Afriquia Merzouga Rally: tutto è pronto per il via
Alla vigilia delle prove libere e del prologo di domenica pomeriggio, che daranno il via alla nona edizione dell’ Afriquia Merzouga Rally, i concorrenti e i membri dell’organizzazione sono presi dagli ultimi preparativi.
Ai piedi delle imponenti dune di Merzouga, nel sud del Marocco, la tranquillità dell’imponente hotel Tombouctou è solo apparente. È qui che l’Afriquia Merzouga Rally ha allestito il suo campo base, il centro nevralgico della nona edizione di questo rally-raid.
Trampolino di lancio per la Dakar
Gli amatori che si apprestano a disputare la loro prima competizione ad alto livello, nascondono a malapena l’entusiasmo e lo stupore per il gran lavoro di preparazione del bivacco e la presenza dei team ufficiali quali KTM, Honda e Sherco. L’Afriquia Merzouga Rally è davvero il luogo ideale per imparare la disciplina e lanciarsi in un percorso che ha come fine ultimo la partecipazione
alla Dakar.
Inoltre, alla fine di ogni tappa, i concorrenti che lo desiderano, avranno l’opportunità di partecipare a workshop serali tenuti da piloti famosi per migliorare la loro tecnica di guida e la navigazione. Da oggi, il primo workshop insegnerà come si prepara un road book. “Sono abituato a una settimana tra le dune con gli amici ma non ho mai guidato veramente con road book e la stessa strumentazione della Dakar”, afferma un pilota che partecipa al Merzouga per la prima volta e che si dice « desideroso di imparare » .
Pronti per la competizione
Oltre ai novizi, ci sono i piloti più esperti,. Per loro, la giornata è animata da incontri con vecchi amici. “Ci sono molte persone che non ho visto dalla Dakar”, dice un meccanico che abbiamo incrociato al ristorante del bivacco. È bello fare due chiacchere con gli altri e, soprattutto, ritrovarsi in un ambiente così maestoso”. Per le sessanta persone che compongono l’organizzazione, è anche il momento per i preparativi finali. “Bisogna rimettere in moto la macchina organizzativa”, dice Edo Mossi, il fondatore dell’evento. L’organizzazione risponde alla stessa logica di un motociclista: è opportuno preparare il complesso meccanismo organizzativo e assicurarsi che tutti i dettagli siano pronti per il via ».
Tutti i concorrenti si lanceranno nel vivo della gara oggi domenica 15 aprile. Dopo un risveglio mattutino, i piloti dovranno eseguire i controlli amministrativi e tecnici. Poi, moto, quad e Syde by Side sono pronti per la pista per due sessioni: le “prove libere” in programma alle 16:00 (ora locale) e il prologo alle 18:00 che permetterà di definire l’ordine di partenza della prima tappa che si terrà lunedì 16 aprile. “al vedere le dune in lontananza, abbiamo un solo desiderio: salire sulla moto ed affrontarle”, spiega un concorrente con uno sguardo malizioso. Che la gara abbia inizio!