Vittorio Angela è stato eletto Presidente del Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana, a conclusione dell’assemblea che si è tenuta a Torino. Angela è stato eletto con 748 voti pari all’87,28 per cento degli elettori.
Angela è nato a Beinasco in provincia di Torino l’11 settembre 1947, sposato con Rosangela e padre di due figlie, Anna e Laura. Cresce a Sportinia sopra Sauze d’Oulx dove i genitori gestiscono un albergo e dove a quattro anni inizia a sciare, sport che pratica tuttora.
A Sportinia raggiungibile solo in seggiovia e in fuori strada impara ad amare le moto e le auto 4X4. Di moto ne posseggo cinque e di Jeep altrettante.
Trasferito a Torino si diploma Perito Elettronico. Presta servizio militare come Sottotenente degli alpini, poi lavora come informatico presso la IBM che lascia nel dicembre 2001per la pensione. La passione per la moto e per il trial in particolare lo porta a diventare prima Giudice di gara trial in ogni grado di competizione, poi diventa Coordinatore del Comitato Trial FMI Piemonte con il quale ha raggiunto prestigiosi traguardi e tra questi il successo delle squadre del Piemonte a tutte le edizioni del Trial delle Regioni fin qui disputate, nonché vari successi dei piloti piemontesi nei Campionati Italiani Trial. Presidente del Moto Club Giaveno, tra l’altro, organizzatore di una prova di Campionato Italiano di Trial.
E’ volontario in ASPHI, una fondazione onlus che si occupa di informatica per disabili.
E nel 2006 è stato anche volontario alle Olimpiadi Invernali di Torino.
Presidente del Comitato Regionale mantiene l’incarico di Coordinatore del Comitato Trial FMI Piemonte e fa parte dello staff per le prove del Campionato Italiano Trial 2009.
Angela succede a Giuseppe Ancona alla giuda della Federmoto regionale per nove anni che lascia “perché chiamato dalle priorità della vita a fare una scelta, difficile ma necessaria”.
Nel prossimo quadriennio Angela sarà affiancato dai Consiglieri Dario Lerda e Andrea Pizzoli.
Il Comitato Regionale della Federmoto conta circa dodicimila iscritti e centottantaquattro Moto Club.