Week-end sfortunato per il team Velmotor 2000 by X-One Splendida giornata di sole e grande pubblico in occasione della seconda prova stagionale del Campionato Italiano Velocità, che si è disputata il week-end scorso sull’impegnativo tracciato di Monza

Splendida giornata di sole e grande pubblico in occasione della seconda prova stagionale del Campionato Italiano Velocità, che si è disputata il week-end scorso sul veloce quanto impegnativo tracciato di Monza, definito appunto il “Tempio della velocità”. Un fine settimana dall’epilogo sfortunato per il team Velmotor 2000 by X-One che si è presentato all’appuntamento con ben quattro piloti schierati nella categoria Supersport.

Nonostante la rovinosa caduta nel primo turno di libere del venerdì, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, Alessio Palumbo è apparso fin da subito in grande forma. Nelle qualifiche del sabato, infatti, si è rivelato uno dei pochi capaci di scendere sotto il muro dell’ 1’51, facendo registrare il crono di 1’50.997. In grande spolvero anche Alessio Velini, che nella sessione pomeridiana ha centrato il secondo tempo alle spalle del poleman Dionisi. I tempi aggregati dei due turni di qualifica hanno permesso così ai due portacolori Honda di scattare entrambi dalla seconda fila, mentre Andrea Pasetto e Beniamino Gallo, decisamente sfavoriti dalle condizioni meteorologiche avverse, partivano rispettivamente dalla diciottesima e dalla ventitreesima casella in griglia.

Buono l’avvio di gara per il pilota siciliano che, allo spegnimento del semaforo rosso, si lancia all’inseguimento del gruppetto di testa. Veloce e deciso ad andare a prendersi un piazzamento sul podio, tanto da siglare al termine del secondo passaggio il nuovo record del circuito in 1’50.968. Nel corso del quarto giro tuttavia, un problema tecnico lo costringe a perdere definitivamente il contatto con i primi e ad accontentarsi, al termine dei quattordici giri previsti, del sesto piazzamento di categoria. Gara difficile per Alessio Velini che, dopo aver avuto la meglio al termine di una lunga battaglia ingaggiata con Cruciani, perdendo così terreno rispetto al gruppo al comando, ha dovuto far fronte anche alla progressiva usura delle gomme. Non è bastata la determinazione degna di un campione, nel finale infatti il pilota umbro è stato costretto a cedere il passo, transitando in quinta posizione sotto la bandiera a scacchi. Mentre Andrea Pasetto, in veste di wild-card, ha concluso al quindicesimo posto di categoria, davvero sfortunato è stato Beniamino Gallo: protagonista di una caduta al primo passaggio che ne ha compromesso l’intera gara e costretto al rientro anticipato ai box.

I risultati ottenuti non ripagano certamente per l’impegno profuso dai piloti e l’intero lavoro della squadra, nonostante permettano a Velini e Palumbo di mantenere rispettivamente la terza e la quarta posizione in classifica generale ed entrambi ancora in lotta per il titolo. Il team Velmotor 2000 by X-One, dunque, guarda al prossimo appuntamento, che si correrà nuovamente sul Misano World Circuit con positività.

Alessio Velini: “Ho combattuto con le unghie e con i denti, purtroppo però nei lunghi rettilinei, tipici di questa pista, perdevo troppo terreno, costretto a recuperarlo nei curvoni veloci. Quando sono riuscito a superare Cruciani ormai i primi tre erano irraggiungibili. Nel finale poi, non sono riuscito a resistere all’attacco di Erbacci. Dopo tutta la fatica che abbiamo fatto sia io che il team in questo weekend speravo di ottenere qualche punto in più. Invece, devo accontentarmi del quinto posto in gara e del terzo posto in classifica, anche se ad un solo punto dal secondo. La lotta per il campionato è ancora aperta e nelle due prossime gare di Misano farò di tutto per recuperare dei punti”.

Alessio Palumbo: “Peccato per i problemi al cambio che abbiamo avuto a Monza, nelle lunghe staccate del tracciato i ‘dritti’ diventavano quasi inevitabili. Comunque, io so di aver sempre fatto del mio meglio così come il team Velmotor 2000 by X-One. Certe volte ci vuole anche un pizzico di fortuna per lottare per la vittoria. Alla fine abbiamo ottenuto un ottimo sesto posto di categoria in questa gara ma, ovviamente, io ci proverò sempre fino alla fine per una vittoria. Ringrazio il team, gli sponsor e tutti quelli che mi sostengono per l’impegno che ci stanno mettendo affinché possiamo puntare a ottimi risultati”.

Beniamino Gallo: “Questo weekend è stato quasi da dimenticare, ho avuto problemi sin dall’inizio delle prove libere, anche se questa era la mia prima gara a Monza. Nel primo turno di qualifica ho forato la gomma posteriore al primo giro e dopo aver sostituito il pneumatico sono riuscito a scivolare nella corsia box, facendomi anche un po’ male, a causa del pneumatico freddo. Così ho buttato via il primo turno di qualifica, nel secondo invece sono riuscito a realizzare soltanto un tempo di 1’54, contro l’1’53 fatto nelle libere. Non potevo esserne soddisfatto, però mi sono accontentato. Il giorno della gara ero abbastanza motivato ma alla prima variante, forse causa la poca esperienza, mi sono trovato un pilota quasi fermo sulla mia traiettoria, non sono riuscito ad evitare la caduta che ha compromesso la mia gara ma anche quella del mio avversario. Speriamo di fare meglio a Misano”.

Exit mobile version