Motoslitte: il Campionato riparte dal Tonale con Ploner, Poiatti e Comella
Si è svolta sabato 15 gennaio la prima prova targata duemilaundici del Campionato Italiano Motoslitte. Sul Tonale trionfano Ploner, Poiatti e Comella. Annullata l’ultima manche della Unica.
Spettacolare ed emozionante la prima prova della nuova stagione 2011 delle Motoslitte che ha preso vita sabato sera tra le innevate montagne bresciane del Passo del Tonale.
Numerosa l’affluenza del pubblico che, nonostante l’orario ed il freddo, ha assistito a tutte le prove disputate nei 1300 metri di percorso creato dai ragazzi del Motoclub Sebino, coordinati da Massimo Tosi e dal suo presidente Costante Bontempi.
Una pista illuminata a giorno quella dove i nostri cavalieri delle nevi si sono dati battaglia senza esclusioni di colpi per la vittoria finale. Una prova quella di sabato che, nonostante l’orario, ha visto una temperatura esterna che si aggirava attorno ai zero gradi centigradi, e che ha portato ad un riscaldamento della neve la quale, nel tratto di maggior pendenza della pista, non è rimasta compatta causando così l’annullamento dell’ultima manche della categoria Unica.
A trionfare in questa classe è stato il “solito” Alessandro Ploner (Polaris-34) aggiudicandosi solo due manche delle tre disputate. Un bravissimo Christian Merli (Lynx-38) infatti ha tagliato per primo il traguardo nella prima prova della serata, battendo il suo eterno rivale e neo compagno di moto club, Ploner. Una prima vittoria quella di Merli che fa sperare in un campionato aperto anche se il 13 volte campione italiano Ploner nelle due manches successive ha spalancato il gas bruciando letteralmente i suoi avversari.
A non mollare la presa, cercando di raggiungere Ploner, è stato un bravissimo Michael Pogna, giunto secondo sabato, che in sella alla sua Arctic Cat numero 23 ha dimostrato di voler salire sul grandino più alto del podio. Terza posizione per Merli che, dopo la vittoria, ha avuto dei problemi sulla sua motoslitta che lo hanno rallentato.
Passando al Trofeo Italia 500, vittoria per il giovane Diego Poiatti (Arctic Cat-68) che ha offerto ai presenti delle belle battaglie con il giovane Marco Tognola (Ski-Doo-66), giunto secondo, mentre la terza posizione è stata occupata da Matteo Taboni (Arctic Cat-61).
Nella 800 primo posto per Alessandro Comella (Arctic Cat-84), protagonista la scorsa stagione di un combattuto campionato con Giacomo Deghi nella classe 500.
Dietro le sue spalle si è piazzato il livignasco Marco Galli (Ski-Doo-93) seguito in terza da Daniele Bona (Lynx-99).
Vittoria tra i Club per il Motoclub Titan Motorsport grazie a Alex Ploner, Christian Merli e Patrick Murschlechner, mentre la seconda posizione viene occupata dal Motoclub organizzatore dell’evento, il Sebino.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motoslitte 2011 è per il prossimo 30 gennaio, tra le montagne bellunesi di Cortina d’Ampezzo grazie al Motoclub Bergamo.