Goi vince a Imola e riapre il campionato Superbike del CIV 2014

Il quinto round del Campionato Tricolore ha regalato ancora una volta gare combattute e continui colpi di scena. Le torride temperature (31 gradi l’aria, 49° l’asfalto) hanno messo a dura prova mezzi e piloti impegnati sui saliscendi del Santerno.

Il CIV arriva al giro di boa e si riaprono i campionati. Nella classe regina, la Superbike, la vittoria di Ivan Goi (Ducati) e il ritiro di Matteo Baiocco (Ducati) riaprono il campionato, con Ivan che ha ricucito il distacco ed adesso è secondo per un solo punto. Colpo di scena anche nella Supersport con la caduta del leader Giugovaz che permette al diciottenne Caricasulo di portarsi in testa con 15 punti di vantaggio sul campione in carica, Stefano Cruciani. Nella Moto3 Mazzola mantiene la testa del Campionato, mentre inPreMoto3 Arbolino (125 2T) e Nepa (250 4T) conservano la tabella tricolore.

Giornata di qualifiche in previsione delle gare di domani per la Sport Production con Yari Montella (Kawasaki) che ha conquistato la terza pole stagionale, davanti a Costa (Kawasaki) e Di Rago (Kawasaki) nella 250 4T. Nella 125 2T Scagnetti  si è aggiudicato la pole, seguono Drago e Baldassarre per un podio tutto Aprilia. 

Nella Honda CBR 600RR il più veloce è stato Zaccone, che ha preceduto Mazzina e Emili. Nel National Trophy 1000 Fabio Marchionni (BMW) domani scatterà dalla prima casella della griglia, davanti a Andrea Di Giannicola (BMW) e Letizia Marchetti (BMW). La pole del National Trophy 600 è andata a Maurizio Salvadori (Kawasaki) che ha preceduto Moretti (Yamaha) e Favi (Yamaha).

 

I piloti torneranno in pista domani per le gare della SP e dei trofei al mattino. La Moto3 scatterà alle 14:00, a seguire Superbike (15:00),  SS (16:00)  e Premoto3  (17:00).

CIV IN TV: Le gare saranno trasmesse in diretta su AutoMotoTv(ch 148 Sky). Sky Sport Motogp Hd (ch. 208) trasmetterà in diretta  la Moto3 e diretta streaming di tutte le prove su Sportube.tv e Civ.tv

 

LE GARE

Superbike – Goi vince a Imola e riapre il campionato Superbike
Nella Superbike Luca Conforti è scattato davanti a tutti, ma al terzo giro Ivan Goi lo ha passato alla variante alta con una bella staccata. Dietro, Polita e Baiocco hanno girato forte nel tentativo di riprendere il battistrada. Il leader di campionato però si è ritirato all’8° giro per una perdita d’olio, lasciando a Calia la possibilità di salire sul podio. Posizioni invariate per diversi giri, fino a quando la gara è stata interrotta con esposizione di bandiera rossa a 4 tornate dal termine per la caduta di Norino Brignola all’uscita del Tamburello. Con i due terzi di gara completati, il round è stato considerato valido: vittoria di Goi (Ducati) seguito da Alex Polia (BMW) e Kevin Calia (Aprilia).

Soccorso tempestivamente, Brignola, che nella caduta ha riportato un trauma cranico, è stato poi trasportato all’ospedale di Imola per osservazione.

Ivan Goi – Barni Racing Team (Ducati): “Ci eravamo preparati al meglio e sono contento perché sono riuscito a fare il mio passo e amministrare il vantaggio. Con la vittoria e il ritiro di Matteo (Baiocco) si riapre il campionato. È stata una gara durissima per il caldo. Domani cercheremo di ripeterci”.

Moto3 – Vince Pagliani, mentre Mazzola, secondo, mantiene la testa del Campionato
Grande gara quella della Moto3, soprattutto in testa. A scattare davanti a tutti è stato Spiranelli, poi passato da Mazzola e Pagliani prima della Tosa. I due della MT Racing Honda si sono dati fastidio portando dietro di sé Anthony Groppi, passato secondo al 5° giro. Con Dalla Porta e Bezzecchi in lotta per la top five, Pagliani ha provato ad andarsene, ma a cinque tornate dal termine Mazzola lo ha ripreso, conquistando anche la testa della corsa. Il sorpasso decisivo è stato però quello di Pagliani alla Rivazza durante il penultimo giro. Il padovano su Honda è tornato alla vittoria dopo l’assenza forzata a Vallelunga. Secondo Mazzola (FTR), terzo Groppi (Honda) con Casadei e Dalla Porta a chiudere la top five.

Nel Trofeo NSF250 vittoria di Matteo Ciprietti davanti a Ferroni e Ghidini.

Manuel Pagliani – MT Racing Honda (Honda): “Ho fatto una bella partenza e me la sono giocata con Simone (Mazzola) sino alla fine. A metà gara ho preferito farlo passare per riposarmi un po’ prima di tornare al comando. È stata una gara impegnativa soprattutto per il gran caldo”.

Supersport: bellissima vittoria di Roccoli, mentre Caricasulo conquista la testa del Campionato
La Supersport ha riservato non poche sorprese. Allo spegnimento del semaforo è stato Caricasulo a scattare meglio di tutti, ma Roccoli e Cruciani si sono rifatti subito andando in testa. I due si sono messi alla guida di un trenino con Caricasulo e Giugovaz. All’8° giro la gara si è accesa con un grande attacco di Roccoli alla Piratella su Cruciani, bravo a difendersi con le unghie. Era la prima avvisaglia di una bella bagarre proseguita tra Acque Minerali e Variante Alta, con Roccoli bravo ad andarsene, prendendo un bel margine. Il colpo di scena non è mancato: ad un giro dal termine Giugovaz, primo in campionato, è caduto al Tamburello. Sul traguardo finale è passato per primo Roccoli che ha conquistato una bellissima vittoria in sella alla sua MV Augusta. Secondo Caricasulo, terzo Cruciani.

Massimo Roccoli – Laguna Moto Racing (MV Augusta): “E’ stato un bel duello con Stefano (Cruciani), con cui corro da diversi anni, ed è una soddisfazione avere al mio fianco sul podio Federico (Caricasulo), il nuovo che avanza. Con le torride temperature, la mia moto aveva un buon grip e ho sfruttato al meglio la mia esperienza su questa pista”.

PreMoto3 Vittoria di Spinelli (125 2T) e Ieraci (250 4T)
Come al solito la PreMoto3 è stata ricca di emozioni. Arbolino, Vietti Ramus, Ieraci, Nepa e Sabatucci sono stati i protagonisti del round 5. Al settimo giro Ieraci e Vietti Ramus si sono messi al comando, ma Arbolino ha continuato a rispondere senza esclusione di colpi. All’8° giro Sabatucci è stato vittima di una caduta, mentre Nepa è rimasto attardato. Piccolo errore anche per Ieraci nella penultima tornata e lotta per la vittoria assoluta riservata a Vietti Ramus e Arbolino. I due si sono toccati all’ultima curva: caduta per Vietti Ramus e  vittoria per Arbolino, poi penalizzato di 20 secondo per il taglio dell’ultima chicane. Sul gradino più alto del podio della 125 2T è così salito Spinelli (RMU),  secondo Triglia (RMU),  terzo Arbolino (Honda).
Nella 250 4T: 1° Ieraci (RMU), 2° Nepa (RMU), 3° Foggia (RMU).

Nicholas Spinelli – VL Team (MRU): “Non ho fatto una bella partenza e ho faticato abbastanza. Sono contento del risultato, anche se mi dispiace per le cadute di Kevin (Sabbatucci) e Celestino (Vietti Ramus)”.

Bruno Ieraci – RMU (RMU): “Dopo la caduta di Vallelunga all’ultimo giro, l’obiettivo era finire e meglio ancora vincere. Così sono molto contento per il risultato odierno”.

Exit mobile version