Il sesto round del Campionato tricolore sulla storica pista di Imola è stato caratterizzato dal gran caldo. Con la temperatura dell’asfalto che ha superato i 55 gradi, le gare della Superbike e della SS sono state addirittura ridotte di 2 giri.
Con il CIV che arriva al giro di boa, è tempo di primi bilanci. Nella Superbike il campionato è definitivamente riaperto: Il weekend di Imola è stato un trionfo per Ivan Goi (Ducati) che ha fatto doppietta vincendo anche il sesto round in solitaria. Secondo sul gradino del podio Calia (Aprilia) e terzo Conforti (BMW). Decisamente sfortunato Baiocco che ha collezionato due ritiri per problemi tecnici.
Nella Moto3, Manuel Pagliani (Honda) ha bissato il successo di ieri, conquistando anche la tabella tricolore. Con lui sul podio Groppi (Honda) e Bezzecchi (Honda). Adesso è Mazzola, caduto all’ottavo giro, ad inseguire.
Nella Supersport un weekend da incorniciare per Massimo Roccoli e per la MV Agusta. Roccoli ha condotto una gara perfetta, imponendo ai suoi avversari un ritmo insostenibile. Secondo posto per Caricasulo (Honda), che nelle ultime fasi della corsa ha beffato il campione in carica Cruciani (Kawasaki). Con i 50 punti del doppio round Imola, Roccoli è secondo dietro al leader del campionato Caricasulo.
Emozioni a non finire per la Premoto3, con le vittorie di Arbolino (Honda) nella 125 2T e Ieraci (RMU) nella 250 4T. Il pilota del team SIC58 lascia Imola con ben 42 punti di vantaggio su Spinelli, mentre Nepa consolida la leadership nella 250 4T.
Nella Sport Production, che ha corso la terza prova stagionale, vittoria di Ritucci (Kawasaki) nella 250 4T e Scagnetti (Aprilia) nella 125 2T.
Hall of Fame
Entra nella Hall of Fame del CIV il Dottor Claudio Costa, figlio di “Checco” Costa, ideatore del circuito di Imola ed uno dei più importanti organizzatori di gare motociclistiche internazionali. Fondatore della Clinica Mobile, il Dottor Costa ha accompagnato per quasi 40 anni i piloti nelle competizioni mondiali MotoGP e Superbike.
LE GARE
Moto3 – doppietta e tabella tricolore per Manuel Pagliani (Honda)
La sorpresa della giornata avviene all’8°giro. Simone Mazzola, capoclassifica della Moto3 fino al 5° round, è fuori per problemi tecnici. Un brutto colpo per lui, ma una bella vittoria per Pagliani, che recupera dopo le due gare saltate per infortunio a Vallelunga, seguito sotto la bandiera a scacchi della domenica di Imola da Groppi e Bezzecchi. Manuel era partito forte fin dai primi giri, ma dietro di lui Mazzola e Groppi reggevano il ritmo del pilota MT Racing Honda, e tenevano a debita distanza Bezzecchi e Dalla Porta, che non riuscivano a registrare gli stessi tempi dei primi. A metà gara poi l’episodio che consegnava la gara a Pagliani, il ritiro per problemi tecnici di Mazzola. A quel punto Manuel ha costruito un bel margine, andando a prendersi la vittoria, davanti a Groppi e Bezzecchi.
La classifica generale dopo 6 round vede Pagliani primo a 88 punti, con Mazzola, Dalla Porta e Bezzecchi tutti e tre a quota 85 punti
Nel Trofeo Honda NSF primo Pontone seguito da Ciprietti e Ferroni.
Manuel Pagliani – MT Racing Honda (Honda): “Dopo aver saltato due gare per la frattura alla clavicola, non pensavo di rientrare ed essere subito così competitivo. Ho fatto una bella partenza e ho spinto per tutti i giri per portare a casa la vittoria. Mi dispiace per la caduta di Simone (Mazzola), ma la pista era molto scivolosa ed era facile commettere degli errori”.
SBK: Imola sorride a Ivan Goi. Secondo Calia, terzo Conforti
Nei primi giri la corsa ha perso subito quello che era stato il dominatore della SBK, almeno prima dei due round di Imola. Matteo Baiocco è stato costretto ad abbandonare la gara per un guasto alla moto, chiudendo un weekend davvero sfortunato per lui sul circuito Enzo e Dino Ferrari. Oltre a Baiocco fuori anche Alex Polita, out per problemi tecnici al motore, e Fabrizio Perotti, caduto al secondo passante. Da quel momento in poi è stato tutto più facile per Ivan Goi, che è andato a conquistare la vittoria, concludendo nel modo migliore un weekend davvero trionfale. Fine settimana che proietta il pilota del Barni Racing in testa alla classifica di Campionato con 115 punti, seguito da Baiocco, fermo a quota 91 e Polita (73 punti).
Ivan Goi – Barni Racing (Ducati): “Il gran caldo ha reso la gara ancora più impegnativa, ma avevo un buon feeling con la moto e anche le gomme hanno lavorato bene. Il campionato è riaperto, ma dobbiamo restare concentrati e continuare così”.
SS: Trionfo di Roccoli su MV Auguta
Un weekend da incorniciare per Massimo Roccoli e per la MV Agusta. Roccoli è scattato forte fin dall’inizio, con Morrentino dietro di lui, mentre Cruciani e Giugovaz restavano un po’ staccati nelle prime fasi. Nel corso della gara però Il campione in carica ha ricucito il distacco, portandosi dietro Caricasulo e Giugovaz. Le tre posizioni di testa, con Roccoli, Cruciani e Caricasulo sembravano stabili, ma nelle ultime curve Caricasulo ha conquistato la seconda posizione, sfruttando un errore di Cruciani alla variante bassa. Caricasulo mantiene la vetta della classifica generale con 108 punti. 2° posto per Roccoli con 92 punti, e terzo Cruciani a quota 89.
Massimo Roccoli – Laguna Moto Racing (MV Augusta): “Vincere con un marchio italiano e blasonato come MV ha un gusto particolare. Dopo un difficile 2013 avevo bisogno di motivazioni. Su questa pista l’esperienza e la tecnica di guida hanno fatto la differenza, ma ho potuto sfruttare anche una moto superba”.
PreMoto3: Trionfano Ieraci e Arbolino in una gara con doppia partenza
La Premoto3 continua a regalare emozioni in una corsa complicata da una doppia partenza con gara 1 interrotta al 7° giro a causa di una bandiera rossa esposta per la caduta senza conseguenze fisiche di Fabbri, la cui moto restava in pista e veniva evitata dagli altri piloti. Alla ripartenza di gara 2 (5 giri) Ieraci non scattava bene, con Arbolino e Sabatucci che partivano alla grande, seguiti da Nepa e Zannoni. Poco dopo però Sabatucci andava dritto dopo un piccolo contatto con Arbolino, e ne approfittano Nepa, lo stesso Arbolino e Zannoni. Negli ultimi passaggi si scatenava una bagarre terribile tra Nepa, Arbolino e Ieraci, mentre da dietro si univano ai primi anche Spinelli e Zannoni, con Sabatucci che recuperava. La bandiera a scacchi decretava la vittoria di Ieraci nella 250 4T e di Arbolino nella 125 2T. La classifica di Campionato dopo i due round di Imola vede quindi Nepa primo nella 250 4T con 117 punti, seguito da Ieraci (95), e Foggia (86). La 125 2T invece vede Arbolino primo con 132 punti, seguito da Spinelli (90) e Triglia terzo con 76 punti.
Podio PreMoto3 125 2T: 1° Tony Arbolino (Honda) 2° Nicholas Spinelli (RMU) 3° Kevin Zannoni (RMU)
Podio Premoto3 250 4T: 1°Bruno Ieraci (RMU) 2° Steano Nepa (RMU) 3° Jacopo Cretaro (MR)
Tony Arbolino – Sic58 Squadra Corse (Honda): “Oggi mi sono proprio divertito. Peccato per le cadute di Kevin e Celistino. Sono contento, è una bella vittoria, desidero ringraziare Paolo (Simoncelli) e tutto il team”.
Bruno Ieraci – Pasini Racing (RMU): “Sono contento, dopo i due zeri di Vallelunga, era importante tornare sul podio. L’appuntamento adesso è a Misano a fine luglio”.
Sport Production: vincono Ritucci (250 4T) e Scagnetti (125 2T)
Fuori il leader del Campionato Yari Montella, che non ha preso la partenza per un problema tecnico, Di Rago e Ritucci si sono contesi il terzo round stagionale. I due hanno fatto da battistrada per tutta la gara, con Scagnetti a completare il gruppo di testa. Di Rago è riuscito ad amministrare al meglio il vantaggio su Ritucci ed è stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, poi escluso per decisione della direzione gara. Con questo risultato Ritucci si porta in testa alla classifica campionato 250 4T con 15 punti di vantaggio su Montella, mentre nella 125 2T Scagnetti è primo con 70 punti, davanti a Baldassarre e Drago. Podio 250 4T: 1° Luigi Ritucci (Kawasaki)
Podio 125 2T: 1° Daniele Scagnetti (Aprilia) 2° Federico Drago (Aprilia) 3° Marco Baldassarre (Aprilia)
Luigi Ritucci (Kawasaki): “E’ stato un bel duello con Di Rago, ci siamo sorpassati tante volte ed è stata una gara impegnativa”.
Daniele Scagnetti (Aprilia): “E’stata una bella gara, ho amministrato il margine su Drago e Baldassarre e sono contento di questo risultato anche in chiave campionato”.
I trofei
Vittoria di Fabio Marchionni, sul primo gradino del podio del National Trophy 1000 davanti a Andrea di Giannicola e Daniel Sanca. Con due vittorie e un secondo posto Marchionni guida la testa del campionato. Nella classe 600 Maurizio Salvadori si è aggiudicato la vittoria la prima vittoria stagionale e cola in testa alla classifica. Secondo Christopher Moretti, terzo Antonio Romano. Nel trofeoHonda CBR 600RR continua il dominio di Alessandro Zaccone con tre vittorie su tre gare disputate. Secondo Michael Mazzina, terzo Kevin Chili.