Domenica di gare presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, palcoscenico della quarta prova stagionale del trofeo monomarca Yamaha R Series Cup.
Giunti finalmente alla prova di casa, Andrea Bolognesi, portacolori del team Pit Lane di Sassuolo, si è presentato all’appuntamento convinto dei propri mezzi e di poter ben figurare su un tracciato a lui favorevole. Il fine settimana, in realtà, si è rivelato ostico più del previsto. Nonostante la ventiseiesima e la venticinquesima posizione ottenuta rispettivamente nel primo e secondo turno di qualifiche, i tempi aggregati delle due sessioni di prove ufficiali hanno permesso a “Picci” di raggiungere comunque parte degli obiettivi prefissati alla vigilia del round andato in scena sul tracciato fiorentino. Il pilota di San Piero a Sieve è riuscito a rientrare nel gruppo A anche se, scattando dalla trentesima casella in griglia, non si prospettava certo una gara semplice.
Buona la partenza dalle retrovie che consentiva a Bolognesi di transitare al ventisettesimo posto al termine del primo passaggio. Con grande concentrazione, grinta e determinazione, giro dopo giro “Picci”, grazie a un ottimo ritmo e a una lunga serie di bei sorpassi ingaggiati in sella alla Yamaha R6, riusciva a recuperare terreno prezioso, risalendo numerose posizioni sino a centrare la ventunesima piazza sotto la bandiera a scacchi, siglando in gara il miglior crono del week-end: 2’00.273. E’ di fronte al pubblico di casa che Bolognesi ottiene il suo miglior risultato stagionale, un risultato che gli consente di conquistare alcuni punti importanti ai fini della classifica assoluta del campionato.
Sarà possibile rivivere le emozioni dell’appuntamento toscano il 30 luglio, ore 15.30, su Nuvolari TV (canale Sky 144 e Digitale Terrestre 222). All’interno della rubrica ‘Nuvolarilive’, infatti, verrà trasmessa in versione integrale Gara A, R6 Metzeler Cup .
Al termine della lunga pausa estiva il campionato farà tappa, l’11 settembre, sul circuito romano di Vallelunga, prima di tornare per il round conclusivo, 23 ottobre, sul tracciato del Mugello.
Andrea Bolognesi: “Il week-end non è andato benissimo: su quella che è la pista di casa mi aspettavo di essere molto più competitivo fin da subito, invece, ho sofferto molto per riuscire ad abbassare il mio miglior tempo. In gara comunque, mi sono divertito moltissimo e tutto sommato non è andata poi così male. Peccato per il doppio errore all’ultimo giro, altrimenti potevamo tranquillamente arrivare nei primi sedici. Adesso un po’ di relax in questo periodo di pausa prima di tornare ad allenarsi per preparare al meglio gli ultimi due round: Vallelunga e nuovamente Mugello”.