to.
Spettacolari salti, emozionati sorpassi e intense battaglie sono stati gli ingredienti di questa due giorni che ha incoronato i tricolori 2012 di specialità.
Alessandro Ploner e Davide Dal Bianco in sella alle loro Polaris e Lynx, rispettivamente numero 34 e 81, conquistano la medaglia d’oro entrando entrambi nella storia delle motoslitte.
Al suo 15esimo titolo italiano Ploner eguaglia con grande orgoglio il padre Gualtiero, pioniere della specialità negli anni 80, mettendo alle sue spalle un ottimo Michael Pogna (Lynx-23) che nella giornata di sabato conquista le prime due manche di gara dando del filo da torcere a Ploner.
I due piloti hanno regalato grande spettacolo, sia sabato che domenica, terminando in entrambe le giornate di gara nei primi posti del podio promettendo per la prossima stagione appassionanti sfide per la conquista del titolo, grazie alla grande crescita del giovane Pogna.
Si sono alternati il terzo gradino del podio della classe M1 Mario Lanzetti (Lynx-24) e Andrea Bettiga (Polaris-46), che conquistano la medaglia di bronzo nella giornata di sabato il primo e in quella di domenica il secondo.
Nella classe M2 grande giornata di gara per lo sport veneto che vede in Davide Dal Bianco il primo pilota a conquistare un titolo italiano nella specialità delle motoslitte.
Dal Bianco fa suo il tricolore dopo un’ottima stagione, dove ha offerto al pubblico intense battaglie per la vittoria finale. A concludere la stagione alle sue spalle sono stati Peter Senoner su Lynx numero 87 e Marco Galli, in sella alla sua Ski Doo-93.
Il pilota veneto è stato il mattatore della classe M2 in entrambe le giornate di gara conquistando ben 5 manche sulle sei disputate. A fare sua la gara 3 di ieri è stato infatti Peter Senoner che, approfittando di un fuoripista di Dal Bianco, ha instaurato con il giovane pilota dell’Azzurro Italia Matteo Taboni (Arctic Cat-61) un’appassionante sfida per la vittoria di manche.
Se Dal Bianco e Senoner hanno occupato le prime due posizioni del podio in entrambe le giornate di gara, così non è stato per il terzo posto andato sabato a Michele Ioli (Lynx-82) e domenica a Matteo Taboni.
Per quanto riguarda l’Axiver Snowcross Cup, conquistano la prima edizione del trofeo per la classe M1 Alessandro Ploner e per la classe M2 Davide Dal Bianco, mentre il Trofeo in memoria di Gino Piasini, come miglior pilota valtellinese in gara, è andato a Mario Lanzetti.
Premio speciale per le due lady delle motoslitte Magda Morandi e Martina Invernizzi, premiate dal Moto club organizzatore, il Trela Pass, rappresentato dal suo presidente Marco Bormolini.
Titolo italiano per i Club conquistato sia per la categoria M1 che per la categoria M2 dal Motoclub Sebino, mentre tra i Team si laurea campione italiano l’MT Racing Team.
Infine, successo per la serata organizzata dal moto club Trela Pass sabato sera, con una cena che ha riunito i partecipanti e accompagnatori alla manifestazione, con un centinaio di persone presenti, che hanno potuto assistere alle premiazioni di giornata. Alla serata si sono uniti i ringraziamenti di Tony Mori, Axiver, promoter della specialità, per la stagione trascorsa insieme, per la partecipazione e per il sostegno ricevuto dagli sponsor, auspicando in un 2013 ricco di neve!
Appuntamento dunque per gli appassionati delle motoslitte per la stagione 2013 con altre imperdibili sfide tra i nostri campioni!