella Michelin Power Cup il ventottenne di Rovigo Alessio Toffanin (Yamaha) nella classe 600 e il quarantaseienne bolognese Diego Lavizzari (BMW), nella classe 1000, si sono aggiudicati le prime pole della stagione. Nella cilindrata minore Toffanin ha preceduto di poco più di sei decimi Christian Napoli (Kawasaki) e di un secondo e tre Antonio Nespoli (MV Agusta). In seconda fila con il quarto tempo uno dei favoriti della vigilia il milanese Giovanni Altomonte, già vincitore del campionato promosso dalla casa francese.

Qualifiche combattute anche nel Trofeo Bridgestone con Augusto Gentile (Ducati) che firma la prima pole stagionale nella classe 1000 con soli 2 decimi di vantaggio davanti a Andrea Poggi (Honda). Terzo Danilo Tomassoni su BMW. Nella categoria 1000 si sono messi in luce Mauro Carzaniga (Honda) che ha ottenuto il miglior tempo e domani scatterà dalla prima casella della griglia, insieme a Emanuele Cassani (Yamaha), secondo a 6 decimi, e Luca Volpato (Yamaha).

Nella Grand Prix, grande attenzione per il pesarese Giacomo Lucchetti (Aprilia) che domani scatterà dalla prima fila della griglia. Al suo fianco Jarno Ronzoni (Aprilia), secondo per soli 7 decimi, e il toscano Lorenzo Di Ciolo ( Aprilia). Ottima prestazione dello svedese Daniel Persson che fa sua la quinta casella. Gabriele Gnani firma la pole position per la categoria della 125 GP davanti a Lorenzo Tiveron e Alessandro Tiveron. Per la 250 SP si conferma Roberto Vitti sul primo gradino, seguito dal romano Michele Forcella ad oltre 1 secondo di distanza. Chiude il podio provvisorio di questa categoria Simone Rossi.

Nel Trofeo Italiano Amatori, la manifestazione motociclistica più longeva in attività, le pole position nella categoria Base sono andate al sedicenne milanese Alessio Terziani (Yamaha) classe 600 e al trentenne reggiano Daniele Romani (Kawasaki), classe 1000; mentre nella Avanzata i crono migliori li hanno stabiliti il ventinovenne bellunese Stefano Brancher (Yamaha) classe 600 e il trentaquattrenne reggiano Heikki Zaffelli  (Honda) classe 1000.

Massimiliano Spedale (Yamaha) diciottenne pilota di Cattolica e l’altoatesino trentacinquenne Emanuel Vallazza (Kawasaki) sono stati i primi detentori delle pole position del neonato Trofeo RR Cup.  Nella 600 il romagnolo, che ha fermato il crono su 1’42.640, ha preceduto di soli 12 millesimi il potentino Michele Cloroformio anch’egli con la Yamaha e di tre decimi e mezzo il bresciano Luigi Manerbio su MV Agusta.  Stratosferica la pole della classe 1000 realizzata da Vallazza con 1’40,433 che di un secondo ha fatto meglio dei marchigiani Marco Ferroni e Andy Rossi, rispettivamente su BMW e Kawasaki.

Domani la Coppa Italia entra nel vivo con la prima gara della stagione. La Grand Prix renderà omaggio al sei volte Campione italiano 250 GP, Marcellino Lucchi,  che prima della gara, farà un giro di pista in sella ad una Aprilia con i colori di quando correva. A seguire la Michelin Power Cup 600 e 1000, il Trofeo Amatori 600 e 1000 Avanzato,  il Trofeo Bridgestone 600 e 1000, Trofeo RR 600 e 1000 Cup  e si chiuderà con  il Trofeo Amatori 600 e 1000 base, rispettivamente alle 17:00 e 14:40.

Consulta le classifiche

Exit mobile version