A dare il via alle gare Paulino Scattu, centodueanni di simpatia e vitalità tipica dell’Ogliastra.
Tortolì Arbatax 26 Maggio.Alla conferenza stampa di presentazione della seconda prova di Campionato del Mondo di Aquabike che muoverà i primi passi domattina con le verifiche amministrative al Porto Turistico della Marina di Arbatax è stato il più applaudito. Il Signor Paulino Scattu, arzillo centenario, centodue gli anni per la precisione, sarà sulla barca della direzione gara per dare il via alle competizioni delle tre divisioni.
Nel corso della conferenza ha preso la parola il Sindaco di Tortolì
“Gli alberghi sono pieni, i ristoranti stanno preparando le prelibatezze del nostro territorio, nel Villaggio Aquabike Sardegna saranno allestiti punti di promozione di prodotti del territorio e informative sulle bellezze offerte dell’Ogliastra tutta. Saranno tre giorni intensi ” affermano in coro Marino Catte Presidente della ASD Grandi Eventi sardinia, Gigi Mereu della STL e Carmelo Mereu dell Great Events Sardinia.
Fabio Ravenna promoter del mondiale chiude gli interventi riportando gli elogi di tutti i piloti, rimasti affascinati, già nel 2010, sia dall’accoglienza dell’Ogliastra che dall’ottimo campo gara allestito nello spazio antistante la Banchina di Ponente dove anche quest’anno sono pronti a darsi battaglia.
Lo scorso anno nella categoria Ski Division Women F1 ebbe la meglio la francese Julie Bulteau, davanti alla portoghese Stefania Balzer e alla cagliaritana Marta Sorrentino .
La prima gara di Doha in Dubai ha visto la riconferma della Francese che cercherà anche a Arbatax il punteggio pieno.
Nella categoria Ski Division F1, vinse il francese Jeremy Poret che ha cominciato bene la stagione imponendosi già in Dubai davanti ai connazionali Jean Baptiste Botti e Christopher Courtois che qui cercheranno la rivincita.
Nel Freestyle non ci sarà il russo Ivan Potanin ma la lotta in famiglia tra gli italiani Valerio Calderoni, attuale leader provvisorio della classifica, e Roberto Mariani terzo, renderà ancora più appassionante questa spettacolare specialità.
Nella categoria Runabout F1 il francese Franky Zapata cercherà di ripetere il risultato del 2010 anche se i connazionali Cyrille Lemoine e Francois Medori faranno di tutto per fermare la cavalcata del driver della MzrV6 motorizzata Mercuri,
La pattuglia italiana sarà capitanata da Mattia Fracasso a cui faranno da fidi alleati Lorenzo Benaglia, Gianluca Santi Amantini e i piloti sardi Cristian Derosas e Alessio Schintu