CALENDARIO FMI MOTOSLITTE 2015
Axiver informa che è stato approvato il CALENDARIO MOTOSLITTE 2015 come segue:
DATA | MOTOCLUB | LOCALITA’ |
17/01/2015 | VEROLESE | SAPPADA – BL |
18/01/2015 | VEROLESE | SAPPADA – BL |
15/02/2015 | CARNICO | FORNI DI SOPRA – UD |
16/02/2015 | CARNICO | FORNI DI SOPRA – UD |
15/03/2015 | TRELAPASS | LIVIGNO – SO |
16/03/2015 | TRELAPASS | LIVIGNO – SO |
REGOLAMENTO FMI MOTOSLITTE 2015
Axiver informa che è stato pubblicato il Regolamento FMI Motoslitte 2015, di cui riportiamo di seguito le principali novità.
Regolamento completo su http://bit.ly/RM2015
Art. 9 – CATEGORIE
9.1 – Campionato Italiano Motoslitte – fino a 600cc 2T e fino 1.400cc 4T.
9.2 – Trofeo Italia Motoslitte Under 23 – fino a 600cc 2T e fino 1.400cc 4T.
9.3 – Trofeo Italia Motoslitte Over 23 – fino a 600cc 2T e fino 1.400cc 4T.
9.4 – Trofeo Italia Motoslitte Femminile – fino a 600cc 2T e fino 1.400cc 4T.
9.5 – Trofeo Italia Motoslitte Vintage – Open (cilindrata libera) con motoslitte antecedenti il 2005.
Art. 10 – PILOTI AMMESSI
10.1 – Campionato Italiano Motoslitte:
10.2 – Trofeo Italia Motoslitte Under 23:
10.3 – Trofeo Italia Motoslitte Over 23:
10.4 – Trofeo Italia Motoslitte Femminile:
10.5 – Trofeo Italia Motoslitte Vintage:
Art. 13 – VERIFICHE TECNICHE, TABELLE PORTANUMERO E ASSEGNAZIONE NUMERI
13.1 – Saranno effettuate dalle ore 8.30 alle ore 9.45. Ad ogni pilota sarà consentito verificare due mezzi.
13.2 – In caso di provati motivi tecnici (incidente, rottura motore, ecc….) lo scambio di motocicli fra piloti della stessa classe è ammesso a condizione che sia stato preventivamente concordato con il Commissario di Gara e Direttore di Gara.
13.4 – Il colore delle tabelle portanumero di gara è libero. I numeri devono essere richiesti ed autorizzati dal promotore e il numero 1 sarà riservato al campione italiano dell’anno precedente, se da lui non richiesto sarà comunque non utilizzabile da nessun altro.
Art. 14 – NUMERO DI PILOTI AMMESSI AD OGNI GARA e QUALIFICAZIONI
14.1 – Sarà ammesso alla partenza della gara un numero massimo di 30 piloti, comunque verranno composte due partenze per la metà dei piloti presenti alle operazioni preliminari (Gruppo A e Gruppo B). Gli stessi il giorno della gara avranno a disposizione 10 minuti più 1 giro per effettuare le qualifiche, i tempi fatti registrare determineranno l’ordine di schieramento al cancello di partenza per tutte le corse, nel caso in cui il numero dei piloti presenti alle operazioni preliminari fosse superiore a 30, si dovranno disputare più batterie di qualificazione di 10 minuti più 1 giro in ognuna delle quali prenderà parte lo stesso numero di piloti (+ 1 nel secondo e nel terzo gruppo se necessario); la composizione delle batterie avverrà tramite sorteggio; si qualificherà la prima metà dei piloti classificati in ogni singola batteria i quali parteciperanno alle corse valide per il Campionato Italiano ed i relativi Trofei.
Nel caso di più gruppi di qualificazione di ciascuna classe, il miglior tempo Assoluto determina l’ordine di allineamento alla griglia di partenza, la seconda posizione sarà del primo miglior tempo dell’altro gruppo, la terza posizione al secondo classificato nel gruppo del miglior tempo assoluto e così via.
Art. 19 – DURATA DELLE CORSE
19.1 – La prima corsa partirà indicativamente alle ore 10.30. Ogni Trofeo/Campionato disputerà quattro corse per la durata di 10 minuti più 2 giri, tutte valide per la classifica finale. Tra una corsa e l’altra dovrà intercorrere un tempo minimo di 30 minuti.
Art. 22 – PUNTEGGI
22.1 – Nelle corse e soltanto ai piloti che hanno effettuato il 50% dei giri del vincitore (arrotondamento per difetto) verrà assegnato il punteggio come da tabella sottostante, qualora i gruppi non siano completi – partenze da 30 piloti, esempio su 40 presenti alle operazioni preliminari, si predisporranno 2 partenze, il gruppo A con 20 partenti ed il gruppo B con altrettanti 20 partenti, se presenti alle operazioni preliminari in numero dispari +1 nel gruppo B. I punteggi del gruppo A seguiranno i primi 20 in classifica del medesimo gruppo, mentre i successivi 20 si vedranno assegnati i punteggi come da tabella sottostante dal 21° del Gruppo A sino al 10° del Gruppo B.
Pos. Classifica | Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C |
1 | 250 | 90 | 60 |
2 | 210 | 89 | 59 |
3 | 180 | 88 | 58 |
4 | 160 | 87 | 57 |
5 | 150 | 86 | 56 |
6 | 145 | 85 | 55 |
7 | 140 | 84 | 54 |
8 | 135 | 83 | 53 |
9 | 130 | 82 | 52 |
10 | 126 | 81 | 51 |
11 | 122 | 80 | 50 |
12 | 119 | 79 | 49 |
13 | 116 | 78 | 48 |
14 | 113 | 77 | 47 |
15 | 110 | 76 | 46 |
16 | 108 | 75 | 45 |
17 | 106 | 74 | 44 |
18 | 104 | 73 | 43 |
19 | 102 | 72 | 42 |
20 | 101 | 71 | 41 |
21 | 100 | 70 | 40 |
22 | 99 | 69 | 39 |
23 | 98 | 68 | 38 |
24 | 97 | 67 | 37 |
25 | 96 | 66 | 36 |
26 | 95 | 65 | 35 |
27 | 94 | 64 | 34 |
28 | 93 | 63 | 33 |
29 | 92 | 62 | 32 |
30 | 91 | 61 | 31 |
Art. 23 – CLASSIFICA FINALE
23.1 – Le classifiche finali verranno redatte sommando tutti i punti acquisiti nel corso delle gare disputate.
23.2 – I titoli assegnati saranno pertanto i seguenti:
23.3 – I titoli saranno assegnati al pilota meglio classificato.
Art. 24 – PREMI
24.1 – Al termine di ogni giornata di gare saranno premiati i primi 3 piloti di ogni categoria.
24.2 – Alla fine del Campionato saranno erogati dalla Federazione Motociclistica Italiana i seguenti premi:
Art. 25 – PREMIAZIONE
25.1 – In tutte le categorie è obbligatoria la presenza dei primi tre classificati al podio per le premiazioni. In caso di assenza, senza il preventivo benestare del D.d.G., saranno applicate le sanzioni previste. L’obbligo della presenza sul podio decade un’ora dopo l’esposizione delle classifiche finali.